Skip to main content
search
DigitalNews&Media

Le emozioni protagoniste delle più belle pubblicità di Natale 2021

da 20 Dicembre 2021Nessun commento
Christmas

Il Natale è alle porte, basta guardare le città che si riempiono di luci e i sorrisi sui volti dei bambini per accorgersene. Sono tanti i brand che approfittano dell’atmosfera di festa per creare campagne pubblicitarie ad hoc e il segreto, ancora una volta, è lo storytelling.

I grandi marchi si sfidano a colpi di spot studiati per stabilire o rafforzare un legame emotivo con il pubblico, prima ancora che per aumentare il fatturato.

Gioia, nostalgia, conquiste, ricordi e fantasia sono la chiave delle più belle campagne pubblicitarie del Natale 2021 e tutte lasciano spazio in modo più o meno esplicito alle difficoltà non ancora del tutto superate dovute alla pandemia. Vediamo insieme alcune delle più interessanti campagne pubblicitarie per Natale 2021.

Amazon, il più bel regalo è la gentilezza

Il colosso dell’ecommerce si supera filmando una delle campagne più commoventi del 2021. Lo spot di Natale Amazon tocca un tema importate con delicatezza e malinconia, la protagonista è una ragazza che soffre di ansia a causa della pandemia.

Ad aiutarla è la vicina di casa che la sorprende con un regalo inaspettato e dimostra come un atto di gentilezza può essere speciale, soprattutto in questo periodo storico. Il filmato è ideato dall’agenzia Lucky Generals, con la regia di Trey Edward Schults e Jacob Swan Hyam per la casa di produzione Academy Films. (qui per vedere lo spot dello scorso anno)

Apple e il pupazzo di neve da salvare

Uno degli spot di Natale più coinvolgenti del 2021 è indubbiamente quello della Apple, che come da tradizione ha deciso di affidarsi all’agenzia TBWA\Media Arts Lab. Lo spot è firmato da due registi d’eccezione, Ivan e Jason Reitman, che hanno girato interamente il filmato “Saving Simon” con l’iPhone 13.

La bambina protagonista dello spot cerca di salvare un piccolo pupazzo di neve grazie al freezer di casa. La campagna è dedicata a tutte le persone che aspettano impazienti le vacanze natalizie per passare più tempo con i propri cari, specie quelli che non vedono da un anno; il che ci porta al tema “stare insieme dopo la pandemia”.

https://youtu.be/S5WaFx8rx54

La magia del Natale per Coca-cola

Lo spot natalizio di Coca-Cola si ispira ad uno degli elementi più forti dell’immaginario collettivo sulle Feste: Babbo Natale che scende dal camino a portare doni e dolcetti. La campagna pubblicitaria 2021 della Coca-Cola si intitola “Chimney” ed è stato realizzato dall’agenzia Dentsu Mcgarrybowen UK.

Il giovane protagonista dello spot non ha il camino in casa e con l’aiuto dei vicini si ingegna per costruire uno spettacolare camino di cartone e nastro adesivo che va dalla sua finestra al tetto del palazzo. Ancora una volta, stare insieme è il tema portante della trama, accompagnato da un pizzico di altruismo.

Cinema, neve e Prada

Il cinema è una fantasia, come la moda, che dà vita ai sogni. Ed è la voglia di tornare a sognare la chiave della campagna pubblicitaria #PradaHoliday21, dove i protagonisti attraversano un terreno ghiacciato indossando capi rigorosamente firmati Prada. Il cortometraggio “A Midwinter’s Night Dream” cattura un paesaggio invernale mozzafiato, che trasporta sia le star che il pubblico.

Film e moda, si uniscono in questo spot della sceneggiatrice e regista di culto Mary Harron, e diretto da Glen Luchford, storica collaboratrice Prada.

Finalmente insieme

Le campagne pubblicitarie più belle di Natale 2021 portano le emozioni al centro. Negli ultimi anni i brand prestano sempre più attenzione al cliente che al prodotto, ovviamente il fine è sempre la vendita ma cambia il focus e lo storytelling è uno strumento utile per coinvolgere emotivamente lo spettatore.

Gli spot presentati fanno riferimento alla situazione pandemica che ci troviamo a fronteggiare ed è per questo che lanciano messaggi di positività e speranza per augurarci un Buon Natale, finalmente da passare insieme.

Federica Menelle

Lascia una risposta

Close Menu