
Per un Marketers, costantemente impegnato ad elaborare strategie vincenti, non sarebbe tutto più semplice se l’umanità si dividesse in due gruppi ben distinti in base a scelte e preferenze? Se così fosse 2 Kinds of People – in italiano “due tipi di persone” appunto – diventerebbe il blog di riferimento per i marketing addicted: un’eccellente fonte di ispirazione e divertimento a supporto del lavoro più bello del mondo. Vi presento questo straordinario progetto grafico sulle differenze…Che uniscono!
A pensarci bene, generalmente, ci sono due tipi di persone. Chi legge libri cartacei vs. chi legge e-book; chi spalma il burro sul pane fino ai bordi vs. chi lo spalma solo al centro; chi usa gli auricolari vs. chi usa le cuffie. E via dicendo. In altre parole i gusti dei consumatori si dividono a metà. João Rocha, art director di Lisbona, ha deciso di creare una pagina Tumblr proprio su questo: 2 Kinds of People è un blog unico nel suo genere che attraverso grafiche minimal mostra le differenze più comuni tra le persone di tipologia A e quelle di tipologia B. Rocha, che almeno due volte a settimana pubblica nuove illustrazioni, lo ribadisce anche nella sezione About: “Ci sono solo due tipi di persone in questo mondo, quelle che trovano questo blog divertentissimo e quelle che non hanno senso dell’humor”.
Io senza dubbio appartengo al primo gruppo. Scorrere e curiosare tra i post di Rocha diverte e fa riflettere sui piccoli gesti quotidiani: è chiara e lampante l’esistenza di due distinti schieramenti in riferimento alle scelte di vita più diffuse e banali. Cinema o streaming? Ketchup o mayonese? Cover o senza cover? O è bianco o è nero, non ci sono vie di mezzo. E così grazie all’intuizione geniale di Rocha, con un tocco di umorismo ed ironia, la grafica creativa può diventare un’efficace e giocoso strumento utile a descrivere la società contemporanea. E, perché no, fornire supporto all’attività giornaliera del Marketers doc.
“Tutte queste differenze che dividono per genere, religione, età o nazionalità, ti separano da alcune persone e ti mettono insieme ad altre”, ha dichiarato Rocha in un’intervista all’Huffington Post. L’inventore di 2 Kinds of People vorrebbe che i suoi lavori aiutassero le persone a cogliere le caratteristiche e i comportamenti condivisi con gli altri, più che le diversità. “A dispetto di chi sei e di tutte le differenze che pensi di avere rispetto a chiunque altro – ha sottolineato – avrai sempre qualcosa in comune perfino con qualcuno che è l’esatto opposto di te”.
Teniamolo sempre a mente, cari Marketers!