Skip to main content
search
Crescita PersonaleLifehack

8 Libri Di Marketing Per Le Vacanze di Natale

da 19 Dicembre 2016Agosto 13th, 2020Nessun commento
8-Libri-Per-Le-Vacanze-di-Natale-Di-Un-Marketer-francesco-favaro

Le vacanze di Natale sono un’ottima occasione per staccare la spina e trovare il tempo per immergersi in un libro formativo sul marketing o temi affini.

Per questo Natale ho selezionato 8 libri che vanno a toccare 8 argomenti su cui un marketer deve metterci la testa: digital marketing, content marketing, strategia, branding, design, ispirazione creativa e crescita personale. L’ultimo libro consigliato è invece una biografia – di Phil Knight, founder di Nike – perché dai successi e dagli errori degli altri c’è sempre da imparare.

Gli 8 libri scelti garantiscono una lettura leggera e più che mai attuale, sono tutti scritti di recente pubblicazione. Ho evitato manuali troppo tecnici e impegnati perché le Feste bisogna anche godersele rilassandosi.

Digital Marketing

Landing Page Efficace

di Luca Orlandini

Come recita il titolo, una guida operativa alla creazione di landing page funzionali e progettate a modo. L’autore ha una profonda esperienza pratica e affronta tutti gli aspetti su cui bisogna soffermarsi e ragionare per dar vita a una pagina d’atterraggio. Dalle landing page non si sfugge, consigliato a tutti i digital marketer. [Acquista su Amazon]

landing-page-efficace

Content Marketing

Content Inc.: How Entrepreneurs Use Content to Build Massive Audiences and Create Radically Successful

di Joe Pulizzi

Sui contenuti siamo tutti d’accordo, sono un elemento fondante di quasi ogni strategia di web marketing, in particolare se parliamo di branding e inbound marketing. Content INC, pubblicato nel 2015, è una pietra miliare sull’argomento, lettura obbligatoria per aspiranti blogger (ma anche per i veterani) e per chiunque voglia costruire una carriera o saperne di più sul content marketing. [Acquista su Amazon]

content-inc

Strategia

The Decision Book: Fifty Models for Strategic Thinking

di Mikael Krogerus

Un piccolo manuale che raccoglie 50 tra i più famosi modelli di analisi strategica a supporto delle decisioni. Il taglio è davvero leggero e da consultazione. Uno di quei libri da tenere sulla scrivania a prescindere, anche solo per decidere il budget per il regalo di Natale da fare al vostro partner o ai vostri suoceri o amici. L’indice di questo libro e la sua impaginazione sono una vera chicca 😉 [Acquista su Amazon]

the-decision-book

Branding

60-Minute Brand Strategist: The Essential Brand Book for Marketing Professionals

di Idris Mootee

Un manuale ricco di immagini, modelli di analisi, casi studio e citazioni. Un must have per tutti gli appassionati di brand management. Per i neofiti può essere un buon punto d’inizio, per capire il lavoro che c’è dietro a una marca, dalla sua creazione al suo mantenimento nel tempo. [Acquista su Amazon]

60-minutes-brand-strategist

Design

How to use graphic design to sell things, explain things, make things look better, make people laugh, make people cry, and (every once in a while)… change the world.

di Michael Bierut

Di non solo marketing vive il marketer. Questo libro è una raccolta dei migliori lavori di Michael Bierut, una istituzione nel mondo del design, tra i massimi esperti in tema di identità aziendale. Ogni progetto illustrato è raccontato attraverso la voce dell’autore, una esperienza quasi mistica, consigliato a tutti i marketer che credono nell’importanza della forma. [Acquista su Amazon]

how-to-use-graphic-design

Crescita Personale

Una cosa sola: L’unico metodo per fissare le priorità e ottenere risultati eccezionali

di Gary Keller, Jay Papasan

Una lettura scorrevole e profonda, vi accompagnerà in un percorso d riflessioni per niente scontate, che probabilmente vi costringeranno a mettere in discussione aspetti della vostra vita e della gestione del vostro tempo su cui vi sentivate produttivi e intoccabili. Uno di quei libri da leggere per fare ordine sulle proprie priorità e iniziare l’anno nuovo con il piede giusto. [Acquista su Amazon]

una-cosa-sola

Ispirazione Creativa

Whatever You Think, Think the Opposite

di Paul Arden

L’autore è stato uno degli storici direttori creativi dell’agenzia Saatchi and Saatchi ed è considerato una delle menti creative più influenti del mondo dell’advertising (tra i clienti seguiti: British Airways, Toyota, Ryvita, Nivea…). Questo libricino – colorato e ricco d’immagini – è un concentrato di consigli e massime per chiunque abbia a che fare con il mondo della comunicazione. [Acquista su Amazon]

whatever-you-think-think-the-opposite

Biografia

L’arte della vittoria: Autobiografia del fondatore della Nike

di Phil Knight

Un libro che non ha bisogno di presentazioni. La storia di uno dei brand più famosi del mondo raccontata dal suo fondatore. Questo libro è stato consigliato anche da Bill Gates. Direi che bastano queste info per aggiungerlo nel carrello degli acquisti 🙂 [Acquista su Amazon]

tweet bill gates libro nike

l'arte-della-vittoria

 

Indeciso sulla scelta?

Lasciati guidare dal fato, utilizza la gif sulla pagina Facebook di This MARKETERs Life 🙂

gif-8-libri-natale-marketers

Francesco Favaro

E-commerce manager in una multinazionale del beauty e co-founder di MARKETERs Academy. Nel tempo libero leggo e viaggio. Ai tempi dell'Università ho fondato MARKETERs Club. Motto preferito: Never Stop Learning

Lascia una risposta

Close Menu