Newsletter
Per newsletter si intende l’aggiornamento informativo che un’azienda, un professionista, un gruppo di lavoro, o un’associazione invia ai propri clienti, utenti, lettori online o membri con periodicità variabile. In genere, la newsletter ricade tra le attività di email marketing che un’azienda rivolge ai suoi consumatori. La differenza tra una newsletter e una campagna di email marketing è la lista dei destinatari a cui ci si rivolge. La newsletter viene inviata a una lista ristretta (o selezionata) di iscritti che hanno dato il proprio consenso a ricevere questo tipo di email. Tanto che l’iscrizione alla newsletter è una delle principali attività di lead generation nel marketing digitale. Può avere una frequenza d’invio giornaliera, mensile o saltuaria. Gli obiettivi di una newsletter possono essere molteplici, ma tutti hanno in comune il fatto di mantenere alto l’engagement tra brand e consumatore.
Articoli correlati:
– Email marketing, ancora a dire che l’email è morta?
– Ogni giorno è buono per fare del sano email marketing di Natale
– La nuova era dell’email marketing
Letture consigliate:
– M. Cannaviello, 2019, “Crea Newsletter con Mailchimp: guida pratica e aggiornata – 3a edizione”;
– Independently published A. Frangioni, 2018, “Email Marketing con Mailchimp: Guida completa, pratica, sempre aggiornata”, Independently published.