Skip to main content
search
Crescita PersonaleLifehack

Letture Estive per Marketer: 10 Libri da Mettere in Valigia

da 15 Luglio 2018Agosto 13th, 2020Un commento
10 libri marketing per vacanze estate 2018

Vacanze estive: momento ideale per ritagliarsi del tempo per una buona lettura, magari sotto l’ombrellone o in orario tramonto all’ombra di un chiosco bordo spiaggia.

Quest’anno vi propongo una selezione di libri e saggi, alcuni di recentissima pubblicazione, che toccano argomenti molto attuali e di interesse per noi marketer:

  • digital marketing
  • social media
  • e-commerce
  • public speaking
  • crescita personale
  • imprenditorialità e startup
  • economia comportamentale

 

1) Digital Branding : A Complete Step-by-Step Guide to Strategy, Tactics and Measurement

Autore: Daniel Rowles

Digital Branding : A Complete Step-by-Step Guide to Strategy, Tactics and Measurement

Se cercate un libro completo a 360 gradi sul digital marketing, questa è la lettura giusta. L’ho inserita in questa selezione estiva perché si tratta di un saggio che riesce a essere completo senza sfociare sul prolisso e senza superare le 200 pagine. Customer journey, social media, search, online advertising, email marketing, crm e marketing automation, analytics. Libro per tornare a casa con le idee chiare su quel che si può e deve fare a livello digitale con il proprio brand. Acquista su Amazon


2) Linkedin Tips. 101 consigli pratici per far decollare il tuo business

Autore: Leonardo Bellini- Prima Edizione: Maggio 2018

Linkedin Tips. 101 consigli pratici per far decollare il tuo business

Per molti LinkedIn è il nuovo Facebook, ed in effetti ad oggi è un canale social che regala molte soddisfazioni rispetto ad altri social, soprattutto in termini di reach organica. Questo libro fa parte della collana Webbook di Dario Flaccovio Editore, una delle più attive nel panorama italiano. Lo consiglio per partire con il piede giusto su LinkedIn, per curare il proprio personal branding o per fare business. È una sorta di check-list molto ben strutturata per muoversi nel modo corretto con il proprio profilo personale e, se presente, con la propria pagina aziendale. Qui puoi leggere le prime 30 pagine. Acquista su Amazon


3) E-commerce manager. Come gestire un negozio online che generi profitto nel tempo

Autore: Francesco Giorgio Fiore

E-commerce manager. Come gestire un negozio online che generi profitto nel tempo

L’e-commerce è uno dei temi caldi del momento. Per questo un manuale come questo può essere la lettura ideale per chi voglia schiarirsi le idee sul mondo del commercio elettronico e sulle figure che ci stanno dietro. Come tutti i manuali della collana Webbook, è scritto con un linguaggio comprensibile anche ai non tecnici. L’argomento è affrontato partendo dal business plan e dal marketing, passando per gli aspetti organizzativi, tecnici e legali e terminando con la parte di misurazione dei risultati. Apprezzabile inoltre l’ultimo capitolo con una raccolta di testimonianze attuali dal campo. Qui puoi leggere le prime 30 pagine. Acquista su Amazon


4) The four. I padroni. Il dna segreto di Amazon, Apple, Facebook e Google

Autore: Scott Galloway – Edizione italiana: Marzo 2018

The four. I padroni. Il dna segreto di Amazon, Apple, Facebook e Google

Amazon, Apple, Facebook e Google sono le quattro aziende più influenti del mondo. Da molti esperti è già  considerato un must read 2018, questo saggio di Scott Galloway, recentemente tradotto in italiano, indaga sulla loro nascita e sui loro lati più bui. Utile per vedere queste realtà con occhio critico e da un punto di vista meno “romanzato”. Una lettura da spiaggia ideale, ricca di aneddoti e dati che vi stupiranno. Acquista su Amazon


5) Il migliore discorso della tua vita. Come imparare a parlare in pubblico

Autore: Chris Anderson

Il migliore discorso della tua vita. Come imparare a parlare in pubblico

Se volete migliorare nel public speaking e nelle vostre presentazioni, questa è la lettura da cui partire. Non è un manuale tecnico. Non ci troverete nessun trucco magico, nessuna promessa altisonante: solo una serie di utili consigli e strategie per preparare e poi esporre un discorso capace di emozionare, intrattenere e raggiungere i propri obiettivi, rimanendo se stessi. L’autore, Chris Anderson, è il proprietario di TED (Technology Entertainment Design), il noto marchio di conferenze statunitensi. Acquista su Amazon


6) Fare i manager rimanendo brave persone. Istruzioni per evitare la fine del mondo

Autore: Giuseppe Morici – Prima Edizione: Aprile 2018

Fare i manager rimanendo brave persone. Istruzioni per evitare la fine del mondo

Dopo aver scritto Fare marketing rimanendo brave persone, Giuseppe Morici, CEO Bolton Food ed ex Presidente Europa Barilla, torna con un nuovo saggio che mi è stato fortemente consigliato da molti marketer. Riporto il commento al libro di Francesca Bin, partner MARKETERs Academy:

Il libro inizia senza molte pretese, non leggerete nulla di pomposo o retorico: un percorso storico dell’Italia che amo, quella delle fabbriche guidate da uomini straordinari come Pietro Barilla e Adriano (ovviamente sto parlando di Adriano Olivetti)

L’ultima parte è la mia preferita: una lucida e schietta analisi generazionale che mi ha fatto riflettere sul perché penso, agisco, mi comporto e giudico in un certo modo.

