Skip to main content
search
Stories

This MARKETERs Life è media partner al CORTINAMETRAGGIO

da 6 Marzo 2016Marzo 30th, 2016Nessun commento
Dal 14 al 20 Marzo saremo media partner al Cortinametraggio: proiezioni, incontri, mostre, workshop, omaggi e curiosità. Tutto ciò che serve per vivere il cinema a 360°.

Mancano solo sette giorni all’avvio dell’undicesima edizione del Cortinametraggio, il festival di genero “Corto” più importante a livello nazionale, che si svolge, come potete intuire dal nome, nella suggestiva cornice di Cortina d’Ampezzo.

Sarà un’edizione particolare, ricca di ospiti e di novità rispetto alle passate edizioni. A partire dalle Webseries, le fiction visibili su pc, tablet o smartphone, a cui viene dedicata un’ apposita sezione (da non confondersi con le serie tv, come ad esempio House of Cards). Parliamo quindi della prima manifestazione di questo tipo che ha pensato di proporle al pubblico come una vera e propria “categoria a parte”.

La Regina delle Dolomiti non poteva certo mancare di celebrità: in giuria saranno presenti Violante Placido, Anna Falchi, Fausto Sciarappa, Cristiano Caccamo e Francesco Bruni. Assieme a loro Antonia Liskova, Francesca Cavallin e Donatella Rettore. Ma non è finita qui, perché nei prossimi giorni verranno annunciati altri nomi.

Un appuntamento troppo importante, che non volevamo assolutamente farci scappare: per questa ragione saremo presenti assieme al MARKETERs Club in qualità di media partner.

Potrete vivere assieme a noi il festival, per raccontarvi a colpi di live tweeting e di interviste esclusive il top delle rassegne italiane di cortometraggi sul piano artistico e organizzativo. Tutto con il solito entusiasmo e la solita voglia di fare che ci distinguono come Marketers.

Il programma di questa edizione è davvero fittissimo, e già immaginiamo quanto sarà impegnativo essere sempre presenti e mettere in pratica tutte le idee a cui abbiamo pensato. Fortunatamente una cosa o due sul come gestire il tempo le abbiamo imparate.

Le passate edizioni

Cortinametraggio nasce nel 1997 come manifestazione dedicata a cortometraggi internazionali, con lo scopo di dare spazio a giovani artisti amanti della cinepresa e di rafforzare il rapporto tra il pubblico e il cinema.

evento cortina

Protagonisti dell’evento sono da sempre i CortiComedy, cortometraggi italiani di genere commedia, ma sono diverse le sezioni che hanno caratterizzato le varie edizioni del concorso negli anni, a partire dai backstage di lungometraggi, passando per i caroselli, i provini di attori e le rassegne dedicate ai cortometraggi provenienti da vari paesi europei.

L’ultima edizione storica risale al 2000, e dopo un periodo di paura Cortinametraggio “risorge” completamente rinnovata nel 2010 per volontà di Maddalena Mayneri, presidentessa e direttrice del Festival.

A partire dall’edizione del 2013 si apre, con la  collaborazione di RAI, la sezione BOOKTRAILERS, una particolare categoria dedicata ai trailer di libri, che coniuga efficacemente il mondo dell’editoria con quello della produzione cinematografica.

L’edizione 2014 del Festival si contraddistingue per l’apertura delle sezioni del concorso dedicate alle Webseries e ai video Instagram realizzati dagli utenti (anche internazionali), dalla durata massima di 15 secondi.

Presenti al Cortinametraggio

Oltre a quella prestigiosa con RAI, sono davvero moltissime le collaborazioni instaurate nel corso degli anni tra Cortinametraggio e alcune delle maggiori realtà cinematografiche italiane. E l’edizione del 2016 non manca certo di partner d’eccezione.

Tra le iniziative più interessanti da parte degli sponsor merita di essere sottolineata quella di Lenovo, che mette in palio il nuovo YOGA Tab 3 Pro per la webserie più #Goodweird d’Italia.

Hanno calcato il White carpet del Festival: Ricky Tognazzi, Veronica Pivetti, Jane Alexander, Rodolfo Corsato, Valentina Cervi, Sabrina Impacciatore, Enrico Lando, Paolo Genovese, Neri Parenti, Cinzia Th Torrini,  Ana Caterina Morariu, Elena Di Cioccio, Andrea Bosca, Luca Miniero, Omar Pedrini, Nicola Nocella, Giorgio Colangeli, Carla Signoris ,Maurizio Mattioli , Ludovico Fremont, Ambra Angiolini, Enrico Lo Verso, Chiara Francini, Anita Kravos, Alessandro Tiberi.

cortinametraggio 2014

La manifestazione è ormai un appuntamento fisso per i giovani talenti e i professionisti del settore, luogo d’incontro (e di networking) quasi necessario per coloro che intendono fare del cinema la propria professione.

Il festival è diventato negli anni anche un’interessante meta turistica per la città di Cortina d’Ampezzo (specie se consideriamo che si colloca al termine dell’alta stagione), quasi da poter parlare di “turismo short induced”.

Insomma, se è vero che la felicità vive nelle esperienze, noi saremo lì a condividerle con voi.

Veniteci a trovare. O quantomeno seguiteci.

Davide Panizzo

Lascia una risposta

Close Menu