This MARKETERs Life e MARKETERs Club media partner all’evento Marketing Automation Academy

La Marketing Automation sta diventando per le aziende sempre più un modo per cambiare le carte in tavola. Dalla segmentazione e selezione dei pubblici agli A/B test fino alle comunicazioni personalizzate, le automazioni nel marketing stanno a poco a poco modificando l’approccio dei marketer alla gestione dei propri clienti.

Fare marketing automation significa automatizzare i processi di vendita dalla fase di acquisizione di un potenziale cliente fino alla conversione finale, utilizzando gli strumenti che il mercato sta sviluppando di anno in anno e applicando la corretta metodologia.

In questo modo si ottiene una maggiore efficienza nella vendita che si traduce in un risparmio di risorse: economiche in primis ma anche di tempo. Questo non significa delegare alle macchine tutto ma avere più tempo da dedicare all’analisi e alla formulazione di strategie.

Diversi studi affermano che gli investimenti nella tecnologia al servizio del marketing (in inglese “martech”) sono in continuo aumento. Forrester stima che la spesa in marketing automation passerà dagli 11,4 miliardi di dollari del 2017 ai 25,1 miliardi nel 2023.

Per questo motivo saremo presenti alle tre giornate di full immersion tra il 28 e il 30 Marzo al Marketing Automation Academy, il più grande evento live in Italia sulla Marketing Automation che offre ad aziende, web agency, liberi professionisti e studenti un percorso formativo interamente dedicato a questo nuovo approccio al marketing.

Il fine di questa seconda edizione del corso è trasmettere ai partecipanti un metodo testato su oltre 100 aziende, un approccio pratico e concreto che possa essere applicato in ogni settore. I tre giorni di formazione saranno focalizzati sul mondo dell’e-commerce e sulle applicazioni della marketing automation ad un negozio online. Verranno affrontati tutti gli aspetti che compongono un progetto di marketing automation: dall’elaborazione della strategia all’implementazione del software, passando per i contenuti e l’advertising.

Tra i relatori dell’Academy saranno presenti 10 docenti e 5 special guest. Tra i professionisti più affermati e conosciuti nel settore vi è Raffaele Gaito (imprenditore digitale, Growth Hacker e blogger); Federico Sbandi (Digital Strategist e blogger); Angela Montanari (Senior Finance Director e Docente presso la Bologna Business School). Sarà presente inoltre Roberto Bonzio, giornalista e autore del progetto “Italiani di Frontiera”, che porterà all’Academy il suo spettacolo “Dobbiamo tutto agli Hippie”.

Questi tre giorni di formazione live saranno un’opportunità per creare network e occasioni di confronto.

Si parlerà di come profilare gli utenti adeguatamente assegnando loro dei punteggi in base a quanto sono interessanti, dei vantaggi di non dover gestire i contatti manualmente creando delle regole che al verificarsi di determinate condizioni effettuano un’azione.

Successivamente ci si addentrerà nel mondo degli e-commerce, dalla fase di acquisizione mediante una corretta content strategy o delle pratiche di lead generation e campagne di advertising, fino a come monitorare i risultati: esistono infatti quattro elementi fondamentali in ogni campagna di acquisizione clienti che utilizza i metodi della marketing automation e, durante il corso, scopriremo quali domande è necessario porsi per capire se si sta andando nella giusta direzione.

Ciò che renderà l’evento ancor più interessante sarà la possibilità che verrà data ai partecipanti di mettere in pratica i concetti appresi realizzando un progetto di marketing automation su un prodotto di un e-commerce reale.

Vi aspettiamo il 28, 29 e 30 Marzo al Grand Hotel Barone di Sassi a Sesto San Giovanni, oppure potrete seguire la diretta online e fare domande attraverso la live chat.

Inoltre, tenete d’occhio i nostri profili! In quanto Media Partner, vi terremo aggiornati tramite i canali social @ThisMLife e @mktrsclub a suon di tweet e stories!

di Greta Rivoira

 

Fonte: Forrester Data: Marketing Automation Technology Forecast, 2017-2023 (Global), Forrester

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