
Natale è un periodo speciale per ogni marketer che si rispetti, un’occasione d’oro per fare incetta di libri e svuotare quella wish-list che si ingrandisce di mese in mese.
Il tempo è prezioso, e la scelta dei regali un lavoraccio. Questo articolo vuole essere una mini guida no-stress alla scelta del libro giusto per markettari e amici di markettari che vogliono andare a colpo sicuro.
Ho suddiviso i libri per argomenti, aggiungendo un breve commento e un link alla scheda prodotto su Amazon. Se avete fretta, cliccate qui per andare a fine articolo e avere la lista completa senza foto nè commenti.
Categoria: Digital Marketing
Fare business col digital marketing
Autore: Andrea Testa. Per esperti e non, fa parte di una nuova collana dedicata al web della EPC Editore, l’ho trovato molto utile per fare un po’ di ordine in testa su quello che il web offre a supporto del marketing. In particolare lo consiglio a quelli che vogliono avvicinarsi a questo mondo e cercano un libro che possa aiutarli a orientarsi meglio. Si parla di social, SEO, SEM, landing page, e integrazione online-offline. Scheda Amazon
Io pratico SEO
Autore: Andrea Moro. SEO, acronimo di search engine optimization, un argomento su cui prima o poi ci cade ogni marketer.
Migliorare la visibilità sui motori di ricerca, l’esperienza dell’utente e le conversioni: questo libro, della stessa collana di quello precedente sul digital marketing, è un ottimo punto di partenza per iniziare a capirci qualcosa. Lettura molto scorrevole e chiara, è uno dei libri sul tema che consiglio di più. Scheda Amazon
Categoria: Branding
Lifestyle brand
Autori: Antonio Marazza, Stefania Saviolo. Una lettura quasi obbligata per gli appassionati di brand management. I lifestyle brand sono quei marchi che contribuiscono alla rappresentazione più profonda dello stile di vita di ciascuno, di come si vuole apparire, e differiscono dalle marche di “nicchia”, di “culto” o “icona”.
Se volete capire meglio i motivi alla base del successo di marchi come Apple, Diesel, Virgin, Patagonia e tanti altri, questo libro spiega come nascono e come si gestiscono. Scheda Amazon
Neuromarketing
Autore: Martin Lindstrom. Di neuromarketing se ne parla ormai da molti anni, a mio avviso è una delle branchie del marketing che nei prossimi anni farà evolvere le ricerche di mercato e i test sui consumatori.
Perché compriamo una cosa invece di un’altra? Che cosa influenza veramente le nostre decisioni, in mezzo alla valanga di messaggi che ci raggiungono ogni giorno?
Un libro pieno di storie su come il cervello, i brand e le emozioni guidano le scelte del consumatore. (Ringrazio Riccardo Buson per aver suggerito questo libro. Non ho la foto di questo libro perché lo avevo preso in prestito a Ca’ Foscari) . Scheda Amazon
Categoria: Personal Branding
Business Model You
Autore: Tim Clark. Un libro che vale più di 100 corsi di orientamento professionale o scolastico. Ricco di esempi, illustrazioni, schemi e modelli. Lettura ideale se avete bisogno chiarire con voi stessi quali sono i vostri obiettivi per il futuro e le vostre vere aspirazioni. L’edizione italiana è curata da Luigi Centenaro, esperto di personal branding. Scheda Amazon
Categoria: Business e Startup
Creare modelli di business
Autori: Alexander Osterwalder, Yves Pigneur. Traduzione italiana dell’ormai famosissimo Business Model Canvas. Un manuale che fornisce tutto ciò che occorre per progettare e implementare un nuovo business o analizzarne e rinnovarne uno vecchio. Frutto della collaborazione di 470 professionisti utilizzatori del Canvas, provenienti da 45 Paesi.
Che dire? Un libro che ogni marketer e manager dovrebbe avere sulla sua libreria, a prescindere. Scheda Amazon
Startup marketing
Autori: Amir Baldissera, Barbara Bonaventura. Un libro di facile lettura e ricco di esempi, scritto da autori italiani per il mercato italiano. Sottolineo l’italianità degli autori perché sul tema c’è molta letteratura statunitense, che purtroppo spesso è molto distante da quelle che sono le dinamiche del nostro Bel Paese.
Come passare da una buona idea a un business che funziona? Come creare valore per il mercato target? Come definire la Unique selling proposition? Come creare un business model efficace e sostenibile? Come costruire la squadra vincente? E come guadagnare investendo in una start up? Leggete e lo scoprirete. Scheda Amazon
Categoria: Web Design e User Experience (UX)
Un marketer deve avere nozioni anche su questo campo, personalmente lo ritengo indispensabile, anche solo per interfacciarsi efficacemente con i designer. (Un giorno scriverò un saggio sul rapporto amore/odio marketer-designer 🙂 )
Web design
Autore: Jason Beaird. Scelta dei colori, dei font, dei layout, errori da non fare. Questo libro vi farà conoscere i principi della grafica tradizionale e vi spiegherà come applicarli nel web e nel vostro sito. Davvero, se non lo comprate ora, almeno inseritelo in wish-list. Scheda Amazon
100 cose che ogni designer deve conoscere sulle persone
Autore: Susan M.Weinschenk. Cosa cattura e mantiene l’attenzione su una pagina o una schermata? Cosa permette di memorizzare le informazioni? Qual è più importante fra la visione centrale e quella periferica? Come si prevedono i tipi di errori che le persone faranno? Come si motivano le persone a procedere con il passaggio successivo? Qual è la lunghezza migliore per una riga di testo? Esistono alcuni font migliori di altri?
Il libro risponde a queste e ad altre 93 domande. Decisamente un must-have non solo per i designer, ma anche per i marketer. Scheda Amazon
Per approfondire, l’articolo di Davide su 5 cose che ogni marketer deve imparare dai designer.
Categoria: Organizzazione eventi
Il perfetto evento
Autore: Dalia Gallico. Un piccolo libricino che schematizza in modo chiaro tutto quello che c’è da sapere per organizzare un evento. Lo lessi al secondo anno di università, e mi ha aiutato molto nell’organizzazione dei primi eventi del Marketers Club.
I capitoli illustrano in modo sistematico le caratteristiche principali, tutte le diverse fasi organizzative, una possibile classificazione; ne approfondiscono i particolari creativi, operativi, produttivi, economici, finanziari, normativi, amministrativi, tecnici, di comunicazione, suggerendo soluzioni pratiche, modelli e formule contrattuali. Scheda Amazon
Categoria: Lifehack e produttività
Manage your day-to-day
Curatore: Jocelyn K.Glei. Stop doing busywork. Start doing your best work.
E già questa frase dovrebbe convincervi a comprare questo libro e a seguire la rubrica LifeHack di This MARKETERs Life.
Lavori a testa bassa tutto il giorno e poi a fine giornata hai l’impressione di non aver fatto nulla? Ti senti sopraffatto dalle cose da fare? Le to-do list iniziano a spaventarti? Questo libro raccoglie i contributi di 20 brillanti menti creative (c’è pure l’intervento dell’amato Seth Godin), e fornisce tecniche e strumenti per organizzarsi meglio le giornate. Scheda Amazon
Categoria: Biografie e Saggi
Per chi non ha le forze di affrontare la lettura di un manuale in vacanza, ho pensato di includere 4 saggi ricchi di aneddoti curiosi e divertenti da giocarsi nelle innumerevoli occasioni conviviali del periodo natalizio.
Groupon
Autore: Frank Sennett. Groupon lo conosciamo tutti, è una delle startup di successo più famose dei nostri tempi. Sennet ne racconta la storia: ricca di alti e bassi, di trovate geniali e di sbagli madornali. Questo libro è stato scritto e pubblicato nel 2012, nel momento di massimo successo di questa azienda, il che rende la lettura ancor più interessante alla luce di quel che è successo dopo (Il founder è stato cacciato…). Scheda Amazon
Gratis – Chris Anderson
Autore: Chris Anderson. Un marketer deve conoscere alla perfezione il concetto di gratis e tutto quello che ci ruota intorno, negli anni Novanta “gratis” era uno strumento di marketing: campioncini omaggio, gadget nelle confezioni, 3×2, saldi e sconti. Un tipo di economia in cui il gratis era più un’illusione che realtà. Ma le cose negli anni sono cambiate, e questo saggio divertente e ricco di sorprese ci guida dentro il nuovo modello economico reso possibile dal web. Se non lo avete già letto, è il momento di farlo. Scheda Amazon
Al gusto di cioccolato
Autore: MAtteo Rampin. Un divertente e istruttivo manuale di autodifesa dalle manipolazioni linguistiche che vale la pena di regalare a tutti, marketer o meno.
Una dopo l’altra vengono analizzate le frasi che siamo abituati a leggere e ascoltare e che, a nostra insaputa, manipolano le nostre decisioni. Un manuale per diventare consumatori critici e difenderci da… noi stessi 🙂 Scheda Amazon
Piramide d’oro
Autori: Roberto Giovannini, Davide Orecchio. I miei amici su Facebook lo sanno bene, da anni porto avanti una battaglia contro il multilevel marketing (o marketing piramidale, o network marketing). C’è chi continua a ripetere che “è il business del futuro”, promettendo guadagni facili e business gestiti sotto l’ombrellone alle Maldive.
Questo libro spiega in maniera brillante il mondo del multilevel marketing e in suoi lati oscuri. Utile per difendersi dagli amici che cercano di addescarvi con la solita domanda “Possiamo torvarci? Devo parlarti di un’opportunità…”. Scheda Amazon
Bonus: Consigli Extra
Ho pensato di chiedere ai ragazzi della redazione This MARKETERs Life di svelarci il loro libro per Natale, gli esiti sono stati decisamente ottimi:
Sara Tebaldini – Editor in Chief
I barbari: Saggio sulla mutazione – Alessandro Baricco
Un saggio che ho sempre tenuto nella scrivania e non ho mai avuto modo di finire. Parla del mondo attuale e dei cambiamenti, sopratutto dei mutamenti delle persone.
Lo vedo molto come un saggio di uno scrittore che si interroga sulla nuova generazione 2.0. Scheda Amazon
Valentina D’Antonio – Executive Editor
Gli eventi. Come progettarli e realizzarli – Umberto Collesei, Francesca Checchinato, Marta Dalle Carbonare
Questo libro ha molti esempi operativi che sono perfetti per capire meglio le dinamiche dell’organizzaione di un evento, e mi piace molto fare confronti con le task degli eventi Marketers a cui ho partecipato. Scheda Amazon
Riccardo Coni – Executive Editor
Content Inc.: How Entrepreneurs Use Content to Build Massive Audiences and Create Radically Successful Businesses – Joe Pulizzi
Se dovessi scegliere un libro da regalarmi sarebbe l’ultimo di Joe Pulizzi, Content Inc., dato soprattutto il mio percorso più recente orientato al content marketing. Scheda Amazon
Davide Panizzo – Executive Editor
Il processo capitalistico. Cicli economici – Joseph A. Schumpeter
Premesso che spero di riuscire almeno a leggere i libri universitari (tipo sociologia dei consumi etc), credo proprio di voler leggere un mega-classicone per Natale: Schumpeter e il suo Cicli Economici. Ci sono sempre inciampato in molteplici corsi di studio e non avere ancora dato la giusta dignità a questo autore (leggendolo) mi secca molto.So che è un po’ fuori moda e che è da sfigati (o peggio da finti intellettuali) dire di voler leggere Shumpeter ma sono sincero. Scheda Amazon
Edoardo Vella – Executive Editor
The Artificial Intelligence Revolution” – Louis A. Del Monte
Ho scelto questo libro perché sono curioso di conoscere i possibili scenari dati dallo sviluppo incontrollato nel campo dell’intelligenza artificiale.
