Skip to main content
search
Eventi

MARKETERs Festival 2019: l’uso delle emozioni è lo strumento più potente per comunicare

da 7 Dicembre 20192 Commenti

La quarta edizione del MARKETERs Festival si è conclusa con un record di presenze: superata quota 1.000. Un dato che di fatto posiziona l’evento nel panorama dei migliori appuntamenti italiani in ambito formazione e Digital Marketing.

55 ospiti, 24 workshop, 5 tavole rotonde e l’appoggio di 64 partner sono i numeri che hanno caratterizzato la giornata del 23 novembre, segnando l’edizione con l’offerta formativa più ampia di sempre.

Quest’anno l’apertura dell’evento è stata affidata a Chiara Luzzana, Sound Designer, che ha inaugurato il Festival con una performance multisensoriale incentrata sul tema dell’ascolto, azione chiave per comprendere davvero quello che succede intorno a noi.
Accompagnando il suo speech con suoni da lei registrati nel corso del tempo in diverse città, Chiara ha evidenziato proprio l’importanza che i suoni rivestono nella vita quotidiana, anche quando non ce ne accorgiamo, e di come il suono sia in grado di  trasmettere un’emozione e di creare dei ricordi.

La giornata è proseguita poi con un affondo sulla formazione e l’update sui temi più attuali del marketing grazie a workshop verticali e a diverse tavole rotonde che hanno visto confrontarsi manager di grandi aziende ed esperti del settore.

Anche in questa edizione, inoltre, non sono mancanti i momenti di aggregazione e di networking  tra partecipanti, espositori e relatori, anche grazie all’area partner, punto di riferimento dell’evento per fare rete, scambiare contatti, consigli e punti di vista.

In chiusura, l’intervento di Luigi Mazzola ha ripreso il tema dell’ascolto introdotto durante la mattinata, evidenziando come possa applicarsi anche alla vita quotidiana in azienda e condividendo con i presenti in sala gli insegnamenti derivanti dalla sua esperienza ventennale dentro al team della scuderia Ferrari.

L’impatto a livello social durante la giornata è stato notevole, con una reach di oltre 70.000 utenti unici e più di 40 mila visualizzazioni delle Instagram Stories di MARKETERs Academy.

Quanto tempo è necessario per organizzare un evento di questa portata? Oltre sei mesi di pianificazione e lavoro, per i più analitici: 3.500 ore, o 215.000 minuti. Ma lo sforzo necessario a organizzare eventi simili non può essere quantificato solo a ore, l’ingrediente segreto è la passione e l’entusiasmo di tutto il team e delle persone che ruotano intorno a questo progetto. Se così non fosse, perderemmo di vista il quadro d’insieme di ciò che il MARKETERs Festival è diventato oggi: un’energica esperienza di vero valore aggiunto per chi fa business.

E voi cosa ne pensate di questa edizione del MARKETERs Festival 2019?

Non ci resta che darvi appuntamento all’anno prossimo per la quinta edizione.

 

Matteo Signoretto

Classe 1994, studia Economia Aziendale. Appassionato di social, sport e musica. Mi piace viaggiare e fotografare.

2 Commenti

Lascia una risposta

Close Menu