Skip to main content
search
Digital

This MARKETERs Life al TEDxPadova: Hybris, limite infinito

da 18 Maggio 2018Novembre 30th, 2022Nessun commento

Sabato 19 maggio 2018 appuntamento con la quinta edizione di TEDxPadova , dalle 9.30 alle 18.00, nell’innovativo padiglione 11 di Padova Fiere; una giornata intera di talk, intervallati da break e dal pranzo preparato dallo «chef degli astronauti» Stefano Polato, che ha cucinato per l’esperienza spaziale di Samantha Cristoforetti.

Hybris è la suggestione che farà da filo conduttore della giornata. Se è facile stabilire che la sfida di Galileo al sistema tolemaico e alla Chiesa sia un esempio di “innovazione buona”, così come scoprire altri pianeti ci aiuta a comprendere l’universo e il suo funzionamento, ci sono temi più controversi. Come la manipolazione del Dna, ad esempio, e i suoi sviluppi. Attorno alla «legge morale» che regola l’operato dell’uomo si svilupperà un appuntamento da non perdere»

Ci piace pensare all’Hybris come a quella luce interiore che ogni essere umano ha dentro di sé; è una fonte di energia creativa che permette di guardare e andare oltre verso direzioni sempre nuove.
Ci sono persone che hanno saputo usare questa luce per trasformare e migliorare tutto.
Per loro un limite, qualsiasi limite, può essere allargato… all’infinito.

Sarà un conduttore di eccezione a presentarci gli ospiti: il giornalista Alessandro Cecchi Paone. Fra questi, il cantautore Raphael Gualazzi, la due volte medaglia d’oro alle olimpiadi, Manuela di Centa, fondista italiana. Di record ne sa qualcosa anche Umberto Pelizzari, che nel corso della sua lunga carriera ha stabilito primati in tutte le discipline dell’apnea. Andrea Pennacchi gioca in casa: padovano doc, attore o meglio – come si definisce lui stesso – «teatrista». Marco Buttu, invece, è un ingegnere appena tornato da un palco diverso, candido: un anno passato in Antartide. Tanta ricerca, come sempre, nei racconti del TEDxPadova.
Ci saranno Piero Martin e Anna Cereseto, rispettivamente degli atenei di Padova e Trento. Così come voce del NordEst è Walter Gasparetto, che porterà l’esperienza del Fraunhofer italiano, di casa a Bolzano. Parlando di limiti etici non poteva mancare Stefano Moriggi, filosofo della scienza. Così come porterà il suo punto di vista don Marco Sanavio. Ma per conoscere meglio il panel completo e togliersi tutte le curiosità sui vari protagonisti, si può visitare l’apposita sezione del sito di TEDxPadova.

Non poteva certo mancare un momento dedicato al networking, e al TEDx Padova avrà il sapore di un gustoso antipasto: la Gala Dinner di venerdì 18 maggio, sempre al padiglione 11 della Fiera. Un momento di networking, che vedrà presenti i relatori che saliranno sul palco il giorno dopo. Con loro i partner dell’evento, che spiegheranno cosa li ha spinti a sostenere TEDxPadova.
Con l’innovazione che arriva anche in cucina: a preparare i piatti, infatti, ci saranno i cuochi del futuro, i ragazzi dell’istituto alberghiero Pietro d’Abano dell’omonima località termale. 
Perché le idee funzionano meglio se condivise, magari davanti ad un buon piatto.

Evidente come i MARKETERs non potessero farsi sfuggire questo appuntamento, saremo live dall’evento e chi non potrà esserci fisicamente potrà seguirlo insieme a noi attraverso i nostri canali Instagram @thismarketerslife e Twitter @ThisMLife!

Annamaria Migliozzi

Lascia una risposta

Close Menu