Brand Extension

 

Con Brand Extension si intende una strategia di marketing che sfrutta l’awareness del marchio per l’espansione commerciale in un segmento di mercato diverso da quello di origine. L’offerta viene ampliata offrendo ai consumatori prodotti diversi, associati però ai valori e alla notorietà del brand.
Un esempio è la scelta di Pan di Stelle Barilla che, nel gennaio 2019, approda sugli scaffali della GDO anche tra le creme spalmabili con Crema Pan di Stelle.
Possiamo considerare un esempio di brand extension anche quello di Amazon.com: da e-commerce diventa anche piattaforma per video on demand con Amazon Prime Video. Con Amazon Echo, invece, propone smart device che funzionano attraverso Amazon Alexa, un’intelligenza artificiale che funge da assistente virtuale.
L’esagerato sfruttamento della notorietà del marchio, per approdare in segmenti di mercato “troppo lontani” dall’originale, può causare effetti negativi di diluizione del brand (brand dilution).

 

Articoli correlati:

– Il marketing delle stelle: ecco il lancio della nuova spalmabile di Barilla

 

Related News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il Progetto
This MARKETERs Life nasce per essere il punto di riferimento per un life style fresco, cool, intraprendente, stimolante e creativo. In una parola alla "marketers". This MARKETERs Life non ha semplicemente qualcosa da dire, vuole appassionare, creare networking, essere sul pezzo. Un progetto dedicato a chi come noi ama fare cose e pianificare.
Social
Newsletter

This Marketers Life | 2015-2020

made by digimade

Questo sito usa dei cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare acconsenti all'utilizzo dei cookies. Per maggiori informazioni leggi la privacy policy. Info

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi