
Programmazione-Neuro-CHE? Googlando la voce PNL, il numero di risultati proposti è enorme ed i contenuti sono spesso ambigui. Magia? Scienza? Manipolazione? Niente di tutto questo, anche se alcune parole sono ricorrenti. Ma cominciamo dal principio!
Il nome è già un primo ostacolo da superare, Programmazione Neuro Linguistica è una formula un po’ artificiosa ma di facile spiegazione:
- Programmazione – fa riferimento agli schemi di comportamento che caratterizzano ogni persona,
- Neuro – che coinvolge i processi neurologici,
- Linguistica – che si collega al linguaggio e alla comunicazione.
Riunendo i tre concetti si può dire che per Programmazione Neuro Linguistica si intende un modello di studio dei comportamenti e delle esperienze soggettive, che permette di riconoscere e migliorare tutti gli aspetti utili a raggiungere un dato obiettivo.
La culla della PNL è stata la California, dove Richard Bandler e John Grinder a cavallo tra gli anni sessanta e settanta, sono partiti dalle loro basi di psicologia e linguistica per sviluppare questa nuova corrente. Dopo una fase di ricerca tra scuole di pensiero eterogenee, più e meno recenti, l’unione di elementi di diverse discipline ha reso la PNL un approccio trasversale con campi di applicazione davvero vasti.
I Marketers rientrano in una di quelle categorie che non può non saperne qualcosa, soprattutto dal momento che le parole chiave sono consapevolezza, efficacia e risultato.
E allora lasciamo la teoria e andiamo a vedere nel concreto!
Che valore aggiunto dà la PNL ad un Marketer?
# A SE STESSI
Se il comportamento è una costruzione formata da tanti pezzetti accumulati nel tempo con l’esperienza, la PNL è come una cassetta degli attrezzi: utile per studiarlo, capirne i punti deboli e aggiustarlo dove necessario. E proprio come in una cassetta ci sono molti strumenti, la PNL ha sviluppato diverse tecniche, molte di queste servono a semplificare e a rendere chiare le idee che abbiamo in testa, ma che non sempre riusciamo a comunicare nella maniera giusta.
# CAPIRE GLI ALTRI
Gli assi nella manica della PNL sono utili oltre che a noi stessi, anche allo studio degli altri: capire con che tipo di persona abbiamo a che fare, quali sono gli stimoli a cui questa è più ricettiva, come ottenere maggiore attenzione e rimanere bene impressi nella sua memoria. Tutti questi temi sono affrontati dalla PNL, per dare maggiore consapevolezza e sicurezza di sé nelle relazioni che intratteniamo ogni giorno.
# CONVINCERE GLI ALTRI
Siamo comunicatori, quindi farsi ascoltare e ricordare è importante, ma non basta! Le tecniche della PNL suggeriscono diverse vie per essere coinvolgenti e convincenti. Il tono di voce è il cardine di molte pratiche, insieme alla suggestione di immagini ed emozioni positive. Lo scopo è quello di persuadere il pubblico, guidandolo attraverso un percorso mentale che conduca all’obiettivo.
Aspetti interessanti, utili nella vita di tutti i giorni e applicabili in ogni occasione che richieda uno scambio di opinioni, ma fondamentali per chi fa del confronto e della negoziazione il pane quotidiano, proprio come un Marketer.
Ma gli scettici non mancano
Alcune voci fuori dal coro avanzano un certo scetticismo nei confronti della PNL, soprattutto per la mancanza di oggettività riguardo alle regole di costruzione e verifica del metodo, che quindi la esclude dalla rosa delle scienze esatte.
Per sua natura la Programmazione Neuro Linguistica nasce come una materia che fa dell’esperienza e dalla soggettività i propri temi centrali, tratti che si sono modulati con il tempo, grazie anche allo sviluppo di correnti specifiche applicabili a settori differenti (come nel caso del coaching o della PNL per il business).
Questo suo status ibrido, snobbato da alcuni e venerato da molti, non cancella però i risultati che effettivamente apporta a chi la utilizza, in termini di autostima, carisma, e rendimento.
Per togliersi ogni dubbio MARKETERs Academy ha organizzato un corso sulla PNL, con un docente certificato dalla Society of NLP® direttamente dal Dr. Bandler. Il 22 aprile ed il 6 maggio Maurizio Caimi, Business & Life, Vocal Coach e Consulente di Alta Direzione, ci guiderà nel mondo della PNL, con consigli pratici e di immediata applicazione, per iniziare subito a sfruttare i vantaggi che da il suo utilizzo.
Dorianna Tedesco