La pubblicità di Natale di Pan di Stelle risveglia i nostri sogni

La pubblicità di Natale di Pan di Stelle risveglia i nostri sogni

Già da qualche giorno Pan di Stelle ha iniziato a pubblicare sui suoi social dei post che ci stanno facendo incuriosire. I biscotti stanno perdendo le stelle, ma dove sono finite? La risposta è nella prossima campagna pubblicitaria di Natale.

Il marketing delle stelle è tornato e come sempre lo fa in grande stile. Il suo, quello capace di coinvolgere qualsiasi tipo di pubblico. Dopo il lancio della crema spalmabile e dei BiscoCrema, cosa si è inventato questa volta? Ti presentiamo “Risveglia il sogno del Natale”, la nuova pubblicità di Natale di Pan di Stelle.

La missione delle stelle cadenti

Per promuoverla, Pan di Stelle ha utilizzato uno dei suoi punti di forza. Durante i giorni che precedevano la pubblicazione della campagna, sul sito ufficiale è apparso un countdown per generare curiosità.

Per promuovere la campagna di Natale, Pan di Stelle ha puntato sull'effetto curiosità

Anche i suoi canali social si sono popolati di post basati sullo stesso effetto “suspense”, che mostravano qualcosa di inusuale e inaspettato.
I classici frollini avevano perso le loro inconfondibili stelline di zucchero.
L’engagement è stato incredibile. Tutti hanno iniziato a chiedersi che fine stessero facendo le stelle dei biscotti diventati un culto nazionale. Tra i più affezionati, c’è stato chi ha fatto le sue ipotesi o chi non stava più nella pelle e ha voluto sapere a tutti costi la risposta. Ma è sembrato anche che qualcuno non l’abbia presa molto bene…
Il grande engagement della campagna di Natale di Pan di Stelle sui social

Ma Pan di Stelle ha ben presto tranquillizzato i propri follower. In un post successivo ha spiegato che le stelle non si trovavano più sui biscotti perché avevano una missione. Sono state poste in un barattolo da alcuni bambini, che con il loro gesto hanno potuto aiutare la piccola Renna Cometa – la protagonista della storia – a realizzare il suo sogno: volare nel cielo come le renne di Babbo Natale. Un momento coinvolgente ed emozionante, ricco di dolcezza e di magia.

Con l'aiuto dei bambini e delle stelle cadute dai biscotti Pan di Stelle, Renna Cometa esaudisce il suo sogno e riesce a volare nel cielo come le renne di Babbo Natale

Ancora una volta, Pan di Stelle è riuscito a mettere in scena uno storytelling davvero efficace, reso unico principalmente dal tono di voce utilizzato, grazie al quale il brand è riuscito negli anni ad affermare la propria personalità sul mercato e a fare breccia nel cuore dei consumatori. Non solo dei più piccoli.
Da quando nel 2007 ha iniziato la carriera da solista, come brand indipendente dal gruppo Barilla, Pan di Stelle ha sempre fatto leva sul marketing legato alle emozioni e sul senso di appartenenza a una community, superando il concetto stesso di brand. Diventando a tutti gli effetti qualcosa di più importante.

Dal cielo ai social… fino alla tv

Il video della storia di Renna Cometa è andato live sul sito ufficiale, Facebook, Instagram e Youtube lo scorso 16 novembre e a dicembre approderà sul grande schermo.
Anche questa volta, come avvenne a settembre 2019 per la promozione dello spot della crema spalmabile, Pan di Stelle ha voluto collaborare con il gruppo pubblicitario Armando Testa, che si è occupato della completa realizzazione. Della serie, squadra che vince non si cambia.
Come abbiamo spiegato in quest’articolo, Testa è uno dei più creativi pubblicitari italiani il cui cavallo di battaglia è il coinvolgimento. È capace di catturare l’attenzione del pubblico con pochi messaggi ma mirati, dove il livello emozionale deve essere espresso al massimo. In perfetta linea con la filosofia di Pan di Stelle.

Il packaging in edizione limitata

La pubblicità di Natale di Pan di Stelle è accompagnata da prodotti a tema natalizio, disponibili in commercio in edizione limitata solo per il periodo delle festività. Il packaging è stato ridisegnato e anche i biscotti hanno preso nuove forme. Tra queste non poteva mancare la renna, un bellissimo omaggio alla protagonista della dolce favola.
E la corsa all’acquisto è entrata subito nel vivo. È come se i consumatori non aspettassero nient’altro che le golosità venissero messe in vendita, per poi essere inevitabilmente condivise sui social.

I biscotti di Natale di Pan di Stelle hanno nuove forme e tutti stanno iniziando a postarle sui social

Ma non è tutto. Quest’anno, Pan di Stelle ha ideato una speciale confezione, una box che contiene:

  • un pacchetto di biscotti
  • una crema spalmabile
  • un piccolo peluche di Cometa, realizzato in collaborazione con Trudi

Se vuoi scaldarti il cuore durante il giorno di Natale, potrai acquistare il cofanetto su Amazon. Ma ti dovrai affrettare, perché anche la box sarà disponibile al massimo fino alla fine delle feste.

La box di Natale di Pan di Stelle in edizione limitata è disponibile su Amazon

Se invece vorrai fare un regalo speciale a qualche bambino sognatore, potrai tentare la sorte con il concorso che ti permetterà di vincere un peluche di Renna Cometa, di dimensioni più grandi di quello che si è nascosto nella box. Per provare a portare a casa una delle mille renne in palio, ti basterà seguire i passaggi e leggere il regolamento.
D’altronde, non è Natale senza un concorso a premi.

Una dedica personalizzata

Non è nemmeno Natale senza un pensiero da mettere sotto l’albero. Per darti l’opportunità di fare felice quella persona a cui tieni tanto, Gruppo Barilla ha pensato di condividere la magia di Pan di Stelle con la dolcezza di Mulino Bianco. Il risultato di questa unione è il portale di e-commerce “Dedicato a te”.

Ora non devi fare altro che liberare la tua fantasia: collegati al sito web, pensa alla persona, scegli il prodotto Pan di Stelle o Mulino Bianco e la confezione che vuoi personalizzare e, come tocco finale, aggiungi una foto o una dedica.

Ma oltre al Natale, sono tante le occasioni in cui si può donare un piccolo pensiero. Ad esempio, ricordare il legame di una forte amicizia, festeggiare un compleanno, un onomastico o un traguardo importante come la laurea o l’anniversario.
In ogni momento dell’anno, “Dedicato a te” sarà sempre pronto ad aiutarti.

Su Dedicato a te si possono acquistare box personalizzate Pan di Stelle e Mulino Bianco

Non smettere mai di sognare

Con le sue campagne pubblicitarie, Pan di Stelle ha sempre voluto lanciare dei messaggi di positività e speranza al proprio pubblico. E quale miglior occasione delle feste natalizie, dove l’atmosfera che si respira assume una magia tutta particolare. “Risveglia il sogno del Natale” è un invito a non dimenticare i propri desideri, a non lasciarsi sconfortare dalle negatività e a credere sempre nelle proprie potenzialità. Esattamente come Cometa che, grazie alla sua forza di volontà e all’aiuto della purezza d’animo dei bambini, riesce a volare insieme alle renne di Babbo Natale, nonostante sia solamente una cucciola.

A completare il quadro di questa pubblicità, ci pensa la canzone “A million Dreams”, che da ormai due anni accompagna le campagne di Pan di Stelle. Tratta dalla colonna sonora del film The Greatest Showman, è stata riarrangiata per l’occasione da Human Touch e cantata dai bambini del coro della Scuola Piccoli Cantori di Milano.

Per augurarci un Natale speciale e ricordarci di seguire i nostri sogni, proprio come la dolce Renna Cometa.

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