Le 12 campagne su TikTok che più ci hanno appassionato nel 2021, secondo TikTok

Ti anticipo subito che troverai Prada, Barilla, Ray-Ban, UnipolSai: brand dai settoti merceologici più disparati. Ce n’è per tutti insomma.

Ci tengo a precisare che non è una classifica ma una selezione delle migliori campagne TikTok pubblicata sulla newsroom ufficiale della piattaforma.

In linea di massima mi trovi d’accordo con le campagne menzionate, però mi rendo conto che la scelta potrebbe anche essere stata condizionata dalle cifre messe sul piatto – una sorta di ringraziamento per aver investito in TikTok – e dalla volontà di ingolosire stakeholder di settori differenti.

E non ci sarebbe niente di male.

TikTok è il sito più visitato del 2021

L’app preferita dalla GenZ ha superato addirittura Google tra i domini più visitati dell’anno. Qualche mese fa si trovava soltanto al settimo posto. I dati sono stati pubblicati da Cloudflare che ne certifica i risultati.

Tra i motivi del boom ricordiamo la sospensione del blocco negli USA, ban che è stato rimosso subito dopo la caduta del governo Trump.

Oggi TikTok vanta più di 1 miliardo di utenti attivi. UN MILIARDO.

Alcuni dati interessanti su TikTok prima di iniziare

Il 75% degli utenti sceglie TikTok per l’intrattenimento

Il 78% dichiara di provare emozioni più positive dopo aver guardato contenuti sulla piattaforma

Il 56% dichiara di provare emozioni positive verso un brand dopo aver visto un suo contenuto

Chi ha fatto bingo? Sicuramente i brand che hanno saputo proporre contenuti leggeri, informali, nei quali gli utenti possono immedesimarsi; e magari copiare per dar vita a veri e propri trend.

Le 12 campagne selezionate da TikTok

Non è una classifica.

Prada Bucket Challenge

Prada ha sfidato la community a mostrare il proprio stile, creando contenuti originali indossando il cappello realizzato nell’innovativo tessuto Re-Nylon. La #PradaBucketChallenge ha visto la partecipazione di alcuni tra i creator più famosi come Avani, Brent Rivera, Bella Poarch, Just Maiko. Risultato: oltre 7 miliardi di visualizzazioni in soli 7 giorni dal lancio.

@bellapoarch A great hat can change your day🎩✨ @Prada #PradaBucketChallenge ♬ PRADA BUCKET CHALLENGE – PRADA

SEAT

Il brand automobilistico ha collaborato con lo chef Rafael Nistor per raccontare la sua linea tramite Spark Ads, uno strumento che combina contenuti organici e sponsorizzati. La campagna ha totalizzato oltre 18,7 milioni di visualizzazioni video e un CTR medio del 3,55%.

Questa è una delle campagne che personalmente non avrei incluso nella selezione.

@rafael.nistor #adv Risotto with figs. New recipe powered by #SEAT. OTTIMO! 👍 #NuovaSEATleon ♬ suono originale – rafael

Ray-Ban Elevator Dance

Stile, libertà e autenticità i valori al centro della challenge #RayBanElevatorDance che ha utilizzato una traccia originale, una selezione di creator noti tra cui Giulia Penna e una coreografia divertente per ottenere più di 14,6 miliardi di visualizzazioni, oltre 3,2 milioni di nuovi video nel thread e un CTR del 14%.

@rayban Think you can match @giuliapennaofficial’s moves? Get your Ray-Ban on and lose yourself in the beat. Be sure to tag us😎#RayBanElevatorDance #YouAreOn ♬ You’re On – Ray-Ban

UnipolSai

UnipolSai Assicurazioni ha scelto di lavorare con il creator Mattia Stanga per sensibilizzare la community sul tema della guida sicura. Utilizzando il linguaggio divertente e autentico, ha raccontato il dispositivo satellitare Unibox generando oltre 49 milioni di impression.

Purtroppo non sono riuscito a recuperare il video integrale perché è stato pubblicato solo in dark.

unipolsai mattia stanga campagna tiktok

OPPO Riscopri Il Colore

Per lanciare il nuovo smartphone OPPO Find X3, OPPO Italia ha scelto di coinvolgere la community di TikTok con la challenge #RiscopriIlColore e una colonna sonora dedicata, lavorando con diversi creator. Il thread generato conta 180.000 video, con 277 milioni di visualizzazioni.

@oppoitalia Avete canticchiato la canzone della nostra challenge per giorni chiedendoci chi la cantasse. Signori e Signore, l’originale @iosono.sofiap ♬ original sound – OPPO Italia

Valentino

Maison Valentino ha annunciato l’arrivo su TikTok con una serie di contenuti inediti. Protagoniste Rossy de Palma, e sua figlia, Luna Lionne. Un “escape” couture attraverso contenuti ironici e glamour che fanno leva sul lato umano del brand e ne rivela un aspetto più giocoso.

