Journey

 

Nel linguaggio del marketing, il termine “journey” è utilizzato per indicare il percorso che qualunque potenziale consumatore segue dal momento in cui giunge a conoscenza di un prodotto, sia online che offline, fino al momento effettivo dell’acquisto. Per questo motivo che spesso si parla di “Customer Journey” . Quest’ultimo si basa su cinque fasi fondamentali che devono essere sempre tenute in considerazione da un’azienda:

1) Awareness, ovvero la presa di consapevolezza da parte del cliente di dover soddisfare un bisogno;

2) Familiarity, ovvero l’orientamento verso un prodotto noto ed identificabile in termini di brand e/o qualità;

3) Consideration, ovvero il processo di ricerca di informazioni sul prodotto da acquistare;

4) Purchase, ovvero la fase dell’acquisto;

5) Loyalty, ovvero la fidelizzazione che il cliente sviluppa verso l’azienda dopo il primo acquisto.

 

Articoli correlati:

– Il ruolo dei bias cognitivi nei processi decisionali della Consumer Journey

– Customer journey digitale: la fase pre-acquisto

– Customer journey digitale: la fase di acquisto online

– Customer Journey digitale: la fase post-acquisto

 

Letture consigliate:

– “Idea Journey Map: Un canvas per idee di successo”, Giorgio Beltrami, Franco Angeli.

 

Related News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il Progetto
This MARKETERs Life nasce per essere il punto di riferimento per un life style fresco, cool, intraprendente, stimolante e creativo. In una parola alla "marketers". This MARKETERs Life non ha semplicemente qualcosa da dire, vuole appassionare, creare networking, essere sul pezzo. Un progetto dedicato a chi come noi ama fare cose e pianificare.
Social
Newsletter

This Marketers Life | 2015-2020

made by digimade

Questo sito usa dei cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare acconsenti all'utilizzo dei cookies. Per maggiori informazioni leggi la privacy policy. Info

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi