
“L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possano utilizzare per cambiare il mondo”
Nelson Mandela
Ormai Natale è vicino e sicuramente vi sarete chiesti più volte “Cosa risponderò quando mi chiederanno se ho qualche desiderio particolare come regalo?” Bene, vorrei offrirvi uno spunto sicuramente alternativo, ma quantomai utile…. Perché non chiedere come regalo di Natale la partecipazione ad un evento formazione di alta qualità in ambito Business e/o Digital Marketing? O perché non regalare questa opportunità ad un vostro caro amico marketers o nerd invasato delle tematiche inerenti il “Digital”? Sicuramente non è una soluzione cheap, ma vi posso assicurare che ve ne sarà grato a vita.
Ogni euro speso in formazione, d’altronde, rappresenta un investimento, non una spesa. Quali sono i 10 eventi assolutamente da non perdere in Italia per il 2016 e che meritano un nostro investimento? Scopriamoli assieme.
Update 13/10/16: MARKETERs Festival 2016
Il MARKETERs FESTIVAL è un evento di formazione e networking professionale che si terrà il 26 novembre 2016 a Treviso – Villa Fiorita. L’evento sarà diviso in due percorsi – digital marketing e digital transformation, dando la possibilità al partecipante di scegliere gli workshop a cui partecipare. Tra le testimonianze aziendali di brand come Nintendo, MINI, Ducati e OVS, e workshop di formazione di Giorgio Soffiato, Luisa Carrada, Lorenzo Paoli e un LEGO Serious Play, si prospetta un’interessante giornata di formazione destinata a un target aziendale.
Leggi l’articolo approfondimento sull’evento MARKETERs Festival!
Consulta il programma dell’evento cliccando sul banner:
SMX 2016
SMX “Search & Social Media Marketing Expo” è uno tra i più attesi e innovativi eventi internazionali nel campo del digital marketing (organizzato da Business International in collaborazione con Third Door Media) e prevede 2 giornate di formazione e aggiornamento professionale condotte da oltre 50 tra i massimi esperti di marketing a livello internazionale su Search Marketing, Social Media, Mobile, Customer experience, Content Marketing, Visual storytelling e tanto altro ancora.
World Business Forum 2016
“Nel 2016 il World Business Forum esplorerà l’idea del business in stato Beta. Si apprenderà da quelle aziende in continuo fermento e dalle strategie dinamiche; da quelle persone le cui storie e carriere testimoniano la capacità di vivere in stato Beta.”
Organizzato e curato annualmente da WOBI, il World Business Forum è un evento di due giornate che riunisce migliaia di menti instancabili, tra le quali personaggi del mondo del business e non solo: CEO, imprenditori, innovatori, pensatori, artisti e sportivi.
È un luogo di preziosa interazione che offre un’esperienza unica progettata per preparare chi vi partecipa ad affrontare con successo le proprie sfide personali e professionali.
Il World Business Forum si è posizionato come un luogo di incontro dove le idee diventano progetti e i progetti diventano imprese.
Search Marketing Connect
Evoluzione del Convegno GT, che a partire dalla decima edizione ha dato vita al Search Marketing Connect, un format innovativo, che mira alla connessione di competenze e tecniche avanzate inerenti il Search Marketing italiano e internazionale.
Al Search Marketing Connect il focus è, dunque, anche quello di creare connessione diretta tra le persone, le conoscenze e le competenze, il tutto con una meticolosa attenzione alla qualità della formazione offerta.
WMExpo, seconda edizione
Il Web Marketing Expo è l’evento, la cui prima edizione si è tenuta lo scorso Settembre a Padova, che ospita professionisti italiani e le eccellenze del settore (nella scorsa edizione vi erano relatori da Google e Facebook), in modo da garantire un evento di qualità ai partecipanti. Le tematiche affrontate durante l’evento sono:
- Usabilità
- SEO
- Mobile
- Ecommerce
- Analytics
- Pay Per Click
- Social
- Molto altro
Web Marketing Festival
Il Web Marketing Festival è un grande evento formativo unico nel suo genere, totalmente dedicato ai temi del marketing online.
Sin dalla prima edizione, nel 2012, l’offerta formativa si è concentrata su tematiche di ampio raggio, facendo riferimento a gran parte delle leve del Marketing online, suddivise in differenti aree tematiche: SEO, Social Network, Content Marketing, Analytics e Strumenti, Advertising.
IAB Forum
IAB Forum Milano è il più autorevole appuntamento dell’anno sulla comunicazione digitale e interattiva in Italia, atteso da tutti gli operatori del settore e promosso da IAB Italia – Interactive Advertising Bureau.
L’evento si compone di un insieme di testimonianze che raccontano il presente e il futuro della comunicazione digitale. Accanto a esperti del settore, vi sono aziende che ogni anno riconfermano la loro partecipazione e l’ingresso di nuove che scelgono questo momento per presentarsi al mondo digitale.
Come sperimentato con successo lo scorso anno, l’evento si propone di combinare contenuti di qualità, speaker di alto profilo anche internazionali e opportunità di networking, con l’obiettivo di coinvolgere i C-Level del panorama aziendale e imprenditoriale del nostro Paese.
Be Wizard
BE-Wizard! è uno tra gli eventi di Web Marketing più importanti d’Italia, che vanta la presenza di speaker internazionali e nazionali scelti tra i massimi esperti di web, marketing e comunicazione al mondo.
Fra i temi trattati a BE-Wizard!:
- SEO & SEM
- Web Analytics
- Blogging
- AdWords
- Marketplaces
- Social CRM
- Brand identity
- Revenue Management
- Molto altro.
Social Media Strategies
Social Media Strategies è un evento italiano dedicato ai professionisti dell’ambito Social, focalizzato su strategie e tecniche specifiche. Un evento, ricco di interventi tenuti dai migliori esperti italiani del settore, che mira a fornire una formazione completa e a garantisce un approfondimento sui vari canali social quali Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google Plus e tutti gli altri social importanti per il proprio business online.
Lo so, avevo promesso di parlare solo di eventi italiani, ma non sono riuscito a resistere: non si può parlare di Digital Marketing senza pensare agli USA…e allora perchè non sperare di poter prendere parte a 2 tra i più prestigiosi eventi del settore negli Stati Uniti?
Pubcon Las Vegas 2016 (10 – 13 Ottobre 2016)
Pubcon è stato definito da Forbes come una conferenza alla quale non si può mancare e molto utile per la crescita del proprio business. Al Pubcon sono presenti le imprese leader mondiali nel settore (per esempio vi sono molti dipendenti di Google), speaker di fama mondiale (come per esempio Guy Kawasaki nel 2015) e importanti espositori e sponsor coinvolti in ambito Social Media, Digital Marketing, SEO, SEM e Online Advertising in generale. L’evento offre uno sguardo al futuro della tecnologia e del settore lungo una settimana, presentato da una vasta gamma di innovatori riconosciuti a livello globale.
Inbound 2016 (8-11 Novembre 2016)
INBOUND è perfetto per nutrire e rinvigorire la passione che guida gli imprenditori più innovativi e di successo del nostro tempo.
Lo scopo di INBOUND è quello di fornire l’ispirazione , istruzione e le connessioni necessarie per trasformare e migliorare il proprio business . A settembre, ospiterà migliaia di professionisti del marketing e delle vendite da ogni settore e provenienti da tutti gli angoli del globo presso il Boston Convention & Exhibition Center . Nel 2014, si sono raggiunti e superati i 10.000 partecipanti, che hanno assistito a keynote e conferenze innovative e una sana e buona dose di networking- Neglli ultimi anni vi sono stati relatori come Arianna Huffington (fondatrice di The Huffington Post), Seth Godin , Nate Silver e Scott Harrison.
Non volete regalare la partecipazione ad un evento?
Se non volete regalare ad un marketer la partecipazione ad un evento, potete scegliere tra le altre 9 interessanti idee regalo proposte nell’articolo della nostra Rebecca Boetti.
Stefano, complimenti per l’articolo, l’evento degli eventi da regalare a un marketer sarà il Marketers Day 2016 🙂