È sempre interessante vedere come i brand di una certa caratura si approcciano alle nuove piattaforme.

@valentino Even the shoes have heard about it. #ValentinoTikTok @rossydpalma@lunalionne ♬ suono originale – Valentino

Amazon Prime Video Italia The LOL Challenge

Amazon aveva bisogno di generare attesa prima dell’uscita di LOL: Chi Ride è Fuori. Riguardo la serie, penso sia già stata commentata abbastanza (se vuoi ne abbiamo parlato qui). #theLOLchallenge invece invitava gli utenti a replicare il tema della serie: non ridere né sorridere. In meno di una settimana l’eco della sfida contava già 350 milioni di visualizzazioni, accompagnate da oltre 40 milioni di interazioni.

@primevideoit Sai già come funziona: se ridi sei fuori. #theLOLchallenge ♬ suono originale – Prime Video Italia

Tampax

Tampax sta sperimentato nuovi linguaggi per parlare alle donne. La selezione cita i contenuti con Carlotta Gilli, atleta paralimpica italiana che ha raccontato delle sue gare e di come Tampax sia un alleato nei giorni del ciclo. La campagna ha avuto un grande successo dimostrando che la community di TikTok è positivamente colpita dalle storie autentiche.

tampax carlotta gilli campagna tiktok

Inoltre Tampax sta pubblicando una serie di video con Silvia Buratto dove vengono sfatati i miti più classici riguardo all’assorbente interno. Davvero carini, apprezzabili anche dal pubblico maschile 🙂

@tampax_it“Può perdersi nel corpo?” IMPOOOOSSIBLE! Nessun giretto fra gli organi!♬ original sound – Tampax_it

E.ON ECO Jouer

E.ON ha lanciato “ECO Jouer: i passi della sostenibilità”, un progetto di edutainment sui temi green, tramite la musica e il ballo, in chiave creativa e divertente. Una rivisitazione in chiave green del celebre brano musicale degli anni ‘80 “Gioca Jouer”.

Originale il target: figli con genitori su TikTok.

@e.on_italia Balla i passi della sostenibilità per un Pianeta più green! Partecipa alla #EcoJouerChallenge ♬ suono originale – E.ON_Italia

Vodafone Otto Su Dieci

8 su 10 è il numero delle violenze sulle donne che non vengono raccontate. Partendo da questa triste evidenza, Vodafone ha lanciato la serie “Otto su Dieci”, che racconta in brevi video otto episodi di violenza non denunciati – dal revenge porn alla violenza domestica fino a quella psicologica e alla violenza fisica – scritti e interpretati da quattro giovani influencer. La campagna ha già ottenuto 24.6 milioni visualizzazioni.

@ottosudieci #OttoSuDieci è in esclusiva su TikTok dal 25/11. @zof @valevedovatti @danieledavi @robertazacchero ♬ suono originale – OttoSuDieci

Clementoni

Clementoni ha voluto raccontare i suoi giochi e lanciare il nuovo quiz …ce l’ho! che celebra la bellezza della lingua italiana in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. Insieme al cantautore e cantante Giovanni Brugnoli Revee ha creato un video ironico e divertente che lo vede sfidarsi sulla lingua italiana.

Anche questo video è in dark, quindi te ne ho recuperato un altro che ho particolarmente apprezzato.

@clementoni_toys L’italiano è la lingua dell’amore! Imparalo con Ce l’Ho! #giocaconclementoni #clementoni #clementonitoys #boardgames ♬ suono originale – Clementoni_Toys

Barilla Funky Rigatoni

Ho tenuto il meglio per il gran finale.

Barilla è approdata su TikTok con una campagna da top player. Un progetto creativo e ingaggiante che coinvolge musica, creator e il linguaggio nativo della piattaforma per celebrare il “Rigatoni Day”. Per l’occasione il brand ha collaborato con Khaby, con un conto alla rovescia per il Rigatoni Day. La campagna ha generato oltre 27 milioni di visualizzazioni e 2 milioni di interazioni.

@khaby.lame #eatabowlofrigatonipastaonmay242021 🥣🍝🎶 #learnfromkhaby how to celebrate #RigatoniDay @barilla #adv ♬ Funky Rigatoni – Barilla

 

Ora conosci le 12 campagne su TikTok più coinvolgenti del 2021, secondo TikTok.

Sei d’accordo con questa selezione? Quali altre campagne avresti voluto vedere inserite? Raccontamelo nei commenti.

 

Vuoi leggere altri approfondimenti su TikTok? Eccone 4:

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