Skip to main content
search
DigitalTech&App

Fiverr: marketplace online per freelancer!

Se rientri nella categoria libero professionista e stai cercando una seconda attività, questo articolo potrebbe fare al caso tuo. Idem se necessiti di qualcuno che si occupi dei dettagli per il tuo progetto o di intere programmazioni per la tua azienda!

Cos’è?

Fiverr è un marketplace online per freelancer che nasce nel 2010 con lo scopo di fornire prestazioni lavorative a partire da 5$ (da qui il nome). Questa piattaforma permette lo scambio commerciale tra i servizi svolti dagli innumerevoli freelancer e gli altrettanto numerosi acquirenti provenienti da ogni parte del mondo.

Cosa trovo su Fiverr?

Programmazione, modifica plug-in, grafica, voice over, traduzioni…Queste sono solo alcune delle principali attività che puoi trovare su Fiverr. Che tu sia un’impresa o un lavoratore autonomo, privo di competenze specifiche o banalmente di tempo, Fiverr può diventare un’ottima soluzione: hai la possibilità di scegliere a chi assegnare il tuo lavoro tra milioni di freelancer professionisti. Mediante il sistema di messaggistica infatti, Fiverr permette una comunicazione diretta tra acquirente e venditore, in modo tale da chiarire i dettagli del servizio e definire il compenso totale.

I servizi digitali offerti dai freelancer su Fiverr assumono il nome di Gigs: se ad esempio necessiti di un’animazione per il tuo logo, ti basterà cliccare sul Gig “Video & Animation”, cercare tra le varie sottocategorie quella opportuna e scegliere il professionista più adatto alle tue esigenze.

Come funziona?

Creare un account su Fiverr è un procedimento gratuito e aperto a chiunque. Essendo una piattaforma riconosciuta e utilizzata a livello globale, la lingua usata è l’inglese: per alcuni potrebbe risultare scomodo, ma l’utilizzo dei vari sistemi di traduzione ne semplificano l’approccio. Ogni freelancer ha un profilo, all’interno del quale mostra le proprie competenze, molto spesso avvalendosi anche di alcune anteprime di lavori svolti in precedenza per altri acquirenti: questa è un’ottima strategia finalizzata ad attirare l’attenzione dei buyer, estremamente necessaria a causa della numerosissima concorrenza presente sulla piattaforma. Un altro metodo di fondamentale importanza finalizzato a guadagnare l’attenzione dei vari compratori sono i feedback: ad ogni lavoro svolto, gli acquirenti lasciano una recensione rispetto all’operato del freelancer a cui si sono rivolti. Ovviamente, la crescita dei feedback e la loro qualità è direttamente proporzionale alla crescita della visibilità del professionista in questione. Il giudizio del servizio svolto è dettato non solo dalla soddisfazione dell’acquirente, ma anche dal rispetto dei tempi di consegna, che diventa un vero e proprio parametro fondamentale. 

-Guadagni e pagamenti 

 

Come abbiamo già precisato, i servizi svolti dai freelancer hanno un costo minimo di 5$. Questi professionisti hanno però l’opportunità di creare dei pacchetti extra”, più completi e  ad un prezzo dunque maggiore: in base alle proprie esigenze, il buyer sceglierà quello più adatto. In casi specifici inoltre,è anche possibile creare dei pacchetti personalizzati.

Tra i metodi di pagamento puoi scegliere carta di credito (Mastercard, Visa, Discover) e PayPal. Ciò che rende Fiverr una piattaforma sicura e professionale sono i proprio i metodi di pagamento, in quanto il compenso non verrà immediatamente accreditato sul conto del venditore: solo se quest’ultimo accetterà l’ordine e lo completerà nel tempo stabilito la transazione andrà a buon fine. Nel caso in cui il servizio non fosse soddisfacente, l’acquirente potrà richiedere delle ulteriori revisioni e suggerire modifiche aggiuntive al venditore. Bisogna però chiarire che per quanto riguarda l’atto di acquisto, il compratore dovrà sostenere, oltre al compenso per il freelancer, anche una minima spesa del “costo di servizio” destinata a Fiverr. Ai venditori invece verrà detratto il 20% del compenso totale riservato sempre al programma.

La piattaforma Fiverr è diventata con gli anni il punto di incontro tra le necessità di qualsiasi azienda o lavoratore autonomo e le competenze dei numerosi freelancer. Garantisce guadagni sicuri e risultati professionali mediante una comunicazione diretta, priva di agenti esterni, rimanendo comodamente a casa. 

https://www.fiverr.com/ Be curious!

Giulia Contini

Studentessa di comunicazione, in bilico tra Einaudi e i Nirvana. Amo viaggiare in buona compagnia, determinazione e positività sono il mood costante di ogni mia giornata. Ho la scrivania invasa da tazze di caffè, libri e vecchie fotografie. Per me scrivere è come salvare qualcosa dalla ferocia del tempo: eternizzante ed indispensabile.

Lascia una risposta

Close Menu