La campagna Rebuild The World di LEGO è un inno alla creatività

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Un mondo nuovo, fatto di unicorni, gufi di strani colori e architetture ecosostenibili: queste sono solo alcune delle invenzioni dei bambini di tutto il mondo.

Ancora una volta, LEGO mette al centro il suo valore fondante – la creatività – e interpella i “costruttori” che più sanno maneggiarla. Ai bambini, infatti, è rivolta la campagna Rebuild The World, attraverso cui LEGO stimola la loro fantasia, rendendoli co-creatori di un mondo in miniatura pieno di colori e costruzioni fantasiose.

Un vero e proprio mappamondo

Nessun libretto di istruzioni, solo fantasia, creatività e voglia di sperimentare.

La campagna Rebuild The World, lanciata da LEGO nel 2019, contiene un semplice appello ai bambini di tutto il mondo: utilizzare i mattoncini colorati per dare libero sfogo alla propria fantasia, costruendo oggetti inventati. L’obiettivo finale è quello di mettere insieme queste realizzazioni fantasiose, rendendo i bambini protagonisti della creazione di un mondo diverso che tutti possiamo ammirare. Il Gruppo, infatti, si è impegnato concretamente nella costruzione di un globo, interamente fatto di mattoncini colorati, sul quale sono state collocate alcune delle creazioni che i bambini hanno costruito.

L’iniziativa, quindi, coinvolge anche i genitori, a cui viene chiesto di inviare, attraverso il sito ufficiale del brand, le foto delle creazioni dei propri figli. In questo modo, LEGO spinge ad una collaborazione tra genitori e figli, che riscoprono il piacere di condividere la passione per un modello di gioco che ha quasi 60 anni.

Il mappamondo, alto 4 metri e composto da oltre 350 mila mattoncini, è stato esposto dal 6 ottobre al 6 novembre 2020 nella Lego House di Billund, in Danimarca. È, però, ancora possibile ammirare le creazioni dei piccoli costruttori sul sito ufficiale di LEGO, dove troviamo una mappa in 2D che consente di esplorare l’intero globo fatto di mattoncini.

Il mappamondo è composto da 5 continenti colorati che identificano le categorie tematiche ideate dal brand:

  • Case ed edifici – Rosa
  • Natura fantastica – Giallo
  • Veicoli – Verde
  • Creature fantasy – Arancione
  • Oggetti – Grigio

Con la campagna Rebuild The World, LEGO, ancora una volta, si distingue per l’importanza attribuita alla creatività, ponendola al centro di un messaggio importante per tutti i bambini: la possibilità di immaginare un mondo fatto di gioia e positività e contribuire alla sua creazione.

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Il mondo attraverso gli occhi dei bambini

Il globo di mattoncini LEGO è la rappresentazione concreta di un mondo fatto di diversità e fantasia, ma tutte le creazioni hanno una loro coerenza. Oltre ad animali inventati e costruzioni fantastiche, le diverse creazioni veicolano dei veri e propri valori. Ad esempio, la Farming Hope (fattoria della speranza), con le sue colture ecosostenibili, è il simbolo di una sensibilità ambientale sempre più radicata nella società, anche tra i più giovani. Ogni creazione ha una sua storia ed un significato ben preciso, come quella di Tyra, una bambina di Singapore che, per sentirsi più vicina al suo papà spesso in viaggio per lavoro, costruisce diversi hotel dove lo immagina soggiornare.

Rebuild The World is our playful and optimistic point of view on society. It’s an invitation to see the world from the eyes of kids, who only see possibilities. The need for creativity has never been greater and Lego building can play a role. No matter how good something is, kids can always reimagine a better version of it.–  Julia Goldin, Global CMO di LEGO.

La campagna Rebuild The World ci consente, quindi, di osservare il mondo attraverso gli occhi dei bambini, che, a volte, sanno essere più saggi degli adulti, comprendendo che il mondo in cui viviamo non è perfetto e, grazie alla loro creatività senza limiti, ne immaginano  uno diverso, fatto di ottimismo e positività.

https://www.thismarketerslife.it/site/wp-content/uploads/2020/12/lego-rebuild-the-world-creativity

Rebuild The World Holiday

Sulle note di una rivisitazione di What a Wonderful World, LEGO ripropone una versione natalizia della campagna. Rebuild the world Holiday mira a ispirare i bambini di tutto il mondo, nel periodo più gioioso dell’anno. La campagna – promossa attraverso una comunicazione integrata – approda in televisione con uno spot dove le invenzioni dei bambini prendono vita, raccontandoci un mondo fatto di cavalli blu, draghi e principesse, il tutto armonizzato con un’atmosfera natalizia e di festa.

LEGO, però, non smette di stupirci: per questo Natale, propone un’ulteriore challenge, questa volta attraverso i canali social. Il brand, infatti, invita i bambini ad essere generosi e lancia un hashtag che riguarda il tema del dono. Anche in questo caso, LEGO chiede ai piccoli costruttori di utilizzare i mattoncini per creare qualcosa di nuovo, nel caso specifico un ornamento natalizio, e contribuire alle iniziative di beneficenza del brand. In che modo? Pubblicando una foto della nuova creazione sui social personali degli utenti accompagnata dall’hashtag #BuildToGive, basandosi, quindi, su contenuti user-generated (UGC). LEGO  garantisce che ogni ornamento condiviso sui social accompagnato dall’hashtag aiuterà il brand a donare 1.000.000 di set LEGO ai bambini bisognosi.

 

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Ancora una volta, l’invito di LEGO ai bambini è quello di sperimentare e alimentare la propria creatività, immaginando situazioni e personaggi irreali che rendono divertente un mondo dove i classici cliché vengono ribaltati. Ma il brand non si limita a questo e si propone di orientare i bambini di tutto il mondo a dei nobili valori come la generosità e l’altruismo.

In questo modo, il Gruppo LEGO realizza la sua mission: ispirare e far sviluppare i costruttori di domani!

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