Il meglio dei brand nei Social Media nel 2015

meglio brand

Mai come nel 2015 abbiamo assistito a una forte connessione tra le attività di marketing dei brand nei social network e gli avvenimenti di attualità: il tanto decantato Real-Time Marketing.

Questi eventi sono stati spesso utilizzati dai brand per affermare la loro presenza presso la loro audience di riferimento, e anche – perché no – per attirare una popolarità momentanea (forse poco giustificata?), o in altri casi per affermare la loro identità di marca.

Vediamo quindi quali sono stati i brand che si sono comportati meglio nel 2015 in riferimento a tutti i “tormentoni”.

#TheDress

A distanza di mesi ancora ci chiediamo: ma quel vestito era bianco e oro o blu e nero? Nel dubbio, un recap di tutte le grafiche dei brand sui social, che hanno interpretato a loro modo i colori, spesso richiamando i colori istituzionali.

DUREX ITALIA

Durex The Dress

BARILLA

BARILLA The Dress

LEGO

Lego The Dress

PERONI

BIRRA PERONI the dress

#WaterOnMars

Il 28 settembre la NASA ha annunciato una scoperta a dir poco sensazionale: dopo anni di ricerche ed approfondimenti, si può ufficialmente dichiarare che esiste acqua sulla superficie del “Pianeta Rosso”. Anche in questo caso, molti brand hanno reinterpretato a loro modo questa notizia.

BARILLA

water on mars barilla

OREO

water on mars oreo

CAMPARISODA

water on mars campari soda

CARLSBERG

water on mars carlsberg

#BackToTheFutureDay

Erano anni – per l’esattezza 30 – che i fan di una delle trilogie più note della storia del cinema aspettavano questo momento, il 21 ottobre 2015, ossia la data in cui vengono catapultati i due protagonisti di “Ritorno al futuro” nel secondo capitolo della saga. Ecco come alcuni brand hanno dato il benvenuto a Marty McFly e Doc.

VESPA

back to the future vespa

PLASMON

back to the future plasmon

IKEA DEUTSCHLAND

back to the future ikea deutschland

FRISK ITALIA

back to the future frisk italia

MULINO BIANCO

back to the future ritornello al futuro mulino bianco

#LoveWins

Il 26 giugno 2015, con una sentenza storica, la Corte Suprema degli Stati Uniti ha stabilito che il matrimonio è un diritto garantito dalla Costituzione, anche per le coppie omosessuali. Molti brand non si sono limitati ad utilizzare lo sfondo arcobaleno (simbolo universale del movimento LGBT), ma ancora una volta hanno saputo dare fondo alla loro creatività.

DOVE MEN CARE

love wins dove men care

VISA

love wins VISA

HEINEKEN USA

love wins heineken equality

#SolarEclipse (#Eclipse o #Eclipse2015)

Il 20 marzo 2015, mentre tutti noi fissavamo bramanti il cielo con adeguate protezioni oculari, diversi creativi – in tutto il mondo – si stavano sbizzarrendo per creare immagini che celebrassero l’eclissi solare, che non era visibile nei nostri cieli dal 1999.

Kinder Bueno Dark

Kinder Bueno Dark Eclissi Marzo 2015

LEGO

eclipse lego batman

DUREX

DUREX italia eclissi

CERES

ceres eclissi

SONY PLAYSTATION ITALIA

sony playstation italia eclissi

Altri eventi vari ed eventuali

Altri eventi più estemporanei sono quelli di Miss Italia e del recente caso diventato virale della canzone Hello di Adele: anche in questo caso premiamo l’acume dei brand che non si sono lasciati sfuggire un’occasione per acquisire visibilità e mettere in evidenza la loro abilità nel cavalcare le notizie del momento.

Miss Italia che voleva nascere nel 1942

Prima ancora di essere eletta, Alice Sabatini aveva già scalfito il suo nome negli annali della tv italiana, con questa dichiarazione: Vorrei essere nata nel 1942 per vivere la Seconda Guerra Mondiale. Sui libri ci sono pagine e pagine, io volevo viverla per davvero. Anche perché, essendo donna, non avrei nemmeno dovuto fare il militare”. Bocciata lei, ma promossi questi brand.

PLASMON

1942 plasmon

NATIONAL GEOGRAPHIC

1942 national geographic

Adele e “Hello”

Saranno stati i 4 anni di attesa? Il suo essere così unica nel panorama musicale? Non siamo critici musicali, perciò non sappiamo spiegare con merito i motivi del successo stratosferico che la cantante britannica ha avuto con 25, il terzo album della sua – fino a qui – folgorante carriera. Sappiamo però che Hello, il primo estratto del nuovo disco, ha ricevuto un’accoglienza incredibile sui social (se volete farvi qualche risata, andate a leggere i post all’interno dell’evento Facebook creato per la sua prossima data in Italia), e pure un brand come Tempo – non nuovo a questo genere di contenuti – ha saputo sfruttare a proprio vantaggio il buzz generato.

No, non ci siamo dimenticati di Star Wars!

Non ci siamo affatto dimenticati di Star Wars, ma ne abbiamo parlato già diverse volte, quindi non volevamo ripeterci:

Siete curiosi anche di leggere gli Epic Fail del 2015?

E voi, cosa ricordate del 2015? Vi hanno colpito altri brand o altri episodi? Siamo curiosi, fateci sapere!

Related News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il Progetto
This MARKETERs Life nasce per essere il punto di riferimento per un life style fresco, cool, intraprendente, stimolante e creativo. In una parola alla "marketers". This MARKETERs Life non ha semplicemente qualcosa da dire, vuole appassionare, creare networking, essere sul pezzo. Un progetto dedicato a chi come noi ama fare cose e pianificare.
Social
Newsletter

This Marketers Life - 2015

made by digimade