Funnel Marketing
Il Funnel Marketing indica una serie di processi di promozione strutturati come fasi graduali e interconnesse che guidano l’utente online alla conversione verso un prodotto o servizio. Il termine risale al 1898, quando Elias St. Elmo Lewis ideò per la prima volta un modello a piramide rovesciata (da qui il termine funnel, in inglese “imbuto”) che tracciava il percorso ideale del consumatore, dal momento in cui il brand attira la sua attenzione fino al momento dell’acquisto. Il senso del Funnel Marketing non è più quello di “sparare nel mucchio”, ma di offrire il messaggio promozionale più adatto a chi lo riceve in quel determinato momento di acquisto. Il Funnel Marketing si focalizza sulle diverse fasi di conversione del consumatore: consapevolezza, interesse, desiderio, azione. Questo primo modello è stato perfezionato nel tempo per soddisfare il cliente moderno, con fasi specifiche a seconda del mercato di riferimento o dei canali di comunicazione.
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Letture consigliate:
– E. Keiles, M. Lieberman, 2019, “Smash the Funnel: The Cyclonic Buyer Journey”, An Inc. Original.