
Anche un MARKETERs è in grado di fare vita vera, e ogni tanto riesce ad accantonare pianificazioni, studio, task force, eventi e molto altro per godersi qualche ora di sana spensieratezza. Addirittura ogni tanto accetta di andare persino in quelle cattedrali del divertimento e dell’ostentazione che sono le discoteche. E quando capita, ecco ciò a cui penserà nel corso della serata:
- Per provare a rimorchiare, adotta il modello AIDA (Attention Interest Desire Action).
- Dopo mezz’ora è più sudato di un tronista quando prova a non sbagliare un congiuntivo. E’ pur sempre una sensazione più piacevole di studiare Bertrand e Cournot.
- Appena entra, cerca subito di individuare chi sono i principali influencer. Insomma, quelli che regalano le drink card.
- Ordina litri di Grey Goose solo per premiarne la strategia di lancio sul mercato.
- Le discoteche sono ottimi posti dove verificare se le strategie di push marketing sono ancora efficaci.
- I vocalist che dicono “Chi non alza le mani non fa l’amore per tutto l’annooooooh” hanno ancora Windows 95?
- Un MARKETERs è generalmente una persona intelligente, proattiva, con un carisma educato ma deciso, dalla cultura ampia e profonda. Tutte cose che vanno a farsi benedire non appena parte “Bailando”.
- L’età media dei presenti gli fa capire che a breve sarà necessario un riposizionamento d’immagine (e di locali da frequentare).
- Mentre si avvicina al target individuato per azzardare un limone, viene iscritto al Guinness World Record per l’analisi SWOT più veloce della storia.
- Preferisce le panacee del gin tonic alle panacee del marketing di Bernard Cova.
- Spera che i fotografi del locale applichino il “Filtro Bellezza” prima di pubblicare l’album su Facebook, perché il Personal Branding prima di tutto.
- Quando si avvicina all’uscita per pagare e cerca la tessera, capisce l’importanza di avere sempre pronta una buona exit strategy.
- Un gioco di sguardi mentre si balla è come un like, ma un limone è un retweet a tutti gli effetti.
- Franchino e Lady Brian meriterebbero una cattedra per il Corso di Storytelling.
- La durata di una serata in discoteca (a prescindere dal sesso del MARKETERs) è una matrice BCG al contrario: all’inizio sembrano tutte stelle, poi si abbassano le aspettative e si cerca di spremere il possibile dalle “Limony Cow”. Se proprio va male, va bene qualsiasi cosa pur di portare a casa il risultato.
Negli articoli precedenti della rubrica “Cosa pensa veramente un MARKETERs quando…”: