
Ultimi giorni prima delle tanto attese vacanze, momento in cui finalmente anche i MARKETERs troveranno il tempo di concedersi una pausa lettura (di libri di marketing, ovviamente) senza interruzioni o stress da scadenze e to do list da flaggare. Per aiutarvi nella scelta del libro di marketing da portare in vacanza ho stilato una lista di 5 libri che ho letto con piacere nell’ultimo anno.
Sono 5 libri di marketing a cui tengo particolarmente: non manco mai di consigliarli a chiunque mi chieda una lettura a tema brand management, email marketing o ispirazionale. Buona scelta e buon book-shopping. 😉
1. The Brand Flip: Why Customers Now Run Companies and How to Profit from It (Inglese)
Marty Neumeier (Acquista su Amazon)
Al giorno d’oggi il marchio appartiene all’azienda o ai suoi consumatori? Come si può rimanere sulla cresta dell’onda in quest’epoca fluida in cui tutto è costantemente rimesso in discussione?
Se cercate un libro per farvi un’idea di quel che significa fare marketing al giorno d’oggi, questo è il libro giusto. L’ho trovato facendo la mia periodica ricerca di nuove letture su Amazon, e si è rivelata la miglior lettura di quest’anno. Scorrevole e ben argomentato, ideale per tutti quelli che lavorano nel marketing o hanno a che fare con la gestione di un marchio. Ci troverete molte check-list, mappe, schemi da riutilizzare nel vostro lavoro quotidiano. Non comprarlo è un errore.
2. Designing Brand Identity: An Essential Guide for the Whole Branding Team (Inglese)
Alina Wheeler (Acquista su Amazon)
Se in qualche modo siete o sarete coinvolti nella creazione e gestione di un brand, di una start-up, di un evento o di un prodotto o servizio che sia, questo libro sarà per voi una bussala.
Trasmette chiarezza e visione d’insieme, insegnando (quasi) tutto quello che c’è da sapere e che non bisogna dimenticare sulla progettazione di un marchio, dall’identità visiva a quella valoriale, senza dimenticare la parte architettonica. Ogni aspetto e ogni touch point della brand identity viene analizzato attraverso una piccola introduzione e una serie di to-do list operative che a mio avviso tornano davvero in ogni stadio dei lavori.
Consiglio: da acquistare in formato cartaceo, è un manuale impaginato e pensato per essere sfogliato e vissuto fisicamente.
3. Sticky Branding: 12.5 Principles to Stand Out, Attract Customers, and Grow an Incredible Brand (Inglese)
Jeremy Miller (Acquista su Amazon)
Questa lista estiva presenta 3 libri di marketing sul tema del brand management, ma il tema si presta bene al periodo estivo, momento in cui fermarsi e fare il punto della situazione, valutando le cose da una prospettiva più ampia.
Sticky Branding è una lettura leggera e brillante che vi regalerà non pochi spunti per fare emergere un marchio dal rumore di fondo, rendendolo memorabile e amato dalla propria community. Tra i temi affrontati nel libro: come posizionarsi, come essere autentici e unici, come pianificare le proprie attività per crescere nel tempo aumentando il valore e il volume delle attività legate al proprio brand.
4. Email marketing in pratica
Alessandra Farabegoli (Acquista su Amazon)
Avete passato un anno intero a raccogliere contatti ma adesso non sapete bene come sfruttarli? Avete un database email su cui non avete ancora pianificato nessuna attività? Vi hanno chiesto di occuparvi di newsletter?
Partendo dal presupposto che la guida base di Mailchimp e quella sul Email Design di Mailup siano già state lette, questo manuale è quello che fa al caso vostro. Che siate alle prime armi o discretamente esperti, questa lettura vi accompagnerà passo-passo nel mondo dell’email marketing professionale e pensato strategicamente. Si parla anche di marketing automation. L’autrice propende verso Mailchimp, ma se usate un altro applicativo per l’invio delle newsletter il manuale rimane comunque una risorsa preziosa.
5. Ruba come un artista
Austin Kleon (Acquista su Amazon)
Non rientra propriamente nella categoria “libri di marketing”, ma è una lettura irrinunciabile per chi ci tiene al proprio personal branding. “Ruba come un artista” è ritenuto ormai un classico in tutto il mondo: l’irriverente autore ha condensato in questo libriccino 10 buoni consigli per farsi notare ed emergere nel proprio settore.
Se avete delle passioni e degli interessi a cui volete dare sfogo in modo più strutturato, questa lettura fa per voi. È così veloce da leggere e così economico (€8.5) che non acquistarlo è davvero uno spreco di sapere.
Consiglio: per assaporare le illustrazioni dell’autore, acquistatelo cartaceo.
Buona lettura a tutti!
Con questo set di libri potrete stare certi di non annoiarvi in spiaggia sotto l’ombrellone. Ricordate di portarvi anche una matita e qualche post-it, perché i passaggi rivelatori e gli spunti d’ispirazione non mancheranno. Per le foto di questo articolo ringrazio la modella Olga Baratto 🙂
Altri libri di marketing da consigliare?
Non ho inserito un libro che ritenete fondamentale? Segnalatelo nei commenti qui sotto, così che possa essere utile a tutti i marketer che aspettano l’estate per leggere un buon libro di marketing.
Ps. la lista di 15 libri che ho consigliato lo scorso Natale è ancora attuale 😉
Complimenti per l’articolo! Aggiunti alla mia lista di libri da leggere
(soprattutto il numero 4 mi servirà nel breve futuro, perciò grazie!)
PS Hai fatto tu le foto vero?? sono davvero fantastiche ahah!! 😉
A proposito di libri sul marketing, cosa ne pensi di “Marketing Blueprint” di Marcoux?
Ho sentito molte opinioni contrastanti