5 Libri di Marketing da Portarsi in Vacanza

Ultimi giorni prima delle tanto attese vacanze, momento in cui finalmente anche i MARKETERs troveranno il tempo di concedersi una pausa lettura (di libri di marketing, ovviamente) senza interruzioni o stress da scadenze e to do list da flaggare. Per aiutarvi nella scelta del libro di marketing da portare in vacanza ho stilato una lista di 5 libri che ho letto con piacere nell’ultimo anno.

Sono 5 libri di marketing a cui tengo particolarmente: non manco mai di consigliarli a chiunque mi chieda una lettura a tema brand management, email marketing o ispirazionale. Buona scelta e buon book-shopping. 😉

The Brand Flip

1.  The Brand Flip: Why Customers Now Run Companies and How to Profit from It (Inglese)

Marty Neumeier (Amazon)

Al giorno d’oggi il marchio appartiene all’azienda o ai suoi consumatori? Come si può rimanere sulla cresta dell’onda in quest’epoca fluida in cui tutto è costantemente rimesso in discussione?

Se cercate un libro per farvi un’idea di quel che significa fare marketing al giorno d’oggi, questo è il libro giusto. L’ho trovato facendo la mia periodica ricerca di nuove letture su Amazon, e si è rivelata la miglior lettura di quest’anno. Scorrevole e ben argomentato, ideale per tutti quelli che lavorano nel marketing o hanno a che fare con la gestione di un marchio. Ci troverete molte check-list, mappe, schemi da riutilizzare nel vostro lavoro quotidiano. Non comprarlo è un errore.

Libri di marketing: Designing Brand Identity

2. Designing Brand Identity: An Essential Guide for the Whole Branding Team (Inglese)

Alina Wheeler (Amazon)

Se in qualche modo siete o sarete coinvolti nella creazione e gestione di un brand, di una start-up, di un evento o di un prodotto o servizio che sia, questo libro sarà per voi una bussala.

Trasmette chiarezza e visione d’insieme, insegnando (quasi) tutto quello che c’è da sapere e che non bisogna dimenticare sulla progettazione di un marchio, dall’identità visiva a quella valoriale, senza dimenticare la parte architettonica. Ogni aspetto e ogni touch point della brand identity viene analizzato attraverso una piccola introduzione e una serie di to-do list operative che a mio avviso tornano davvero in ogni stadio dei lavori.
Consiglio: da acquistare in formato cartaceo, è un manuale impaginato e pensato per essere sfogliato e vissuto fisicamente.

Libri di marketing: sticky branding

3. Sticky Branding: 12.5 Principles to Stand Out, Attract Customers, and Grow an Incredible Brand (Inglese)

Jeremy Miller (Amazon)

Questa lista estiva presenta 3 libri di marketing sul tema del brand management, ma il tema si presta bene al periodo estivo, momento in cui fermarsi e fare il punto della situazione, valutando le cose da una prospettiva più ampia.

Sticky Branding è una lettura leggera e brillante che vi regalerà non pochi spunti per fare emergere un marchio dal rumore di fondo, rendendolo memorabile e amato dalla propria community. Tra i temi affrontati nel libro: come posizionarsi, come essere autentici e unici, come pianificare le proprie attività per crescere nel tempo aumentando il valore e il volume delle attività legate al proprio brand.

Libri di marketing: Email Marketing Farabegoli

4. Email marketing in pratica

Alessandra Farabegoli (Amazon)

Avete passato un anno intero a raccogliere contatti ma adesso non sapete bene come sfruttarli? Avete un database email su cui non avete ancora pianificato nessuna attività? Vi hanno chiesto di occuparvi di newsletter?

Partendo dal presupposto che la guida base di Mailchimp e quella sul Email Design di Mailup siano già state lette, questo manuale è quello che fa al caso vostro. Che siate alle prime armi o discretamente esperti, questa lettura vi accompagnerà passo-passo nel mondo dell’email marketing professionale e pensato strategicamente. Si parla anche di marketing automation. L’autrice propende verso Mailchimp, ma se usate un altro applicativo per l’invio delle newsletter il manuale rimane comunque una risorsa preziosa.

Libri di marketing: ruba come un artista

5. Ruba come un artista

Austin Kleon (Amazon)

Non rientra propriamente nella categoria “libri di marketing”, ma è una lettura irrinunciabile per chi ci tiene al proprio personal branding. “Ruba come un artista” è ritenuto ormai un classico in tutto il mondo: l’irriverente autore ha condensato in questo libriccino 10 buoni consigli per farsi notare ed emergere nel proprio settore.

Se avete delle passioni e degli interessi a cui volete dare sfogo in modo più strutturato, questa lettura fa per voi. È così veloce da leggere e così economico (€8.5) che non acquistarlo è davvero uno spreco di sapere.
Consiglio: per assaporare le illustrazioni dell’autore, acquistatelo cartaceo.

Buona lettura a tutti!

Con questo set di libri potrete stare certi di non annoiarvi in spiaggia sotto l’ombrellone. Ricordate di portarvi anche una matita e qualche post-it, perché i passaggi rivelatori e gli spunti d’ispirazione non mancheranno. Per le foto di questo articolo ringrazio la modella Olga Baratto 🙂

Altri libri di marketing da consigliare?

Non ho inserito un libro che ritenete fondamentale? Segnalatelo nei commenti qui sotto, così che possa essere utile a tutti i marketer che aspettano l’estate per leggere un buon libro di marketing.

Ps. la lista di 15 libri che ho consigliato lo scorso Natale è ancora attuale 😉

Related News

One Response

Leave a Reply
  1. Nicholas
    Ago 06, 2016 - 11:45 AM

    Complimenti per l’articolo! Aggiunti alla mia lista di libri da leggere
    (soprattutto il numero 4 mi servirà nel breve futuro, perciò grazie!)
    PS Hai fatto tu le foto vero?? sono davvero fantastiche ahah!! 😉

    A proposito di libri sul marketing, cosa ne pensi di “Marketing Blueprint” di Marcoux?
    Ho sentito molte opinioni contrastanti

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il Progetto
This MARKETERs Life nasce per essere il punto di riferimento per un life style fresco, cool, intraprendente, stimolante e creativo. In una parola alla "marketers". This MARKETERs Life non ha semplicemente qualcosa da dire, vuole appassionare, creare networking, essere sul pezzo. Un progetto dedicato a chi come noi ama fare cose e pianificare.
Social
Newsletter

This Marketers Life - 2015

made by digimade

Questo sito usa dei cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare acconsenti all'utilizzo dei cookies. Per maggiori informazioni leggi la privacy policy. Info

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi