Funnel Marketing

 

Il Funnel Marketing indica una serie di processi di promozione strutturati come fasi graduali e interconnesse che guidano l’utente online alla conversione verso un prodotto o servizio. Il termine risale al 1898, quando Elias St. Elmo Lewis ideò per la prima volta un modello a piramide rovesciata (da qui il termine funnel, in inglese “imbuto”) che tracciava il percorso ideale del consumatore, dal momento in cui il brand attira la sua attenzione fino al momento dell’acquisto. Il senso del Funnel Marketing non è più quello di “sparare nel mucchio”, ma di offrire il messaggio promozionale più adatto a chi lo riceve in quel determinato momento di acquisto. Il Funnel Marketing si focalizza sulle diverse fasi di conversione del consumatore: consapevolezza, interesse, desiderio, azione. Questo primo modello è stato perfezionato nel tempo per soddisfare il cliente moderno, con fasi specifiche a seconda del mercato di riferimento o dei canali di comunicazione.

 

Articoli correlati:

State of Inbound 2016: è qui il futuro dell’inbound marketing

 

Letture consigliate:

– E. Keiles, M. Lieberman, 2019, “Smash the Funnel: The Cyclonic Buyer Journey”, An Inc. Original.

 

Related News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il Progetto
This MARKETERs Life nasce per essere il punto di riferimento per un life style fresco, cool, intraprendente, stimolante e creativo. In una parola alla "marketers". This MARKETERs Life non ha semplicemente qualcosa da dire, vuole appassionare, creare networking, essere sul pezzo. Un progetto dedicato a chi come noi ama fare cose e pianificare.
Social
Newsletter

This Marketers Life | 2015-2020

made by digimade

Questo sito usa dei cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare acconsenti all'utilizzo dei cookies. Per maggiori informazioni leggi la privacy policy. Info

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi