Skip to main content
search
Crescita PersonaleLifehack

Tecniche di vendita: i 4 pilastri della comunicazione efficace

Tecniche di vendita e comunicazione efficace
I fenomeni comunicativi sono il fondamento dei rapporti interpersonali tra individui e avvolgono completamente la nostra quotidianità, ma proprio per questo motivo finiamo spesso per dare per scontato il concetto di comunicazione e di banalizzarne i risultati.

Spinti dall’esigenza di approfondire questa tematica, insieme alla MARKETERs Academy abbiamo organizzato di recente un corso di formazione ad hoc, “Tecniche di Vendita: Negoziazione e Comunicazione Efficace, durante il quale il nostro docente d’eccezione Enrico Fogato ci ha spiegato come applicare i quattro pilastri fondamentali della comunicazione ad una strategia di marketing vincente.

Abbiamo visto, infatti, come il marketing relazionale, volto al consolidamento del rapporto tra business e cliente, sia imprescindibile da queste quattro azioni: Esporre, Ascoltare, Rispondere, Convincere.

1. L’importanza dell’esposizione

Nell’introdurre il proprio prodotto, è necessaria la preparazione di una presentazione chiara ed esposta in modo logico, in modo da non disperdere l’attenzione e l’interesse del potenziale cliente. La comunicazione deve essere completa e coesa, mai approssimativa o improvvisata, in quanto è fondamentale mantenere alto il livello d’attenzione dell’interlocutore.

2. L’ascolto

Questa fase è importantissima, sia nei processi strategici all’interno dell’azienda, sia nella comunicazione volta al cliente. Ascoltare attentamente permette di gestire efficacemente i gruppi di lavoro, che saranno così in grado di ottimizzare la capacità di produzione, i canali distributivi e il programma di marketing, in modo da soddisfare al meglio i bisogni dei clienti.

3. La rapidità nella risposta

Il punto appena analizzato è anche alla base della creazione di una risposta valida alle esigenze del mercato e dell’azienda stessa. Se è stato svolto l’ascolto in modo corretto, sarà più facile risolvere eventuali dubbi e incertezze e dare una risposta pertinente e adeguata, adatta al linguaggio dell’interlocutore.

4. Il convincimento come risultato finale

Se i processi finora elencati sono stati svolti correttamente, si perverrà senz’altro alla persuasione, effetto per eccellenza di una comunicazione efficace. L’interesse e l’attenzione precedentemente suscitati contribuiranno all’affermazione di una dimensione psicologica di fiducia e fidelizzazione del cliente, mantenuta e sviluppata nel tempo dal comunicatore, in grado di trasmettere la propria identità aziendale e i propri valori.

Con questi preziosi insegnamenti si è concluso l’ultimo corso di formazione della stagione della MARKETERs Academy, ma noi non ci fermiamo mai e stiamo organizzando un grande evento per approfondire questi e tanti altri temi legati al marketing. Siamo partiti ad Aprile 2015 con un corso sul Personal Branding, adesso siamo arrivati qua… e nel futuro, cosa succederà?

MARKETERs Academy

Iscriviti alla nostra newsletter per mantenerti aggiornato e ricevere tutte le novità sui corsi della MARKETERs Academy e sull’evento speciale in arrivo!

Eleonora Cordella

Lascia una risposta

Close Menu