
Dalla NASA a Nutella, passando per Burger King, moltissimi brand in tutto il mondo hanno onorato lo #StarWarsDay durante tutta la giornata del 4 maggio. Ma quali sono stati i dieci brand che ci hanno colpito maggiormente?
Se navighi in Internet, e lo fai se stai leggendo questo articolo, saprai sicuramente che il 4 maggio – o meglio “may the fourth” – si è celebrato in tutto il mondo lo Star Wars Day. Per farla breve, è la giornata in cui ciascuna creatura amante della Forza dichiara il proprio amore per il franchise (perolopiù ci si limita a dei giochi di parole).
Se vogliamo farla meno breve – per passare direttamente alla classifica potete anche saltare qualche riga – le origini dello #StarWarsDay risalgono al 4 maggio 1979, quando in occasione dell’elezione di Margaret Thatcher come Primo ministro del Regno Unito venne pubblicato sul The London Evening News un augurio che recitava “[…] May the Fourth Be With You, Maggie. Congratulations“. Ed è così che, da quando Internet ha permesso ai fan da ogni parte del mondo di comunicare gli uni con gli altri, lo #StarWarsDay è diventato una tradizione che di anno in anno ha accresciuto i propri seguaci, scavalcando pian piano la nicchia di veri appassionati e diventando un fenomeno globale. E quando ciò accade, si sa, tutti – ma proprio tutti – vogliono farne parte.
Esistono anche degli eventi ufficialmente riconosciuti da LucasFilm in Italia (e nei quali si è celebrato tra l’altro il 40esimo anniversario dall’uscita del primo film della saga), ma se li raccontassimo andremmo ben oltre le finalità di questo articolo. Dopotutto, noi facciamo solamente parte di quelli che ne parlano. Ma se siete dei veri fan di Star Wars, allora abbiamo una lista di dieci cose che dovreste assolutamente farvi regalare.
Passiamo ora alla parte divertente, o meglio quella che più ci appassiona. Quella in cui i brand fanno marketing con lo #StarWarsDay – perché il marketing di Star Wars lo conosciamo bene – anche quando il loro legame con la saga è davvero inesistente (parliamo di salsicce vestite da Darth Vader, anche).
Abbiamo voluto premiare principalmente la creatività, più che l’engagement generato. E la classifica, per quanto vada dalla posizione numero dieci alla uno, non esprime un giudizio universale e per forza veritiero sulla qualità dei contenuti. Potreste benissimo dissentire, e va bene così (in tal caso fatecelo sapere, così sapremo chi bannare 🙂 ).
Ultima considerazione: non abbiamo considerato i video nella classifica, anche se alcuni – come quello di Adult Swim Italia o di LEGO – meritano davvero.
Bando alle ciance, ecco i nostri dieci.
#10 I vari “May the * be with you”
Mettiamo subito le cose in chiaro: per la stragrande maggioranza dei brand lo #StarWarsDay ha condotto a una grandissima somiglianza dei post, un vero e proprio deserto creativo. Tutti volevano che il proprio brand/prodotto “fosse con te”. E non c’è nulla di male in questo, lo capiamo.
È difficile distinguersi quando tutti postano la stessa cosa, ed è per questo che vogliamo premiare con un decimo posto quei quattro brand – Philips, Santal, Sodastream Italia, Fiesta – che secondo noi sono riusciti a farlo bene. Per il resto:
May the creativity be with you.
#9 Taffo G & C Onoranze Funebri
Il solo motivo per il quale è alla posizione 9 e non nella top 3 è che è già stata utilizzata l’anno scorso. Abbiamo molto apprezzato come hanno deciso di rilanciarla.
Il solito umorismo darth…ehm, dark.
#8 Nutella
Potete dire quello che volete, ma con Nutella non esiste un Lato Oscuro. Punto.
Magari solo il “risveglio dei brufoli”.
#7 Kinder Bueno
Anche qui, la Forza della cioccolata. Questa volta abbiamo apprezzato il riferimento all’ultimo film della saga, in uscita a dicembre.
L’ultimo Bueno va sempre al jedi più anziano.
#6 NASA
Una sagace combinazione tra cultura e divertimento. Per i meno nerd, Hoth è il pianeta ghiacciato in cui per un breve periodo quelli dell’Alleanza Ribelle hanno costruito la base, finché non vengono scoperti da Darth Vader e succede un bel casino.
Nuova casa vacanze per l’inverno (ma non fatelo sapere a Darth).
#5 Burger King
Hanno saputo sfruttare benissimo quello che è probabilmente l’elemento universalmente più riconoscibile della saga, con un attacco diretto alla concorrenza.
“MCome ti permetti!?!”
#4 Linkedin
Il maestro Yoda ne sarebbe davvero fiero: un bel messaggio filtrato nel modo giusto, dal brand giusto.
“Fare o non fare. Non c’è NON HO TEMPO”.
#3 Deliveroo
Alcune delle frasi più iconiche dell’intera saga stravolte dalla fame. Non crediamo ci sia altro da aggiungere.
Anche il Lato Oscuro si piega alla fame.
#2 Molinari Sambuca
La Morte Nera, ci mancava. Assolutamente geniali.
Molinari Sambuca colpisce ancora.
#1 N. 38
Ecco un nuovo entrante nelle nostre bacheche social (e molto probabilmente nelle nostre cucine). Nella speranza che continui a sfoderare perle assolute come questa.
“Würstel, sono tuo padre!”
Un grazie sentito a tutti i ragazzi della redazione che hanno collaborato alla ricerca dei contenuti e alla redazione di questa classifica.
Davide Panizzo