Skip to main content
search
DigitalDigital Experience

This MARKETERs Life sarà Media Supporter al Web Marketing Festival 2016

da 26 Maggio 2016Giugno 7th, 2016Nessun commento
Web Marketing Festival MARKETERs This MARKETERs Life
No, non ci fermiamo proprio mai. Soprattutto quando abbiamo a che fare con gli eventi più fervidi del settore, pieni di ottimi contenuti, ma dove è anche possibile unire alla formazione un po’ di sano divertimento.

Prendiamo la parola “divertimento”, abbiniamola a “estate”, e ci può venire in mente una sola città: Rimini. Sì, ok, ma non saremo in spiaggia. La città malatestiana è la location scelta per il Web Marketing Festival, che si terrà l’8 e il 9 luglio al Pala Congressi, dove su 38mila mq potremo ascoltare tutte le novità del mondo del digital marketing.

Un evento rivolto ai professionisti di settore, alle piccole e medie aziende, alle agenzie, ai senior executive, ai marketing manager, ai freelance, ma anche ai curiosi, agli studenti e a tutti gli appassionati di marketing, di innovazione e di digitale. Il networking sarà quindi un’occasione per confrontarsi con realtà di tutti i tipi, per imparare non solo dentro le sale ma anche a contatto con chi il digital marketing lo crea, giorno dopo giorno.

Nelle edizioni precedenti

L’edizione del 2015 del Web Marketing Festival è stata la terza di questa grande scommessa di GT Idea, che nel corso dell’anno organizza moltissimi eventi incentrati sul digital marketing, tra cui il Search Marketing Connect, a cui siamo stati a novembre, e l’Advanced SEO Tool, a cui abbiamo partecipato a inizio aprile.

Nel 2015 si sono succeduti 120 relatori in 22 sale diverse, per parlare di oltre venti tematiche e offrire un totale di più di 5000 minuti di formazione.

I numeri della terza edizione del “Festival” (ormai ci siamo abituati a chiamarlo così, in quanto evento punto di riferimento del panorama digital in Italia) sono stati i seguenti, in due giorni:

  • 2.600 presenze
  • 20.000 tweet
  • più di 600 contenuti tra blog, quotidiani e radio
  • 4 milioni di utenti raggiunti
  • più di 60 sponsor e stand

Del successo dell’edizione del 2015 ne hanno parlato moltissime testate nazionali, tra cui La Stampa, Quotidiano Nazionale, Libero, e perfino uno speciale del TG2. Non male, per un evento che dovrebbe essere solo di settore. Ma la sfida del Web Marketing Festival è stata proprio questa: fare entrare il digital marketing di diritto e finalmente negli argomenti di business di chiunque abbia a che fare con una realtà aziendale, proponendosi come l’evento più completo d’Europa.

web marketing festival

Le iniziative speciali dell’edizione del 2016

Se vi aspettate di venire al Web Marketing Festival solo per ascoltare gli speech di formazione, avete decisamente sbagliato evento.

1. Startup Competition

Chi ambisce a fare emergere la propria start-up può avere l’occasione di presentare la propria idea di business, partecipando a una delle più grandi competizioni per start-up riservata ai progetti digitali, sponsorizzata da La Stampa. Chi si iscriverà avrà la possibilità di presentare gli elementi chiave della propria idea imprenditoriale tramite un elevator pitch, in modo da poter attrarre possibili investitori.

e siete interessati, avete tempo fino al 15 giugno: solo fino ad allora potrete presentare la vostra idea per essere tra i 6 team che potranno esporre il pitch di fronte a una giuria composta da esperti del settore digitale e da investitori.

2. Call for Speech

Il Web Marketing Festival non propone solo lezioni frontali di formazione, ma soprattutto workshop, dibattiti, focus, case study e conferenze. È una formula aperta di collaborazione: se hai dell’expertise da portare, puoi inviare la tua proposta di speech!

3. Digital Job Match

Quale location migliore se non il festival più grande di Italia sul digital marketing per stimolare l’incontro di aspiranti professionisti digitali e aziende? Secondo quanto riportato sul sito del Web Marketing Festival, la domanda di professionisti digitali è in continua crescita. Si stima che nel 2020 in Europa ci saranno circa 1 milione di posti di lavoro non occupati nel settore dell’Information and Communication Technology a causa della mancanza di competenze digitali. In Italia l’aumento medio della domanda di professionisti digitali arriva fino al 30%, ma c’è un forte gap tra domanda e offerta, a sbilanciamento dell’offerta.

Che siate un’azienda con delle posizioni lavorative aperte o un professionista in cerca di occupazione, compilando il form nella pagina dedicata potrete fare sì di incontrare le vostre esigenze.

4. Intrattenimento e artisti di strada

La formazione è più piacevole, se tra una sala e l’altra trovate momenti di intrattenimento musicali, artistici e culturali. Nel 2015 artisti, band musicali, dj e artisti hanno stimolato la creazione di molti momenti di networking, e quest’anno è possibile inviare la propria idea o proporsi come artista per animare il festival nella cornice del Pala Congressi.

5. Web Marketing Festival Rock Contest

rock contest virgin radio

Noi MARKETERs siamo molto sensibili alla rivoluzione digitale che sta vivendo il mercato discografico, dove la nuova musica parte dal basso, dalla rete, e attraverso questa viene distribuita. Ormai anche la promozione delle nuove uscite passa completamente attraverso il digitale, basti vedere il caso di Beyoncé e quello dei Radiohead.

Il digitale può essere anche un forte trampolino di lancio per le rock band emergenti, e per questo il Web Marketing Festival, in collaborazione con Virgin Radio, propone il contest musicale #WMFROCKCONTEST, dove possono partecipare le band che si iscrivono sul sito di Virgin Radio e verranno poi votate dagli utenti del sito. Avete tempo fino all’8 giugno per votare! Dopo, infatti, sarete chiamati ad esprimere una nuova votazione fino al 27 giugno, e da qui saranno selezionate solo 30 brand, che verranno valutate entro il 30 giugno da una giuria di esperti. La band vincitrice potrà suonare al Web Marketing Festival!

Abbiamo reso l’idea di quanto potrà esaltarvi il Web Marketing Festival?

Speriamo di sì, almeno un po’, perché da oggi alle prossime settimane, fino all’8 luglio, quando sarà presente un team di MARKETERs a fare live-tweeting (e non solo), vi parleremo sempre di più di digital marketing, avvicinandovi alle tematiche che verranno affrontate al festival!

I nostri lettori, infatti, potranno fino all’ultimo giorno avere il prezzo bloccato di 99€ per entrambe le giornate, al posto del prezzo pieno di 849€. Un altro motivo valido per seguirci, no? 🙂

Nel corso delle prossime settimane vi parleremo di:

  • e-commerce
  • video marketing
  • email marketing
  • social advertising
  • UX & Web Design
  • affiliate marketing
  • mobile marketing

Temi che oltre ad essere tutti affrontati al Web Marketing Festival, sono molto attuali, e costituiscono il futuro del digital marketing di qui ai prossimi anni.
E vi porteremo anche interviste esclusive, e approfondimenti specifici su altri temi che verranno via via annunciati all’interno del programma del Web Marketing Festival.

digital marketing web marketing festival this marketers life

Non vediamo l’ora di… costruire insieme al Web Marketing Festival il digital marketing!

Seguiteci anche sui nostri canali social! #WMF16 #ThisFestivalLife
This Marketers Life

I ragazzi della redazione: curiosi, volenterosi di mettersi in gioco, amanti del lavoro di squadra, pianificatori, marketing addicted.

Lascia una risposta

Close Menu