Skip to main content
search
DigitalNews&Media

TEDxCastelfrancoVeneto: la #ChiavediSvolta per il cambiamento

TEDx Castelfranco Veneto

Sabato 14 ottobre This MARKETERs Life e MARKETERs Club hanno avuto nuovamente il piacere di essere Media Partner all’evento TEDxCastelfrancoVeneto. Dopo il grande successo della prima edizione piena di soddisfazioni, TEDxCastelfrancoVeneto è tornato con un evento ricco di novità per raccontare la propria “chiave di (s)volta”.

La location ancora una volta è stata il Teatro Accademico, pronto ad accogliere speech emozionanti e coinvolgenti. Ma per questa edizione 2017 TEDxCastelfrancoVeneto ha deciso di allargare i propri confini. Il Teatro è stato infatti affiancato da due ulteriori locations: lo streaming in Villa Barbarella e la fiera dell’innovazione e della tecnologia, o Vision Garden, nei giardini del Conservatorio di musica “A. Steffani”. Protagoniste di quest’ultimo spazio interattivo, stimolante e dinamico sono state tutte le aziende e le startup che hanno deciso di fare propri i valori e gli obiettivi per cui è nato l’evento.

Così i visitatori hanno avuto l’occasione di entrare in contatto con la realtà dell’azienda non solo tramite il tradizionale materiale pubblicitario, ma anche e soprattutto attraverso una vera e propria esposizione innovativa. Grazie ai prodotti, ai progetti e ai prototipi che l’azienda ha offerto, noi MARKETERs abbiamo avuto l’opportunità di capire cosa accade, com’è fatto e cosa c’è dietro al mondo dell’innovazione toccando, scoprendo, giocando, sperimentando, realizzando e divertendoci.

Vision Garden

L’obiettivo era quello di far nascere un luogo di incontro e confronto tra giovani, aziende e
università, trinomio in cui TEDxCastelfrancoVeneto crede fortemente. L’obiettivo era creare una fiera dove anche gli studenti stessi potessero in una sola occasione avvicinarsi a due diverse realtà: da una parte il mondo del lavoro e dell’innovazione, dall’altra quello accademico e della ricerca.

Anche al Teatro Accademico i temi trattati sono stati molteplici: innovazione, avanzamento della ricerca, cultura, territorio e nuove soluzioni imprenditoriali. Questi sono stati alcuni tra i numerosi temi trattati in questa seconda edizione che ha visto alternarsi nel palcoscenico 13 illustri speaker e le loro “chiavi di svolta” .

 

Vogliamo condividere idee di valore con tutta la cittadinanza – ha esordito il licensee e curator dell’evento di TEDx Castelfranco Andrea Vial licensee – noi giovani ci crediamo e ci spendiamo, per rilanciare la nostra città. Come la chiave di volta serve a reggere il peso di un’imponente struttura, così la chiave di svolta può aiutarci a non soccombere sotto le difficoltà e darci modo di vivere un importante e fondamentale cambiamento. Le diverse chiavi si celano nella realtà in cui viviamo e TEDx dà modo ad ognuno di capire quale possa essere quella che cambierà la nostra vita, che ci aiuterà a trovare e vivere la nostra grande svolta”.

Andrea Vial

A seguire Andrea Vial licensee, tanti sono stati i messaggi lanciati, tra cui:

  • Gli asteroidi che potrebbero colpire il nostro pianeta
  • Il principio fondamentale che il benessere non può avere come fondamento la schiavitù di altri esseri viventi più deboli in quanto il bene inizia all’interno di noi stessi e trova sua espressione massima insieme agli altri
  • Il bisogno di fidarsi più sia di se stessi sia degli altri
  • Modelli che imitano i terremoti
  • Il bisogno di “ricostruire l’uomo perché così poi la terra si aggiusta da sola”
  • La consapevolezza che solo il 5% dei pensieri è dedicato a qualcosa di nuovo e l’80% si riconduce alla negatività

E ancora alcune frasi che ci sono rimaste più impresse:

  • “Le persone sopravvivono ma non vivono”, Sergio Marcellin
  • “La creatività è l’origine dell’evoluzione”, Nicola Belli
  • “Inviamo astronauti nello spazio ma non conosciamo i fenomeni naturali che accadono sulla Terra”, Luca Dal Zilio

E, come parentesi artistica tra i numerosi speech, abbiamo avuto l’onore di vedere un’atleta dello Spartan Movement Academy Asd che si esibiva in aria quasi a formare una x rossa, simbolo dell’evento.

#chiavedisvolta: qual’è la chiave per la porta del cambiamento? Sono tante e diverse quelle che si celano attorno a noi. Spetta a voi MARKETERs ora trovare l’elemento portante e innovativo che cambierà la direzione alle nostre vite e all’intera società attuale. Buona fortuna!

Laura Moretti

This MARKETERs Life

Le ragazze e i ragazzi della Redazione: un team variopinto di pianificatori e marketing geek.

Lascia una risposta

Close Menu