
Le vacanze di Natale sono un’ottima occasione per staccare la spina e trovare il tempo per immergersi in un libro formativo sul marketing o temi affini.
Per questo Natale ho selezionato 8 libri che vanno a toccare 8 argomenti su cui un marketer deve metterci la testa: digital marketing, content marketing, strategia, branding, design, ispirazione creativa e crescita personale. L’ultimo libro consigliato è invece una biografia – di Phil Knight, founder di Nike – perché dai successi e dagli errori degli altri c’è sempre da imparare.
Gli 8 libri scelti garantiscono una lettura leggera e più che mai attuale, sono tutti scritti di recente pubblicazione. Ho evitato manuali troppo tecnici e impegnati perché le Feste bisogna anche godersele rilassandosi.
Digital Marketing
Landing Page Efficace
di Luca Orlandini
Come recita il titolo, una guida operativa alla creazione di landing page funzionali e progettate a modo. L’autore ha una profonda esperienza pratica e affronta tutti gli aspetti su cui bisogna soffermarsi e ragionare per dar vita a una pagina d’atterraggio. Dalle landing page non si sfugge, consigliato a tutti i digital marketer. [Acquista su Amazon]
Content Marketing
Content Inc.: How Entrepreneurs Use Content to Build Massive Audiences and Create Radically Successful
di Joe Pulizzi
Sui contenuti siamo tutti d’accordo, sono un elemento fondante di quasi ogni strategia di web marketing, in particolare se parliamo di branding e inbound marketing. Content INC, pubblicato nel 2015, è una pietra miliare sull’argomento, lettura obbligatoria per aspiranti blogger (ma anche per i veterani) e per chiunque voglia costruire una carriera o saperne di più sul content marketing. [Acquista su Amazon]
Strategia
The Decision Book: Fifty Models for Strategic Thinking
di Mikael Krogerus
Un piccolo manuale che raccoglie 50 tra i più famosi modelli di analisi strategica a supporto delle decisioni. Il taglio è davvero leggero e da consultazione. Uno di quei libri da tenere sulla scrivania a prescindere, anche solo per decidere il budget per il regalo di Natale da fare al vostro partner o ai vostri suoceri o amici. L’indice di questo libro e la sua impaginazione sono una vera chicca 😉 [Acquista su Amazon]
Branding
60-Minute Brand Strategist: The Essential Brand Book for Marketing Professionals
di Idris Mootee
Un manuale ricco di immagini, modelli di analisi, casi studio e citazioni. Un must have per tutti gli appassionati di brand management. Per i neofiti può essere un buon punto d’inizio, per capire il lavoro che c’è dietro a una marca, dalla sua creazione al suo mantenimento nel tempo. [Acquista su Amazon]
Design
How to use graphic design to sell things, explain things, make things look better, make people laugh, make people cry, and (every once in a while)… change the world.
di Michael Bierut
Di non solo marketing vive il marketer. Questo libro è una raccolta dei migliori lavori di Michael Bierut, una istituzione nel mondo del design, tra i massimi esperti in tema di identità aziendale. Ogni progetto illustrato è raccontato attraverso la voce dell’autore, una esperienza quasi mistica, consigliato a tutti i marketer che credono nell’importanza della forma. [Acquista su Amazon]
Crescita Personale
Una cosa sola: L’unico metodo per fissare le priorità e ottenere risultati eccezionali
di Gary Keller, Jay Papasan
Una lettura scorrevole e profonda, vi accompagnerà in un percorso d riflessioni per niente scontate, che probabilmente vi costringeranno a mettere in discussione aspetti della vostra vita e della gestione del vostro tempo su cui vi sentivate produttivi e intoccabili. Uno di quei libri da leggere per fare ordine sulle proprie priorità e iniziare l’anno nuovo con il piede giusto. [Acquista su Amazon]
Ispirazione Creativa
Whatever You Think, Think the Opposite
di Paul Arden
L’autore è stato uno degli storici direttori creativi dell’agenzia Saatchi and Saatchi ed è considerato una delle menti creative più influenti del mondo dell’advertising (tra i clienti seguiti: British Airways, Toyota, Ryvita, Nivea…). Questo libricino – colorato e ricco d’immagini – è un concentrato di consigli e massime per chiunque abbia a che fare con il mondo della comunicazione. [Acquista su Amazon]
Biografia
L’arte della vittoria: Autobiografia del fondatore della Nike
di Phil Knight
Un libro che non ha bisogno di presentazioni. La storia di uno dei brand più famosi del mondo raccontata dal suo fondatore. Questo libro è stato consigliato anche da Bill Gates. Direi che bastano queste info per aggiungerlo nel carrello degli acquisti 🙂 [Acquista su Amazon]
Indeciso sulla scelta?
Lasciati guidare dal fato, utilizza la gif sulla pagina Facebook di This MARKETERs Life 🙂