Come gli analytics integrano le strategie aziendali

Analytics
Tecnologia. Una parola che, se in passato poteva spaventare, adesso è sempre più collegata a un concetto di miglioramento. Uno strumento che può portare valore alla vita dell’uomo e che può offrire a esso nuovi spazi e opportunità di business.

 

Al centro di questo miglioramento, però, c’è anche un’altra parola: dato. È grazie ai dati che la tecnologia ci permette di raccogliere, infatti, che possiamo conoscere meglio i desideri e i comportamenti dei consumatori migliorandone così la loro esperienza, che sia di acquisto o di vita, come nel caso delle smart city.

Il segreto e la vera difficoltà, però, non è tanto il raccogliere i dati, quanto piuttosto riuscire a estrapolare le informazioni giuste. Fondamentale allora diventa la capacità di ascolto e interpretazione del dato, che è possibile solo grazie all’uso degli analytics, ovvero processi di analisi delle informazioni che si possono ottenere da un determinato soggetto o da un insieme di essi.

Ma quali sono le applicazioni pratiche che gli analytics possono trovare in azienda?

Il dato sta diventando parte integrante di ogni strategia aziendale, è l’ascolto la chiave di volta che permette alle imprese di creare legami nuovi e più forti con i propri consumatori.
Bisogna dimostrare di aver capito le esigenze del cliente e riuscire a dare non solo quello che lui vuole, ma quello che ancora non sa di volere, e in questo non c’è differenza tra B2B e B2C.

Il nuovo numero di itasascom, il magazine dedicato ai temi dell’innovazione, della Digital Transformation, dei Big Data e degli Advanced Analytics, punta proprio ad approfondire questo tema, raccogliendo una serie di esperienze aziendali e testimonianze di manager che raccontano in che modo hanno utilizzato gli analytics nel loro settore e i risultati che hanno raggiunto.

Sky Italia, Sudler, Interamerican sono solo alcune delle imprese che hanno deciso di raccontare la loro esperienza. Per scoprire le altre, leggere le loro testimonianze e farti ispirare dalle loro esperienze con i big data, scarica l’itasascom in modo gratuito a questo link: itasascom.

E ricorda: ormai non possiamo più prescindere dalla tecnologia, quindi è meglio imparare a conoscerla!

Related News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il Progetto
This MARKETERs Life nasce per essere il punto di riferimento per un life style fresco, cool, intraprendente, stimolante e creativo. In una parola alla "marketers". This MARKETERs Life non ha semplicemente qualcosa da dire, vuole appassionare, creare networking, essere sul pezzo. Un progetto dedicato a chi come noi ama fare cose e pianificare.
Social
Newsletter

This Marketers Life - 2015

made by digimade

Questo sito usa dei cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare acconsenti all'utilizzo dei cookies. Per maggiori informazioni leggi la privacy policy. Info

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi