
Per la Redazione è stato davvero impensabile rinunciare alla media partnership del BE-Wizard! 2017, dopo il successo riscontrato l’anno scorso; che grazie all’entusiasmo di Riccardo Coni e Consuelo Angioni hanno vinto 1 pass per l’edizione 2017 per aver fatto la domanda perfetta dell’evento, quest’anno partiremo alla volta di Rimini ancora più motivati e curiosi!
Il 31 marzo e 1 aprile al PalaCongressi di Rimini saranno i giorni della Digital Experience.
Questa la premessa che ispira il BE-Wizard! 2017, la due giorni che si conferma come un laboratorio dell’innovazione per la sperimentazione di nuovi percorsi, tra diverse competenze di alto profilo internazionale, contributi specialisti di stakeholder del comparto digital e accreditati esperti nazionali. BE-Wizard!, anche quest’anno, intende tracciare la direzione per il neo-marketing.
In seguito alla rapida evoluzione del settore tecnologico, oggi gli utenti sono diventati multiscreen (anche in Italia ormai il 50% delle ricerche avviene da mobile) e vivono in una realtà virtuale tra negozi online, realtà aumentata e social media. Il processo della digitalizzazione della realtà sta provocando una contaminazione costante e reciproca della dimensione fisica e di quella digitale; nonostante i confini si attenuino, al centro rimane l’utente, ancora prima persona, grande e unico regista dei suoi processi decisionali.
È fondamentale creare un’esperienza digitale incentrata sulle persone, un’esperienza che sia memorabile, ma al contempo efficace per il tuo business
Al centro di questa edizione gli strumenti e le best practice per intercettare gli interessi dei singoli utenti così da offrire un’esperienza digitale personalizzata, ovvero in grado di soddisfare sogni e bisogni individuali, e dunque di fidelizzare.
I temi delle due giornate
Come già anticipato prima, il tema della Digital experience sarà protagonista assoluto nella mattinata di venerdì 31 marzo in sala plenaria. Quattro le sessioni che prenderanno il via dal pomeriggio della prima giornata e proseguiranno fino a sabato 1 aprile con approfondimenti specialistici verticali:
#1 Turismo
Destination Management e Destination Marketing, hotellerie e brand identity: sono questi i focus della sala Turismo. Qui si parlerà, infatti, di travel visual storytelling sui social, di blogging e di come capitalizzare sul web l’esperienza di viaggio o vacanza generata on-line dai turisti.
#2 E-commerce
Creare un e-commerce che soddisfi le aspettative degli utenti per trasformare i visitatori in clienti, migliorare le performance grazie all’analisi dei dati dell’esperienza digitale degli utenti e al neuromarketing: questi i macrotemi.
#3 Food
Dal web alla tavola, e viceversa, sarà l’iter del percorso formativo in ambito food: piattaforme, linguaggi di comunicazione e visual strategy per portare il cliente dentro al ristorante, come per attrarre turisti su un territorio attraverso la valorizzazione del patrimonio gastronomico.
#4 Advanced
La sessione, riservata a chi del web marketing ne ha fatto una professione, sarà focalizzata sugli ultimi web-trends illustrati dai web marketing specialist più autorevoli del panorama nazionale
I numeri della scorsa edizione
L’edizione 2016 dell’evento ha registrato il record dei partecipanti, superando il tetto dei 1200 iscritti. Un pubblico misto composto da studenti, piccoli e grandi imprenditori, marketers e risorse umane della comunicazione, in arrivo da tutta Italia.
Durante la giornata d’apertura l’hastag #bewizard si è posizionato tra i 10 trend topic Italia su Twitter. “Un risultato che ci auguriamo vivamente raggiungere anche quest’anno” dichiara Enrico Pozzi, ideatore dell’evento “e, perché no, di superarlo grazie allo standard dell’offerta formativa che da sempre ci contraddistingue”.