Digital Transformation nel Food&Beverage: tutti a tavola, il digitale è servito!

digital transformation settore food&beverage

Al giorno d’oggi, il settore del Food&Beverage è riuscito ad affermarsi come uno dei più importanti al mondo, raggiungendo un fatturato notevole. Negli ultimi anni, le industrie agroalimentari si sono dovute adattare ai mutamenti del mercato, spesso imprevedibili, attuando strategie di digital transformation. L’incontro tra il Digital e il Food sta cambiando il modo di rapportarci con il cibo.

La Digital Transformation è davvero necessaria?

È ormai chiaro che è necessario essere presenti nel mondo digitale.  È quindi importante che le aziende mettano in pratica nuove strategie per essere proattive e competitive in questo enorme mercato globale.

Non essere presenti sul web significa dimostrare scarso interesse verso l’innovazione, oltre a un’incapacità di stare al passo con i mutamenti socioculturali della società contemporanea. Per evitare ciò, molte aziende alimentari stanno mostrando particolare interesse per la digital transformation nel settore Food&Beverage.

digital trasnformation food&beverage amazon go grovery

Investire in digital transformation nel Food&Beverage significa usare tecnologie per :

  • facilitare i processi produttivi aziendali
  • sviluppare nuovi orizzonti valoriali che legano il cibo a tutte le sfere sociali, ambientali e culturali della vita degli esseri umani

D’altronde, il cibo è essenziale nella vita di tutti gli individui ed è simbolo per eccellenza della socialità e del voler “stare insieme”.

Nuove frontiere per il settore Food&Beverage

Food delivery

Grazie all’avvento delle nuove tecnologie abbiamo assistito alla nascita di vere e proprie piattaforme innovative di consegna di cibo (qui avevamo analizzato il caso delle dark kitchen del food delivery).

Shop online

Queste ultime hanno dato la possibilità di ordinare qualunque pietanza e riceverla direttamente a casa in pochi click. Sono nati anche gli shop online di ristoranti e negozi – in certi casi, veri e propri marketplace – i quali si stanno consolidando e diventano sempre più utili per la nostra vita quotidiana, facendoci risparmiare tempo prezioso.

App e AI

Molte aziende del settore Food&Beverage sono ricorse all’ausilio di app mobili basate su intelligenza artificiale.  L’analisi dei big data, inoltre, ha permesso la nascita di veri food scanner, strumenti digitali utili anche per la prevenzione di disturbi alimentari e patologie.

Social network

Con le nuove applicazioni chiare e leggibili e i social network, le aziende comunicano ai propri consumatori la qualità e la sicurezza dei propri alimenti. Grazie all’aiuto del digital, le realtà aziendali riescono a creare engagement e orientare il pubblico verso scelte d’acquisto consapevoli e salutari.

Food Care

In futuro si parlerà sempre di più di Food Care e non Food Service, perché si prevede che il consumatore percepirà il cibo non come un mero servizio ma come uno strumento per prendersi cura di sé. È evidente che Digital Health e Food dovranno collaborare ed essere sempre più interconnesse.

digital transformation food&beverage food scanner

La Food Economy verso nuovi orizzonti green

Il sovrappopolamento del pianeta e lo sfruttamento intensivo di terreni e di risorse, impongono il ricorso a nuove soluzioni innovative capaci di trasformare la filiera agroalimentare.

L’applicazione di innovazioni tecnologiche ha migliorato alcuni aspetti legati alla Food Economy: basti pensare alla maggiore facilità con cui è possibile avviare i processi di tracciabilità del prodotto.

La digital transformation è un mezzo per rendere il settore Food&Beverage più green e trasparente.

Alcune aziende, infatti, stanno adottando una metodologia planet centric, accantonando in parte le richieste dei consumatori.

Ciò significa che, nell’immediato futuro, ci si prospetta una riscoperta del gusto e un abbandono dell’idea di efficienza produttiva: le sole prospettive economiche non servono, bisognerà approcciarsi in maniera più affordable e tasty per tutti.

digital transformation food& beverage robot picking tomatoes

Food e Digital sono un binomio da non sottovalutare… nonostante fossero considerate un po’ di anni fa due mondi agli antipodi, hanno trovato inaspettati punti di contatto grazie alla Digital Transformation.

 

Ma la trasformazione digitale non si ferma al Food! Per scoprirne di più, ti aspettiamo Venerdì 25 Giugno 2021 al nuovo evento online targato MARKETERs Club Torino, MARKETERs Day: INNOVACTION – Beyond Technology.

Articolo di Alessia Pecoraro

marketers day 2021 innovaction beyond technology

Fonti esterne:

La Digital Transformation del Food

L’impatto della Digital Transformation nel settore Food

Related News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il Progetto
This MARKETERs Life nasce per essere il punto di riferimento per un life style fresco, cool, intraprendente, stimolante e creativo. In una parola alla "marketers". This MARKETERs Life non ha semplicemente qualcosa da dire, vuole appassionare, creare networking, essere sul pezzo. Un progetto dedicato a chi come noi ama fare cose e pianificare.
Social
Newsletter

This Marketers Life | 2015-2020

made by digimade

Questo sito usa dei cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare acconsenti all'utilizzo dei cookies. Per maggiori informazioni leggi la privacy policy. Info

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi