KPI

 

KPI è un acronimo inglese che sta per “Key Performance Indicators” e rappresenta l’insieme degli indicatori quantificabili e misurabili legati agli obiettivi (o progetti) che ci si propone di raggiungere. Ma attenzione, “diventare un’azienda leader nel settore” non è un KPI, in quanto non si tratta di un dato misurabile e confrontabile nel lungo periodo. In ambito del marketing e comunicazione, i KPI permettono di misurare la riuscita o meno di una determinata strategia. Tanto per citare le principali metriche usate per tracciare le performance di un’attività online o di una campagna di marketing, un ruolo chiave rivestono quelle incentrate sul comportamento del cliente finale (ad esempio, il numero di visite mensili, bounce rate ecc…). Tali indicatori sono uniti a quelli più classici che valutano, ad esempio, il contributo finanziario generato dalle attività di marketing quali il famoso Return on Investment (ROI).

 

Articoli correlati:

– Come misurare le performance di una campagna di email marketing

 

Letture consigliate:

– “Key Performance Indicators: Developing, Implementing, and Using Winning KPIs”, David Parmenter, John Wiley & Sons Inc Editore.

 

Related News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il Progetto
This MARKETERs Life nasce per essere il punto di riferimento per un life style fresco, cool, intraprendente, stimolante e creativo. In una parola alla "marketers". This MARKETERs Life non ha semplicemente qualcosa da dire, vuole appassionare, creare networking, essere sul pezzo. Un progetto dedicato a chi come noi ama fare cose e pianificare.
Social
Newsletter

This Marketers Life | 2015-2020

made by digimade

Questo sito usa dei cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare acconsenti all'utilizzo dei cookies. Per maggiori informazioni leggi la privacy policy. Info

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi