
Domenica 14 maggio si è festeggiata in Italia la Festa della Mamma, la giornata speciale dove tutti rendiamo omaggio alle nostre mamme. Quali sono i brand che sono riusciti meglio nella dolce impresa?
Come ovviamente saprete, la seconda domenica di maggio si festeggia in Italia la Festa della Mamma. E mentre voi eravate occupati a pensare a come celebrare questo importante giorno e a rendere vostra madre la donna più speciale del mondo, noi abbiamo fatto chilometri e chilometri di faticoso scrolling sulla home di Facebook per gustarci la battaglia di creatività tra i brand, proprio come abbiamo fatto qualche giorno fa con lo #StarWarsDay.
Ma prima di raccontarvi quali sono i brand che ci hanno fatto emozionare o più semplicemente strappato un sorriso, dobbiamo per forza fare un passo indietro (di quasi 200 anni!).
L’origine della celebrazione nel mondo risale alla seconda metà dell’Ottocento, quando la pacifista americana Ann Reeves Jarivs e sua figlia decisero di organizzare picnic e altri eventi per favorire la nascita di amicizie tra le mamme appartenenti agli schiarimenti dei Nordisti e dei Sudisti. Fu una grande idea, che però inizialmente non ebbe successo.
Poco più tardi – nel 1870 – Julia Wars Howe si convinse che le donne potessero avere un ruolo più determinante nel processo di pacificazione, e così decise di scrivere la Mother’s Day Proclamation per esortare le donne in questa grande impresa. Questa volta l’iniziativa ebbe molto più seguito, tanto che il presidente americano Woodtrow Wilson decise di ufficiale la festa nel 1914 (in Italia si celebra a partire dalla fine degli anni Cinquanta).
La scelta della data ha a che fare con l’anniversario della morte della prima donna ad aver creduto nelle mamme americane, Ann Javis, avvenuta il 9 maggio 1905.
Adesso che finalmente sapete la storia, avete tutti gli strumenti per fare colpo su vostra mamma il prossimo anno. Magari evitate di dirle che la scelta della seconda domenica di maggio la si deve invece a ragioni commerciali, visto che è ben meno poetico 🙂
Passiamo ora al lato social, ossia la parte davvero divertente. Sappiamo infatti che ogni anno la Festa della Mamma diventa una grande occasione per condividere quote e fotografie assieme alla nostra mamma, unica donna al mondo. Almeno così la pensano molti dei nostri amici virtuali e soprattutto dei brand, che esplodono la propria creatività al fine di omaggiare le mamme di tutto il mondo (o semplicemente per ricordarci di fare una telefonata).
Ma quali sono i cinque brand che hanno celebrato al meglio la Mamma sui social nel 2017?
5. Barilla
Grazie soprattutto per i piatti squisiti che ci ha sempre preparato. Ah, la mamma italiana è unica al mondo!
4. Mercedes-Benz
Perché la Festa della Mamma è anche una bellissima occasione per poter riavvicinare madre e figli che non si vedono da molto tempo.
3. Alitalia
Buon viaggio. Ma sei sicuro di aver preso tutto?
2. Molinari Sambuca
Non ti ha ancora risposto? Pazienta un attimo…
1. Netflix
Avete chiamato vostra Madre per farle gli auguri? Ce l’ha fatta anche Will, avete poche scuse.