PNL, un asso nella manica del Marketer

Copertina

Programmazione-Neuro-CHE? Googlando la voce PNL, il numero di risultati proposti è enorme ed i contenuti sono spesso ambigui. Magia? Scienza? Manipolazione? Niente di tutto questo, anche se alcune parole sono ricorrenti. Ma cominciamo dal principio!

Il nome è già un primo ostacolo da superare, Programmazione Neuro Linguistica è una formula un po’ artificiosa ma di facile spiegazione:

  • Programmazione – fa riferimento agli schemi di comportamento che caratterizzano ogni persona,
  • Neuro – che coinvolge i processi neurologici,
  • Linguistica – che si collega al linguaggio e alla comunicazione.

Riunendo i tre concetti si può dire che per Programmazione Neuro Linguistica si intende un modello di studio dei comportamenti e delle esperienze soggettive, che permette di riconoscere e migliorare tutti gli aspetti utili a raggiungere un dato obiettivo.

 

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La culla della PNL è stata la California, dove Richard Bandler e John Grinder a cavallo tra gli anni sessanta e settanta, sono partiti dalle loro basi di psicologia e linguistica per sviluppare questa nuova corrente. Dopo una fase di ricerca tra scuole di pensiero eterogenee, più e meno recenti, l’unione di elementi di diverse discipline ha reso la PNL un approccio trasversale con campi di applicazione davvero vasti.

I Marketers rientrano in una di quelle categorie che non può non saperne qualcosa, soprattutto dal momento che le parole chiave sono consapevolezza, efficacia e risultato.
E allora lasciamo la teoria e andiamo a vedere nel concreto!

 

Che valore aggiunto dà la PNL ad un Marketer?

 

# A SE STESSI

Se il comportamento è una costruzione formata da tanti pezzetti accumulati nel tempo con l’esperienza, la PNL è come una cassetta degli attrezzi: utile per studiarlo, capirne i punti deboli e aggiustarlo dove necessario. E proprio come in una cassetta ci sono molti strumenti, la PNL ha sviluppato diverse tecniche, molte di queste servono a semplificare e a rendere chiare le idee che abbiamo in testa, ma che non sempre riusciamo a comunicare nella maniera giusta.

# CAPIRE GLI ALTRI

Gli assi nella manica della PNL sono utili oltre che a noi stessi, anche allo studio degli altri: capire con che tipo di persona abbiamo a che fare, quali sono gli stimoli a cui questa è più ricettiva, come ottenere maggiore attenzione e rimanere bene impressi nella sua memoria. Tutti questi temi sono affrontati dalla PNL, per dare maggiore consapevolezza e sicurezza di sé nelle relazioni che intratteniamo ogni giorno.

# CONVINCERE GLI ALTRI

Siamo comunicatori, quindi farsi ascoltare e ricordare è importante, ma non basta! Le tecniche della PNL suggeriscono diverse vie per essere coinvolgenti e convincenti. Il tono di voce è il cardine di molte pratiche, insieme alla suggestione di immagini ed emozioni positive. Lo scopo è quello di persuadere il pubblico, guidandolo attraverso un percorso mentale che conduca all’obiettivo.

Aspetti interessanti, utili nella vita di tutti i giorni e applicabili in ogni occasione che richieda uno scambio di opinioni, ma fondamentali per chi fa del confronto e della negoziazione il pane quotidiano, proprio come un Marketer.

 

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Ma gli scettici non mancano

Alcune voci fuori dal coro avanzano un certo scetticismo nei confronti della PNL, soprattutto per la mancanza di oggettività riguardo alle regole di costruzione e verifica del metodo, che quindi la esclude dalla rosa delle scienze esatte.

Per sua natura la Programmazione Neuro Linguistica nasce come una materia che fa dell’esperienza e dalla soggettività i propri temi centrali, tratti che si sono modulati con il tempo, grazie anche allo sviluppo di correnti specifiche applicabili a settori differenti (come nel caso del coaching o della PNL per il business).

Questo suo status ibrido, snobbato da alcuni e venerato da molti, non cancella però i risultati che effettivamente apporta a chi la utilizza, in termini di autostima, carisma, e rendimento.

Per togliersi ogni dubbio MARKETERs Academy ha organizzato un corso sulla PNL, con un docente certificato dalla Society of NLP® direttamente dal Dr. Bandler. Il 22 aprile ed il 6 maggio Maurizio Caimi, Business & Life, Vocal Coach e Consulente di Alta Direzione, ci guiderà nel mondo della PNL, con consigli pratici e di immediata applicazione, per iniziare subito a sfruttare i vantaggi che da il suo utilizzo.

Dorianna Tedesco

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