Skip to main content
search

 

MARKETERMs, una rubrica pensata per approfondire il significato di tutti quei termini che non possono mancare nel dizionario di un buon marketer.

Li conosci già tutti?

Filter

27 Luglio 2016

Immersive experience: la terza dimensione dell’apprendimento

Provate a immaginare una classe di studenti che, invece di studiare leggendo i libri di…
8 Aprile 2016

Realtà virtuale e realtà aumentata: cosa sono?

Negli ultimi mesi si è parlato moltissimo di realtà virtuale e realtà aumentata, e il…
29 Marzo 2016

Marketing Automation: l’innovazione nel marketing

Lead generation, gestione del database di contatti, email marketing e CRM non sono mai stati…
19 Gennaio 2016

Cos’è il Viral Marketing

Viral marketing? È qualcosa di cui aver paura? Una malattia? Niente di preoccupante, anzi. Il…
28 Novembre 2015

Il fenomeno del back-reshoring nel tessuto industriale italiano

Come combinare Made in Italy ed Internazionalizzazione per una formula imprenditoriale di successo? Cosa significa…
5 Ottobre 2015

Multicanalità e omnicanalità: come integrare i canali di vendita

È ormai da diversi anni che l’e-commerce e il mobile commerce si sono diffusi anche…
28 Luglio 2015

Il Web Semantico, il futuro del web

Trovare ciò che si cerca sul Web, più velocemente e meglio. Ciò grazie ad un…
7 Luglio 2015

Il Product placement e la Brand Integration

Il product placement e la brand integration sono due strumenti di advertising che hanno spostato…
3 Giugno 2015

Social Innovation: quando l’innovazione incontra i bisogni insoddisfatti delle persone

Il termine social innovation è relativamente nuovo, ma il concetto che esso in sé esprime…
12 Maggio 2015

Il Crowdsourcing e le sue tipologie

Termine coniato dallo scrittore di Wired Jeff Howe nel 2005, il crowdsourcing è un modello…
5 Maggio 2015

Keyword Advertising: la pubblicità basata sulle parole chiave

La pubblicità online è in costante evoluzione, le vecchie campagne sono state ormai da qualche…
28 Aprile 2015

Real Time Bidding, strumento indispensabile per advertising online

Il Real Time Bidding (che significa letteralmente “offerta in tempo reale”) è uno strumento per…
14 Aprile 2015

Cos’è il Lead Scoring

Il lead scoring è una metodologia usata all’interno del Customer Relationship Management per classificare i…
31 Marzo 2015

Le tecniche di Up-Selling e Cross-Selling

Up-selling e cross-selling sono due tecniche di marketing utilizzate al fine di incrementare le vendite,…
17 Marzo 2015

Remarketing: cos’è e a cosa serve

Il remarketing (o retargeting) è una tecnica di marketing , compresa tra le modalità pay-per-click¹,…
10 Marzo 2015

iBeacon: la grande innovazione nel Retail

Gli iBeacon sono dei trasmettitori (“beacon” in inglese significa faro) a basso costo e soprattutto…
3 Marzo 2015

SEO e SEM: il Marketing sui motori di ricerca

La SEO La SEO (Search Engine Optimization) è l'ottimizzazione dei siti internet per gli utenti…
24 Febbraio 2015

Inbound Marketing: attirare i clienti per deliziarli

Il termine Inbound Marketing (marketing “in entrata”) indica una modalità di marketing incentrata sull'essere trovati…
17 Febbraio 2015

Cos’è il Native Advertising

In un noto articolo pubblicato su Harvard Business Review, Joel Mitch definisce il native advertising come “un formato…
Close Menu