
Obiettivo: evitare gli spoiler! Per mettere in salvo i fan dalla possibile fuga di dettagli scottanti sulla trama, Netflix ha rapito alcuni influencer conosciuti in rete proprio per essere dei grandi spoileratori. Un’iniziativa studiata ad hoc per il lancio della quinta stagione de La Casa di Carta.
L’aereo anti spoiler è pronto al decollo!
“Cosa c’è di peggio che aspettare per mesi la stagione finale di una serie? Che qualcuno te la spoileri appena esce” si legge nel video di presentazione pubblicato da Netflix Italia.
Cento fan, convinti di essere stati invitati a una proiezione in anteprima, vengono sequestrati e caricati a bordo di un aereo, allestito a tema e situato nell’aeroporto di Genova, proprio mentre sulla piattaforma Netflix va in onda la nuova stagione de La Casa di Carta.
“Siete i peggiori spoileratori d’Italia. Per questo la nuova stagione la vedrete proprio qui, nell’unico posto dove non potete connettervi e fare spoiler”, recita una voce, quella del Professore. Il viaggio è durato 5 ore, esattamente il tempo necessario per guardare tutti e cinque gli episodi.
È facile dedurre quale sia stato il vero motivo dietro la scelta di un aereo come mezzo di trasporto: una volta decollati, sarebbe stato impossibile per i passeggeri usare smartphone e internet. “L’ultimo colpo della banda ha regalato a migliaia di fan un finale senza spoiler”, così termina il video. Ma non è tutto: si è scoperto che tra i passeggeri c’era anche uno dei protagonisti della serie, l’attore Darko Perić (Helsinki).
I dettagli del piano
All’evento hanno preso parte influencer famosi come il blogger Vincenzo Maisto (Il Signor Distruggere), il quale ha pubblicato su Instagram alcune foto scattate in compagnia dello staff. Nel post ha spiegato i dettagli dell’iniziativa: “Siamo partiti da Genova e dopo 5 ore di viaggio siamo atterrati a… Genova. Era tutto un sordido piano del Professore per impedire ai presenti di spoilerare sui social i nuovi episodi”.
Visualizza questo post su Instagram
Al mio segnale scatenate l’hype!
Non è la prima volta, però, che Netflix mette in scena idee così creative per promuovere l’uscita di nuove stagioni. Tramite il profilo Instagram ufficiale de La Casa de Papel, infatti, alcuni personaggi della banda avevano esortato i fan a non fare spoiler.
Visualizza questo post su Instagram
Vi ricordate anche cosa aveva organizzato la piattaforma streaming per il lancio della terza stagione de La Casa di Carta? Attraverso una “caccia agli indizi”, Netflix aveva spinto i fan a raccogliere quante più informazioni possibili sulla trama degli episodi e sui nuovi membri della banda (Lisbona e Palermo). Una strategia che si è dimostrata vincente se pensiamo all’hype generato!
In questi anni la Casa di Carta si è rivelata un fenomeno mondiale, tanto che Abhisshek Jain, CEO di VerveLogic, ha deciso di fare un regalo ai suoi dipendenti: l’iniziativa “Netflix & Chill Holiday”, una giornata di ferie per poter vedere le nuove puntate della serie spagnola in totale relax.
To be continued…
Cosa ci riserverà il gran finale? Per la seconda ed ultima parte non dobbiamo fare altro che attendere il 3 dicembre. Nel frattempo, diteci cosa ne pensate di quest’idea di Netflix.
Ne abbiamo parlato anche sul nostro profilo Instagram @thismarketerslife. Vi aspettiamo per un vostro personalissimo commento.
Visualizza questo post su Instagram