MARKETERs Experience 2018, tra identità e tendenze della storia dei brand

Manca pochissimo al MARKETERs Experience 2018 – LIFESTYLE: Define Your Way,  primo evento dell’anno targato MARKETERs Club Venezia. Il format ormai consolidato è giunto alla sua V edizione ed è sold out, per un pomeriggio alla scoperta di come famosi brand siano riusciti a generare significativi gradi di riconoscibilità tra i consumatori.

Si parlerà di unicità, di identità, di personalizzazione. Si parlerà di: lifestyle.

“Crea il tuo stile, lascia che sia unico e immediatamente riconoscibile”.

Lo sostiene Anna Wintour, giornalista britannica e direttrice di una delle riviste di moda più autorevoli, Vogue.

Il concetto di stile va ben oltre i gusti in fatto di costume, assumendo una valenza più ampia: unicità, identità e personalizzazione sono figli di un mondo globalizzato come il nostro. Una realtà dinamica con la quale ci si deve confrontare ogni giorno. Una realtà in continua evoluzione, dove distinguersi e mostrare il proprio modo di essere è diventato essenziale per emergere.

Molti hanno provato a far emergere il proprio lifestyle su quello degli altri, ma solo in pochi ci sono riusciti, specialmente quando si parla di brand.

LIFE FOOD – Il cibo che unisce

Pensate per esempio a cosa potrebbe succedere se un brand made in Italy decidesse di collaborare con il più famoso chiosco di kebab di Berlino e creare una collezione interamente a lui dedicata.

Quali sono le motivazioni che lo spingerebbero a fare ciò?

Il legame lifestyle e food (in questo caso, street food) è più che mai forte e collegato.

Il cibo è uno dei più potenti mezzi per mostrare il proprio modo di essere, le proprie scelte di vita (vegan, cibo spazzatura, ecc) e, perché no, anche le disponibilità economiche (l’eterno ritorno del caso “acqua della Ferragni”).

Il cibo differenzia ma allo stesso tempo unisce. Sapevate della community Instagram #pizzalover? L’hashtag è stato lanciato dalla pizzeria milanese Briscola Pizza Society per creare un punto di incontro e condivisione tra veri amanti della pizza, e ovviamente promuovere l’azienda in modo naturale.

LIFE PEOPLE – Punti di riferimento

Immaginate ora di essere 4 ragazzi di spirito imprenditoriale che si ritrovano col gruppo di amici sempre nello stesso luogo e decidono di creare delle t-shirt con un logo che simboleggia quel posto. Indossare quel capo ti fa essere parte della community e, allo stesso tempo, adottare tutti i valori che quel capo rappresenta.

Che sia un luogo o una persona o un brand non importa, l’uomo ha bisogno di avere un punto di riferimento da imitare o al quale ispirarsi. Basta uno “share” per mostrare a tutti la nostra appartenenza a quella community e, di conseguenza, a quali valori ci ispiriamo.

LIFE MUSIC – Voce alla personalità

Un altro modo per esprimere il proprio lifestyle è attraverso la musica. La musica è uno strumento per esternare la personalità, l’umore, i sentimenti. La musica racconta le persone ma anche i luoghi: avete mai provato ad associare un luogo a una canzone che ve lo ricorda particolarmente? Qualcuno ci ha già pensato, e molti enti stanno attuando strategie di marketing territoriale sfruttando la playlist di Spotify.

Le applicazioni sono davvero tante, e si spingono sino al pensiero politico. Ecco che una rivista che si definisce essere “la nuova Bibbia della pop culture” può attaccare apertamente un ministro del governo.



LIFE BRAND – Momento della verità

Insomma gli indizi che vi abbiamo dato sono stati tanti, avete capito di chi stiamo parlando?

Il 30 novembre avremo la fortuna di assistere ai racconti di tre personaggi che rappresentano brand che sono riusciti a trasmettere i propri valori a un punto tale da avere seguaci che si identificano in tutto e per tutto con il lifestyle comunicato dall’azienda.

Vi riveliamo i fantastici tre:

  • Dario Gargiulo, Chief Marketing Officer di Diesel;
  • Veronica Dolce, Marketing Manager di Rolling Stone Italia;
  • Daniele Crepaldi, Brand Manager di Dolly Noire.

Vuoi scoprire di più sul lifestyle proposto da questi importanti ospiti?

Se sei tra i fortunati che sono riusciti ad aggiudicarsi un posto in sala ti aspettiamo presso l’Aula Magna “Guido Cazzavillan” del campus economico San Giobbe dell’Università Ca’ Foscari; in caso contrario, puoi vivere il MARKETERs Experience 2018 sui nostri canali social e seguire il live dell’evento con hashtag ufficiale #MExperience18.

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