Come strutturare una content strategy efficace ai tempi del coronavirus

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Si parla spesso di content strategy e della sua importanza, ma quali step dobbiamo seguire per ottenere gli obiettivi desiderati, soprattutto durante i periodi di crisi?

 

La content strategy online diventa cruciale in un periodo di crisi come quello attuale causato dal Covid-19. Chi più chi meno, tutti noi abbiamo costruito la nostra presenza online nel corso degli ultimi anni, ma ora è giunto il momento di prestarle la dovuta attenzione, perché attualmente è diventato l’unico luogo dove possiamo giocare le nostre partite da imprenditori.

In che modo possiamo farlo?

 

Confermare la propria presenza online

Il digital è la tua risorsa più preziosa in questo momento per essere vicino ai tuoi clienti. Sebbene gli store siano chiusi fisicamente, l’online ti consente di garantire la continuità della tua presenza, di rinsaldare il rapporto con i tuoi clienti. I canali social sono il tuo nuovo store, dove puoi continuare a parlare con i tuoi clienti.

 

Dare inizio ad un nuovo storytelling

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I periodi di crisi sono fondamentali per dare vita ad un nuovo universo narrativo della tua azienda.  Non farti cogliere impreparato. Sono questi i momenti in cui i brand decidono di migliorare il proprio storytelling aggiungendo racconti attraverso cui viene fuori anche il loro lato umanitario, impegnato ad aiutare gli altri. Scendere in campo a sostegno dei più deboli, fornendo aiuti concreti può rendere un brand agli occhi dei propri clienti ancora più coinvolgente.

 

Strutturare una content strategy

I contenuti, di cui si è sempre dichiarata l’importanza per costruire relazioni con i propri clienti, per comunicare il proprio livello di expertise, in un periodo di crisi come quello attuale, sono davvero il tuo asso nella manica. Ecco perché diventa fondamentale seguire tutti i canali online con estrema cura, in quanto, come abbiamo detto poc’anzi, sono gli unici che in questo periodo ti assicurano un contatto concreto con i tuoi clienti.

 

Blog

Il blog diventa il fulcro di tutta la tua comunicazione online. Scrivere contenuti originali e verticali che aiutino gli utenti in questo momento di crisi è di vitale importanza.

I post del tuo blog possono avere diverse funzioni:

  • informare
  • intrattenere
  • ispirare.

I contenuti informativi sono utili ai tuoi clienti affinché essi non si sentano abbandonati; sono preziose guide che servono a consolidare il legame con i tuoi clienti già in essere e a creare fiducia con i nuovi. I contenuti che ispirano in un momento di crisi, in cui la maggior parte di noi è costretta a stare a casa, sono altresì fondamentali. Aiutano le persone a sperimentare nuovi percorsi, grazie ai quali possono crescere. L’intrattenimento è ciò che attrae i tuoi clienti; un intrattenimento intelligente può essere un input per invogliare utenti e potenziali clienti a instaurare un contatto con la tua azienda.

Ogni contenuto va strutturato tenendo conto del customer journey, analizzandone accuratamente ogni suo singolo step. Il contenuto che realizzi per un cliente già in essere sarà diverso da quello che è destinato ad un nuovo utente o ad un potenziale cliente.

I blog in questo momento diventano alleati preziosi per gli ecommerce, essi fungono da calamite per i prodotti in vendita, sono ottimi per educare l’utente sulle diverse tipologie di prodotto o sui servizi, sui particolari benefici che possono offrire ai clienti.

 

Social Media

I contenuti dei social media, dinamici, smart e di facile fruizione, grazie ad essi puoi costruire tanti universi narrativi che arrivano ai tuoi clienti in modo immediato:

  • i video tutorial sono ottimo strumento per raccontare la tua expertise ai tuoi fan
  • i post in cui parli di tips sono di aiuto ai tuoi fan
  • le dirette ti aiutano a creare engagement con i tuoi fan
  • i webinar sono strumenti utilissimi per educare il tuo pubblico

La gratuità diventa l’elemento caratterizzante della maggior parte dei contenuti sui social, esso è un bene prezioso per rinsaldare il rapporto con i tuoi clienti.

 

Newsletter

La Newsletter è un elemento fondamentale in una content strategy ed è lo strumento migliore per mantenere e rafforzare il rapporto con i tuoi clienti.

Attraverso questo canale puoi puntare sui seguenti contenuti:

  • informativi
  • promozionali
  • coinvolgenti

Gli obiettivi di questo canale possono essere:

  • continuare a fidelizzare i clienti
  • assicurare i clienti che la tua attività continua ad essere svolta anche se lo store è temporaneamente chiuso
  • proporre contenuti e prodotti che possono far stare meglio le persone in un periodo di crisi.

Il contenuto della Newsletter può essere diversificato in base alle caratteristiche del cliente e allo stadio del customer journey in cui si trova. Newsletter personalizzate potrebbero essere inviate in base ad alcune caratteristiche tipo:

  • interesse precedentemente dimostrato nei confronti di un determinato prodotto
  • vicinanza geografica che può facilitare la consegna dei prodotti
  • interesse mostrato per un prodotto che non ha portato all’acquisto

Tenere in considerazione questi aspetti ti consente di continuare a fidelizzare e a fare nurturing, facendo sentire la tua presenza ai potenziali clienti e a quelli già in essere.

 

Obiettivi e Misurazione dei risultati

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Qualsiasi strategia che si rispetti deve porsi degli obiettivi che siano S.M.A.R.T., ovvero specifici, misurabili, raggiungibili e che durino nel tempo. Prefissarsi questi obiettivi diventa ancora più importante in un periodo di crisi, perché è grazie ad un approccio strategico che si può investire nel futuro. Obiettivi e approccio strategico sono le caratteristiche che distingueranno le aziende che non solo sopravviveranno alla crisi, ma riusciranno a cogliere nuove opportunità.

 

Quindi…

Strutturare i contenuti nel modo più adeguato possibile, come risposta al periodo di crisi che stiamo vivendo, è un’esigenza che non puoi ignorare, pena la perdita del bene più prezioso di cui disponi, le relazioni con i tuoi clienti.

 

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