Skip to main content
search
Digital

Le novità dal gruppo Zuckerberg: F8

La conferenza F8 di fine aprile si è conclusa con moltissime novità. Facciamo il punto sulle funzionalità principali di Facebook, Instagram e Messenger.

Dopo un 2018 burrascoso, Mark Zuckerberg ha aperto il consueto meeting del gruppo Facebook parlando di privacy (tanto per cambiare).

Se negli ultimi anni il focus di Facebook era quello di dare la possibilità alle persone di connettersi con tutto il mondo, oggi cambia radicalmente. Le esperienze di Cambridge Analytica e l’avvento del GDPR hanno lasciato il segno, ed ecco allora il nuovo mantra:

“The future is private”

mark_f8

Da piazza a soggiorno, Facebook cambia il suo paradigma

La maggior sensibilità degli utenti ai temi della privacy, dei dati e delle conversazioni apre ad una nuova era del Social Networking che mette al centro la nostra intimità: il bisogno di sapere che ciò che postiamo oggi non ci tornerà contro domani.

Un cambiamento radicale che coinvolgerà tutto l’ecosistema Facebook e che passerà soprattutto per i gruppi e le piattaforme di messaggistica.

Le aspettative per questo 2019, dunque, sono davvero molto alte. Ma quali saranno i primi cambiamenti che coinvolgeranno le piattaforme? Quali, invece, le nuove funzionalità previste su Facebook, Instagram e Messenger?

Facciamo il punto di come cambieranno i nostri social network quest’anno.

FACEBOOK

  • Una nuova interfaccia che renderà la piattaforma più chiara e veloce, ma che darà maggior peso ai contenuti dei gruppi.
  • Una Group Tab che sarà ridisegnata migliorando la ricerca dei gruppi e implementata con una sezione relativa agli aggiornamenti. Inoltre, saranno introdotte le raccomandazioni.
  • La sezione Facebook Dating (già annunciato qualche mese fa) che permetterà di stilare una lista di amici con i quali vorremmo approfondire la conoscenza.

facebook_f8

INSTAGRAM

  • Nelle prossime settimane sarà introdotta una funzione che consentirà a tutti gli utenti di acquistare direttamente su Instagram i prodotti presentati da creator e influencer.
  • Nelle Stories comparirà un nuovo sticker per la raccolta fondi.
  • La miglior fotocamera sarà accompagnata da un nuovo strumento: il Create Mode. Questo consentirà la creazione di contenuti senza bisogno di caricare foto o video e sarà un incentivo a produrre più Stories.

instagram_f8

MESSENGER

  • La novità principale sarà l’App Desktop che che permetterà di fare call di gruppo e collaborare sia su Windows che su MacOs.
  • Saranno introdotti nuovi template per raccogliere contatti commerciali, attivabili tramite le pubblicità con Facebook Ads.
  • L’App, completamente rivisitata, sarà più leggera, veloce e consentirà di  contattare i vostri contatti anche su WhatsApp e Instagram.

messenger_f8

Le novità annunciate da Facebook non finiscono qui!

In questo articolo abbiamo provato a riassumere le news principali. Potete, però, approfondire di più l’argomento leggendo la Newsroom di Facebook (30 aprile / 1 maggio) oppure partecipando alla discussione all’interno della nostra community.

Matteo Mazzoleni

Social Media Consultant, docente di corsi professionali ed educazione digitale. In This MARKETERs Life come contributor e communication manager.

Lascia una risposta

Close Menu