E se gli spot più iconici diventassero video su TikTok?

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A Culver City ci si chiedeva da tempo come far entrare nella storia un prodotto relativamente nuovo come TikTok, come i TikToks.

La risposta è stata:

  • rispolverare
  • coinvolgere
  • ri-creare

Rispolverare le migliori campagne pubblicitarie, quelle che sono state talmente iconiche da aver influenzato la nostra cultura e il mercato.

Coinvolgere le aziende che le avevano pensate e progettate.

Raccontare, con l’aiuto dei Creator, queste storie senza tempo in un modo completamente nuovo

Re:Make, il nuovo progetto di TikTok

Re:Make celebra le campagne pubblicitarie più iconiche reimmaginate sotto forma di TikTok.

Lanciato alla fine di luglio ‘21, Re:Make ha l’ambizioso obiettivo di rendere iconica una seconda generazione di spot, pescando dalle fondamenta dei brand e riproponendola in una chiave di lettura completamente nuova e unica.

La diversità è la vera forza di Re:Make.

Ogni Creator della piattaforma può creare il proprio unico, personalissimo, originale remake, e far diventare quel TikTok iconico.

I partner di Re:Make

Per rendere realtà un’iniziativa come Re:Make, TikTok ha dovuto coinvolgere alcuni brand e agenzie creative selezionate e, chiaramente, diversi Creator.

I primi brand a cavalcare l’onda della nuova iconicità sono stati SKITTLES, SNICKERS e Old Spice, con le agenzie BBDO e The Hive.

Vuoi sapere con quali spot?
Gustati i Re:Make di lancio!

SNICKERS “Game”

Nel 2010, Mars collaborò con l’agenzia creativa BBDO e lanciò la famosa campagna “You’re Not You When You’re Hungry” per SNICKERS al Super Bowl, con l’attrice Betty White.

Nello spot originale si vede una Betty affamata che gioca a football e viene subito placcata. Ma, dopo aver mangiato una barretta SNICKERS, Betty ritorna in forze e… guarda il video! 🙂

La campagna stuzzicò la curiosità del mondo pop per mesi, e venne inserita nella top five delle più amate pubblicità di tutti i tempi del Super Bowl da USA Today nel 2021. Da allora è diventata globale: ha toccato 70 Paesi, riuscendo a vincere anche 47 Cannes Lions.

La campagna è reimmaginata in stile TikTok dal duo di Creator @rosssmith e sua nonna “Granny”.

@snickersbarYou’re off your game when you’re hungry @coldcutz20 @rosssmith ##Snickers ##TikTokReMake ##Ad♬ original sound – snickers

SKITTLES “Touch”

Nel 2007, Mars rilasciò un capolavoro destinato a entrare nella storia. Lo spot è rapidamente diventato uno dei più amati grazie al suo umorismo dark e a tratti commovente.

Nell’originale, il protagonista ha una sorta di tocco di Re Mida; solo che, invece di trasformare tutto quello che tocca in oro, lo trasforma in SKITTLES.

Inizialmente tutti intorno a lui sono entusiasti, per poi maturare la consapevolezza che in realtà il “dono” non è così divertente.

Qui abbiamo due reinterpretazioni: una dalla Creator di video animazioni @maddiwinter, l’altra dal Creator di video scientifici @nickuhas.

@maddiwinternot me dissolving an entire building🙃 ##SKITTLEStouch ##tiktokremake ##ad♬ skittles touch official skittles – skittles

@nickuhasThis science experiment can give you the ##SKITTLESTouch !! 🌈🤲🏻🌈 ##TikTokReMake ##ad @skittles♬ original sound – NickUhas

Old Spice “The Man Your Man Could Smell Like”

Dal 2010 ha collezionato oltre 100 premi in tutto il mondo, inclusi 37 Cannes Lions.

Questa campagna rimane una delle più discusse di tutti i tempi. Un concentrato di audacia e spavalderia. Lo spot ha aperto la strada al fattore auto-consapevolezza nel mondo pubblicitario e ha impattato sulla creatività del brand per oltre 10 anni.

Nello spot originale Isaiah Mustafa, conosciuto come “Old Spice Man”, catturava lo sguardo dello spettatore senza mai distaccare gli occhi dalla telecamera, ostentando assoluta sicurezza di sé e del prodotto.

I remake in questo caso sono stati fatti in collaborazione con il TikTok’s Creative Lab, e vedono come protagonisti @munyachawawa, @niall.gray e @otb.

@munyachawawaMeet the new man your man could smell like ##OldSpiceCaptain ##TikTokReMake @oldspiceuk AD♬ original sound – Munya Chawawa

@niall.grayMeet the new man your man could smell like ##OldSpiceCaptain ##TikTokReMake @oldspiceuk ##ad♬ original sound – Niall Gray

@otb##ad The man your man could smell like is a man who smells of ##OldSpiceCaptain @oldspiceuk ##TikTokReMake♬ original sound – OTB

Considerazioni su Re:Make

Gli utenti di TikTok appartengono prevalentemente alla Gen Z: ricercano qualcosa per cui mostrare un senso di appartenenza, sono molto più attenti alla sostenibilità, comunicano in modo autentico e pretendono che si faccia lo stesso con loro.

Qui un articolo di approfondimento sulla Generazione Z

Sarà interessante osservare come la community dei Creator reinterpreterà questi grandi classici, quali temi toccheranno, e se riusciranno nell’intento di dare una nuova iconicità a questi spot senza tempo.

 

Prossimamente TikTok renderà disponibili altri remake, man mano che più brand saranno coinvolti. Spero tantissimo verrà coinvolta anche Nike, che annovera dei pezzi da novanta per quanto riguarda le pubblicità a tema sportivo.

 

Ma non ti ho detto la cosa più importante e divertente.

Come fare un remake

I video di Re:Make sono tutti raccolti sotto l’hashtag #TikTokReMake, sfogliabile in qualsiasi momento.

Per accedere alla sezione è sufficiente ricercare l’hashtag all’interno dell’app, cliccare su quello ufficiale e scegliere il remake desiderato. A quel punto, la parte musicale dello spot apparirà nel tuo editor di TikTok come suono preimpostato.

Ora tocca a te. Cosa aspetti a liberare l’immaginazione?

 

 

Fonte: tiktokforbusinesseurope.com

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