Skip to main content
search
DigitalNews&Media

Instagram si è rifatta il look!

Da poche ore Instagram ha aggiornato la sua app per smartphone. Beh, niente di nuovo, direte voi, invece con la nuova versione 8.0 dell’app è arrivato, a sorpresa, anche un look completamente rinnovato.

Una vera rivoluzione grafica per il social network della fotografia, acquisito da Facebook nel 2012 per un miliardo di dollari, che aveva mantenuto il suo logo pressoché invariato in tutti questi anni.

La nuova veste grafica arriva come un fulmine a ciel sereno, insieme all’adeguamento grafico delle altre tre “Instagram App”, ovvero Boomerang, Hyperlapse e Layout, app che permettono rispettivamente la creazione di mini video simil-gif, video in timelapse e collage fotografici.

Instagram nuovi loghi

La stessa Instagram ha allegato un simpaticissimo video in cui in un minuto mostra in modo giocoso il processo creativo che sta dietro alla creazione del nuovo design dell’app.

A New Look for Instagram, Inspired by the Community from Instagram on Vimeo.

Il changelog dell’App Store recita “Un aspetto nuovo! La nostra icona aggiornata resta fedele alla fotocamera con l’arcobaleno. Grazie al nuovo design più semplice, i tuoi post sono messi in risalto e le funzioni sono tutte nello stesso posto.”

Anche il design interno è cambiato e risulta molto più minimale, gli sfondi blu e nero delle barre degli strumenti sono stati sostituiti dal bianco, e ad un primo utilizzo l’app risulta pure più fluida.

Le icone, i font e i colori sono decisamente più minimal, la maggior parte del colore blu è stato sostituito dal nero. L’icona delle notifiche invece ora si illuminerà di rosso.

Confronto instagramUn confronto tra il vecchio ed il nuovo design interno dell’app

Insomma un cambiamento piuttosto radicale, che ad alcuni può piacere e ad altri meno. Certo ora l’icona risulta decisamente più carica di colore, meno retrò, e non può passare inosservata sulle homescreen dei vostri smartphone.

L’icona ora può sembrare molto più “giocattolosa”, ma dobbiamo ricordarci che Instagram è fortissima tra i teenager, ed anzi ha da poco perso lo scettro di app preferita tra i giovani statunitensi, in favore di Snapchat. La nuova veste grafica può quindi essere vista come un tentativo di rilancio verso il pubblico giovane.

Vi lasciamo con il testo (che abbiamo tradotto per voi) che la stessa Instagram ha allegato al video poco sopra, in cui spiega i motivi che hanno portato a tale scelta.

“Oggi stiamo introducendo un nuovo look. Vedrete il design dell’icona e dell’app aggiornato per Instagram. Ispirato dall’icona dell’applicazione precedente, il nuovo design rappresenta una fotocamera semplice e l’arcobaleno persiste in forma di gradiente. Vedrete anche le icone aggiornate per le nostre altre applicazioni creative: Layout, Boomerang e Hyperlapse.

Abbiamo apportato anche alcuni miglioramenti al modo in cui l’applicazione Instagram appare al suo interno. Il design semplificato pone più attenzione sui tuoi foto e video senza cambiare il modo di navigare nell’applicazione.

La comunità Instagram si è evoluta nel corso degli ultimi cinque anni da un luogo per condividere le foto filtrate a molto di più – una comunità globale di interessi che condividono oltre 80 milioni di foto e video al giorno. Il nostro look aggiornato riflette quanto vivace e diversificata è diventato il vostro storytelling. Grazie per aver dato a questa comunità la sua vita e colore. Fate di Instagram un luogo per scoprire le meraviglie del mondo. Ogni foto e il video – dalle cose più piccole ai più epici – apre una finestra alle persone per ampliare le proprie esperienze e connetterle in modo nuovo.”


 

“Today we’re introducing a new look. You’ll see an updated icon and app design for Instagram. Inspired by the previous app icon, the new one represents a simpler camera and the rainbow lives on in gradient form. You’ll also see updated icons for our other creative apps: Layout, Boomerang and Hyperlapse.

We’ve made improvements to how the Instagram app looks on the inside as well. The simpler design puts more focus on your photos and videos without changing how you navigate the app.

The Instagram community has evolved over the past five years from a place to share filtered photos to so much more — a global community of interests sharing more than 80 million photos and videos every day. Our updated look reflects how vibrant and diverse your storytelling has become.

Thank you for giving this community its life and colour. You make Instagram a place to discover the wonder in the world. Every photo and video — from the littlest things to the most epic — opens a window for people to broaden their experiences and connect in new ways.”

Michele Sabatino

Per metà nerd e metà gattaro, è un grande appassionato di sport, ma solo quello trasmesso in tv. Primo di quattro fratelli, ama la musica e la birra, ma non ha mai tempo per godersele in santa pace.

Lascia una risposta

Close Menu