Skip to main content
search
DigitalNews&Media

This MARKETERs Life sarà media partner al SAS Forum Milan 2016

da 26 Aprile 2016Maggio 4th, 2016Nessun commento
SAS Forum Milano 2016 media partner
Anche quest’anno saremo al SAS Forum Milan per capire come poter affrontare le sfide di domani in questo mondo sempre più legato ai software e meno agli oggetti fisici in sè. Un mondo in cui il dato rappresenta una delle risorse fondamentali per le aziende, assieme allo strumento per analizzarlo ma soprattutto alla persona con le competenze adatte a farlo.

Misurare, misurare, misurare. L’era delle sole intuizioni come driver per prendere decisioni è finita da un pezzo ormai. Con ciò non si intende che dobbiamo ibernare la parte sinistra del nostro cervello e diventare dei freddi calcolatori, ma che la crescente complessità del mondo in cui viviamo ha reso necessario affidarsi sempre più ai numeri per fare delle scelte: l’intuizione trova ancora spazio (e sempre lo avrà) ma il dato è il suo più fedele aiutante.

Giorno 28 Aprile saremo presenti al SAS Forum Milan 2016, uno degli eventi sugli Analytics più attesi dell’anno, essendo l’edizione italiana di quei SAS Forum che si tengono in diverse location in tutto il mondo. Organizzato da SAS Italy, business unit italiana di SAS Institute, la nota casa americana sviluppatrice di questa suite di software per l’analisi dei dati aziendali (l’acronimo sta appunto per “Statistical Analysis System”) questo evento è si preannuncia all’avanguardia rispetto alle tematiche che andranno affrontate.

Eravamo già stati media partner nell’edizione dell’anno scorso nelle vesti del Marketer Club mentre quest’anno, a seguito della rinnovata fiducia dataci dagli organizzatori, saremo presenti anche con This Marketers Life, entusiasti di sentirne, ma soprattuto di raccontarne delle belle. Tra le tante, si era parlato dell’importanza del passaggio dal prodotto all’esperienza e di come il dato giochi un ruolo importante per il produttore per capire come avvicinarsi ai propri consumatori, usando in modo analitico e parsimonioso le risorse di cui si dispone.

L’edizione del 2016

In una prima sessione plenaria si parlerà di come le menti di oggi si fanno più “smart” nel prendere le decisioni grazie proprio a degli strumenti che sono effettivamente “smart”, ossia che acquisiscono dati che possono essere raccolti ed integrati con altri. Dalle transazioni online ai sensori presenti in sempre più oggetti – la cosiddetta “rivoluzione degli internet of things” – oggi ciò che è misurabile aumenta in modo incontrollabile, così come aumentano le informazioni prodotte: IDC nel suo report “Data Growth, Business Opportunities, and the IT Imperatives” afferma che nel 2020 l’universo digitale, ossia i dati che creiamo e copiamo annualmente, sarà composto da ben 44 zettabyte, cioè 44 trilioni di gigabyte.

Ormai ve lo abbiamo detto tante volte: Big Data e Data Mining sono due concetti che il marketer di domani non può più ignorare. Ma quali saranno in particolare le opportunità maggiori che dobbiamo saper sfruttare? Una fra tutte la possibilità di personalizzare sempre più la customer experience: usare i dati e conoscere i nostri attuali clienti per offrire loro un servizio ad hoc in relazione alle loro esigenze, ma anche per ottimizzare i costi.

E i clienti potenziali? I dati e la loro integrazione oggi offrono informazioni sempre più precise sul pubblico a cui ci vogliamo rivolgere: anche la comunicazione quindi si farà maggiormente mirata e sarà via via più integrata tra offline e online. Anche qui avere i dati giusti e la persona giusta in grado di interpretarli può servire a ottimizzare i budget media, incrementando i ritorni sugli investimenti.

Noi siamo pronti ad immergerci in un mondo fatto di byte e insight. Speriamo anche voi.

Appuntamento a Giovedì 28 Aprile al SAS Forum Milan! Seguite il nostro live tweeting su @ThisMLife e @mktrsclub.

This Marketers Life

I ragazzi della redazione: curiosi, volenterosi di mettersi in gioco, amanti del lavoro di squadra, pianificatori, marketing addicted.

Lascia una risposta

Close Menu