Nel libro oltre a storia e ricordi personali di Giuseppe, troverete anche importanti spunti di riflessione sull’economia e l’industria di oggi, è riuscito anche a dedicare una sezione agli stipendi dei grandi manager con delle statistiche (semplici, sia chiaro) che mi hanno aiutata a rivalutare molti pregiudizi che avevo.

L’autore, che è stato ospite di un nostro MARKETERs Talk nel 2015 (qui l’intervista)
Acquista su Amazon


7) Non è un lavoro per vecchi. Quando una passione diventa business

Autore: Riccardo Pozzoli – Prima Edizione: Marzo 2018

Non è un lavoro per vecchi. Quando una passione diventa business pozzoli

Riccardo Pozzoli, imprenditore seriale e co-founder di The Blonde Salad e Chiara Ferragni Collection, ha pubblicato questo libro a Marzo. Leggero, motivazionale, autobiografico, la lettura ideale per ritrovare la carica e tornare dalle vacanze pronti per tornare in pista e inseguire le proprie passioni. Il mio consiglio è di portarvi anche una penna in spiaggia, perché le frasi da sottolineare saranno molte. Acquista su Amazon


8) Sapiens. Da animali a dèi. Breve storia dell’umanità

Autore: Yuval Noah Harari

Sapiens. Da animali a dèi. Breve storia dell'umanità Yuval Noah Harari
Un libro del 2011, subito best seller, che in Italia è arrivato tradotto a fine 2017. Una che spiega come ci siamo associati per creare città, regni e imperi; come abbiamo costruito la fiducia nei soldi, nei libri e nelle leggi; come ci siamo ritrovati schiavi della burocrazia, del consumismo e della ricerca della felicità. Lettura consigliatissima che vi trasporterà in un emozionante viaggio nella storiaAcquista su Amazon


9) Factfulness. Dieci ragioni per cui non capiamo il mondo. E perché le cose vanno meglio di come pensiamo

Autore: Hans Rosling – Edizione italiana: Aprile 2018

Factfulness. Dieci ragioni per cui non capiamo il mondo. E perché le cose vanno meglio di come pensiamo Hans Rosling

Bill Gates lo ha commentato così: Uno dei libri più importanti che abbia mai letto. Una guida indispensabile per riflettere con chiarezza sul mondo. Se pensate che il mondo sia allo sbando e vi capita di essere assaliti da un pessimo cosmico, questa è la lettura estiva per voi. Saggio uscito in Italia ad Aprile, l’autore, medico, statistico e accademico svedese, accompagna il lettore in un viaggio attraverso false credenze e fatti oggettivi che le smentiscono. Mostrando come in realtà le cose nella nostra epoca non vadano poi così male. Anzi, le cose non sono mai andate meglio: lo dicono i fatti. Acquista su Amazon


10) Il cammino dell’arco

Autore: Paulo Coelho

Il cammino dell’arco

Una delle ultimissime opere dello scrittore brasiliano Paulo Coelho. Un libro leggero e profondo che accompagna il lettore in un viaggio alla scoperta di sé stesso. Nel racconto, il ragazzo, attraverso una serie di consigli ed esempi, impara così a scegliere con cura gli alleati, a concentrarsi sul giusto obiettivo, a lavorare su di sé con costanza per migliorarsi, trovando la serenità anche nei momenti burrascosi. Acquista su Amazon


Bonus

11) Your Ad Ignored Here: Cartoons from 15 Years of Marketing, Business, and Doodling in Meetings

Autore: Tom Fishburne

Your Ad Ignored Here- Cartoons from 15 Years of Marketing, Business, and Doodling in Meetings Tom Fishburne

Se proprio non avete voglia di leggere, questo libro illustrato di Tom Fishburne è il giusto compromesso per voi. Your ad ignored here è un’ironica ed esilarante raccolta di vignette sul marketing e il mondo aziendale. Sfogliandolo è impossibile non ridere e ritrovarsi in almeno una scena. Acquista su Amazon

 

I vostri consigli

Avete dei libri da aggiungere a questa lista? Sono i benvenuti 🙂 Lasciate pure un commento qui sotto.

Buone vacanze!

PS: Se siete ancora indecisi sui libri da portarvi in vacanza, date un occhio anche a questi suggerimenti 😉

  • L’articolo con i 5 libri da portarsi in vacanza scritto due estati fa, contiene letture che ritengo ancora attuali.
  • L’articolo con delle letture Natalizie. Magari utile per portarvi al mare quello che non avete letto in montagna.
Francesco Favaro

E-commerce manager in una multinazionale del beauty e co-founder di MARKETERs Academy. Nel tempo libero leggo e viaggio. Ai tempi dell'Università ho fondato MARKETERs Club. Motto preferito: Never Stop Learning

Un commento

  • Maria Francesca Pinna ha detto:

    Grazie per questi consigli, è sempre utile avere dei libri da leggere durante le vacanze, per non rilassarsi troppo! 😉
    Francesca – Strogoff E-commerce Marketing

Lascia una risposta

Close Menu