Skip to main content
search
Marketing

UEFA Euro 2020 visto attraverso i migliori Spot

uefa euro 2020

Football is back! Dopo un anno di attesa il campionato europeo di calcio è cominciato. Il ritardo, però, non ha fatto che aumentare il desiderio dei tifosi che non vedevano l’ora di vedere le proprie nazionali sfidarsi nella competizione continentale. Il torneo era infatti inizialmente previsto dal 12 giugno al 12 luglio 2020 ed stato ufficialmente rinviato di 12 mesi dalla UEFA, che ha però voluto mantenere inalterata la denominazione del torneo.

Proprio in occasione di questo evento internazionale i grandi brand cercano da sempre di creare campagne ad hoc che facciano sentire la connessione con la competizione e i tifosi. Anche quest’anno ci siamo impegnati a scegliere per voi i migliori spot.

TikTok


TikTok è diventata la prima piattaforma social a potersi vantare di essere Global Sponsor di UEFA Euro 2020. A detta della UEFA il famoso social dovrebbe creare un ambiente adatto per i fan del torneo, affinché possano condividere la passione per la propria nazionale. Il commercial ideato da Dark Horse è intitolato “Where Fans Play”: un simpatico montaggio di momenti iconici di vecchie edizioni del torneo e reinterpretazioni fantasiose dei supporter da ogni parte del continente, che ben trasmette il mood rilassato e giocoso della piattaforma.

Qatar AirWays


Altro partner ufficiale di UEFA Euro 2020, Qatar Airways ha affidato la creazione del proprio spot pubblicitario a Fortemus Films che ha voluto porre l’accento sull’internazionalità della competizione che per la prima volta è stata organizzata in molteplici stati d’Europa. Il filo conduttore dello spot è un classico pallone da calcio che partendo da un aeroporto in Qatar arriva in Europa passando per i piedi, la testa e le mani di persone diverse fra loro, perché, si sa: “True fans have no borders”.

Just Eat


L’Official Food Delivery Platform Partner di UEFA Euro 2020 punta sulle star internazionali per il suo spot e ingaggia Eric Cantona, leggendaria star francese del Manchester United, Virgil van Dijk, difensore del Liverpool e tra i più forti al mondo in questo momento, Fernando Torres per il mercato spagnolo e il mitico Gigi Buffon per quello italiano. Che dire? A ognuno il suo preferito.

Fonzies


Partner ufficiale della nazionale fino al 2022, Fonzies cambia la sua classica confezione gialla per una versione ad hoc con la stessa grafica della maglia di casa degli Azzurri. E come se ciò non bastasse lancia uno spot in collaborazione con Gli Autogol che si conclude con la tagline: “Fonzies, se non tifi la nazionale godi solo a metà”, una chiara ripresa di “Se non ti lecchi le dita godi solo a metà”.

Spotify


Spotify ha affidato a The Story Lab la creazione dello spot “Only You” che punta sulla famosa passione degli Italiani per il “bel gioco”. Il soggetto parte dalla canzone “Un’estate italiana” di Gianna Nannini ed Edoardo Bennato creata per i Mondiali giocati in Italia nel 1990, ascoltata dal protagonista durante una semplice passeggiata notturna con il cane. La musica inevitabilmente suscita ricordi ed emozioni che non possono essere repressi, come si nota dalla sua reazione all’ascolto della canzone.

Heineken


L’Official Beer Partner di questo Europeo punta sul ritorno della sfida che da sempre infervora le tifoserie dei Paesi partecipanti. La campagna ideata da Le Pub all’inizio sembra immortalare il fair play dei supporter delle varie nazioni, per poi in realtà sfociare in gesti scherzosi di scherno come il pizzaiolo italiano che offre una pizza ai Francesi con sopra scritto “Forza Italia”, il tutto per far fede alla tagline finale: “Finally together, to be rivals again”.


Altro spot particolare è quello in lingua italiana intitolato “The Spoon”, o come direbbe il protagonista Totti, “Er cucchiaio”. Lo spot celebra la rivalità tra gli Oranje e gli Azzurri e la ricerca del perdono dopo il rigore al cucchiaio di Totti nell’europeo del 2000, insomma il fair play la fa da padrone anche in questo caso.

Snickers


All’estero anche Snickers punta sul dualismo delle tifoserie e si guadagna il premio per “Official Awkward Sponsor of England and Scotland”. Lo spot mostra i giocatori delle due nazionali che un pò in imbarazzo sono allineati insieme sul terreno di gioco. Lo spot è stato gestito da Octagon e si intitola “BOTHLANDS”.

Coca-Cola


Coca-Cola è da sempre presente agli eventi sportivi di questo calibro in qualità di sponsor, in particolare è partner dell’Europeo dal lontano 1974. Nello spot per l’edizione di quest’anno, intitolato “Quando tifiamo insieme, c’è ancora più gusto”, il focus è tutto sulla passione per il calcio, la sofferenza e la condivisione delle emozioni oltre ogni differenza. La versione italiana è stata adattata da McCann Worldgroup Italia.

BBC


In terra inglese la BBC ha trasmesso questo bellissimo sport in stile cartone che rispecchia l’aspettativa che c’è stata dietro a UEFA Euro 2020. La scena è una sala d’attesa generica in cui sono presenti calciatori e tifosi di varie nazionali. C’è chi dorme, chi legge, o chi come Bale esercita le proprie passioni, nel suo caso il golf. Infine, tra il frastuono generale tutto comincia e l’eccitazione sale alle stelle. Il trailer è stato ideato da BBC Creative, l’agenzia creativa in-house della tv britannica.

Insomma il filo conduttore che lega tutti questi spot è la passione per il calcio e le emozioni che nascono tifando la propria nazionale insieme agli amici e alla famiglia.

Hai già visto uno di questi spot in tv oppure online? Qual è il tuo preferito? Ne abbiamo dimenticato qualcuno degno di nota?
Faccelo sapere nei commenti.

Robert George Mailat

Giramondo incallito e corazón rojiblanco. Se resto troppo nello stesso posto vuol dire che o qualcosa non va oppure va tutto a meraviglia, dura capirlo. Madrid ancora mi aspetta.

Lascia una risposta

Close Menu