Skip to main content
search
Business&SocietyMarketing

2 Kinds of People: la creatività al servizio del marketing

da 14 Gennaio 2016Nessun commento

Per un Marketers, costantemente impegnato ad elaborare strategie vincenti, non sarebbe tutto più semplice se l’umanità si dividesse in due gruppi ben distinti in base a scelte e preferenze? Se così fosse 2 Kinds of People – in italiano “due tipi di persone” appunto – diventerebbe il blog di riferimento per i marketing addicted: un’eccellente fonte di ispirazione e divertimento a supporto del lavoro più bello del mondo. Vi presento questo straordinario progetto grafico sulle differenze…Che uniscono!

A pensarci bene, generalmente, ci sono due tipi di persone. Chi legge libri cartacei vs. chi legge e-book; chi spalma il burro sul pane fino ai bordi vs. chi lo spalma solo al centro; chi usa gli auricolari vs. chi usa le cuffie. E via dicendo. In altre parole i gusti dei consumatori si dividono a metà. João Rocha, art director di Lisbona, ha deciso di creare una pagina Tumblr proprio su questo: 2 Kinds of People è un blog unico nel suo genere che attraverso grafiche minimal mostra le differenze più comuni tra le persone di tipologia A e quelle di tipologia B. Rocha, che almeno due volte a settimana pubblica nuove illustrazioni, lo ribadisce anche nella sezione About: “Ci sono solo due tipi di persone in questo mondo, quelle che trovano questo blog divertentissimo e quelle che non hanno senso dell’humor”.

selfie

regali

pc

Io senza dubbio appartengo al primo gruppo. Scorrere e curiosare tra i post di Rocha diverte e fa riflettere sui piccoli gesti quotidiani: è chiara e lampante l’esistenza di due distinti schieramenti in riferimento alle scelte di vita più diffuse e banali. Cinema o streaming? Ketchup o mayonese? Cover o senza cover? O è bianco o è nero, non ci sono vie di mezzo. E così grazie all’intuizione geniale di Rocha, con un tocco di umorismo ed ironia, la grafica creativa può diventare un’efficace e giocoso strumento utile a descrivere la società contemporanea. E, perché no, fornire supporto all’attività giornaliera del Marketers doc.

medicina

libri

 

hashtag

Tutte queste differenze che dividono per genere, religione, età o nazionalità, ti separano da alcune persone e ti mettono insieme ad altre”, ha dichiarato Rocha in un’intervista all’Huffington Post. L’inventore di 2 Kinds of People vorrebbe che i suoi lavori aiutassero le persone a cogliere le caratteristiche e i comportamenti condivisi con gli altri, più che le diversità. “A dispetto di chi sei e di tutte le differenze che pensi di avere rispetto a chiunque altro – ha sottolineato – avrai sempre qualcosa in comune perfino con qualcuno che è l’esatto opposto di te”.

Teniamolo sempre a mente, cari Marketers!

google

desktop

anguria

adesivi

 

Giulia Sambo

Lascia una risposta

Close Menu