Si tratta di un mondo che mi affascina terribilmente ma di cui se ne sente parlare fin troppo in modo positivo. Questo libro invece cerca di evidenziarne le minacce. Scheda Amazon
Stefano Stancari – Web Marketing
L’arte dei social media – Guy Kawasaki, Peg Fizpatrick
Vorrei leggere l’ultimo di Guy Kawasaki, che ancora non sono riuscito, è un manuale molto scorrevole sull’uso efficace e corretto dei social network ai fini di personal branding. Ormai mi sto cercando di specializzare in ambito SEO, ma ritengo importante sempre cercare di avere una visione a 360 gradi dell’ambito “digital”. Scheda Amazon
Carmela Buttaci – Social Media Manager
Fashion management. Mercati, consumatori, tendenze e strategie di marca nel settore moda – Simona Ironico
Ho una grande passione per il settore Fashion e vorrei approfondire le mie conoscenze relativamente alla pianificazione delle strategie di marca, prodotto, comunicazione e retail delle aziende di moda. Mi è capitato di dare uno sguardo all’indice in libreria e mi è sembrato un libro davvero interessante e completo. Scheda Amazon
Cosa leggeró io?
Attualmente ho in lettura Partire dal Perché di Simon Sinek,
poi passerò a How Brands Grow: What Marketers Don’t Know di Byron Sharp.
Spesso quando leggo un libro tengo nota dei passaggi chiave in un taccuino su Evernote. Se siete interessati a ricevere questo materiale, da gennaio lo condividerò periodicamente attraverso una mailing list che ho creato su Weeky Marketing Quote (iscrivetevi pure, no spam).
Avete un libro da suggerire?
Condividetelo scrivendolo sui commenti qui sotto, così da contribuire attivamente al miglioramento di questa lista 🙂
Non volete regalare libri?
Se non volete regalare un libro al vostro amico marketer, potete trovare altre 9 idee regalo nell’articolo della nostra Rebecca Boetti, bella figura garantita 😉
Ricapitolando, questa è la lista dei libri da regalare a un Marketer per Natale:
Digital Marketing
1- Fare business col digital marketing – Andrea Testa
2- Io pratico SEO – Andrea Moro
Branding
3- Lifestyle brand – Antonio Marazza, Stefania Saviolo
4- Neuromarketing – Martin Lindstrom
Personal Branding
5- Business Model You – Tim Clark
Business e Startup
6- Business Model Canvas – Alexander Osterwalder, Yves Pigneur
7- Startup marketing – Amir Baldissera, Barbara Bonaventura
Web Design e User Experience (UX)
8- Web design – Jason Beaird
9- 100 cose che ogni designer deve conoscere sulle persone – Susan M.Weinschenk
Organizzazione eventi
10- Il perfetto evento – Dalia Gallico
Lifehack e produttività
11- Manage your day-to-day – Jocelyn K.Glei
Biografie e Saggi
12- Groupon – Frank Sennett
14- Al gusto di cioccolato – Matteo Rampin
15- Piramide d’oro – Roberto Giovannini, Davide Orecchio
Consigliati dalla redazione This MARKETERs Life:
16- I barbari: Saggio sulla mutazione – Alessandro Baricco
19- Il processo capitalistico. Cicli economici – Joseph A. Schumpeter
Grazie Effe.
P.S. Il commento di Davide mi ha fatto sbellicare 😀
Grazie a te Edo!
Ma da neolaureato cos’altro leggerai? Nessun manuale che ti possa poi tornare utile nel mondo del lavoro?
Come sempre un piacere leggere i vostri articoli, utilissimi suggerimenti anche a chi non è “professionista” del settore ma ci si avvicina col learning by doing. Personalmente regalerò “Ruba come un artista” di Austin Kleon, che trovo splendidamente coerente nella sua semplicità!
Ciao Alberto, grazie mille, è davvero una soddisfazione sapere di essere utili a persone attive come te 🙂
Ruba come un artista l’ho letto, e ti dirò di più, è quel genere di libro che adoro proprio. Scorrevole, a tratti ironico e ben impaginato. Ottima scelta!
Se non l’hai già letto, ti consiglio anche “semina come un artista”, il seguito:)
Bel post Francesco! Alcuni di questi libri li ho già letti, altri li metto in wish list, nel frattempo ho ‘adottato’ il tuo post nella community di #adotta1blogger. Conosci?
Ti invito tramite Facebook al gruppo!
Ciao Maria Cristina, grazie mille 🙂
Curiositá: quali di questi libri hai già letto?
Adesso arrivo sul gruppo, grazie per lo share.